Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quando lappare il dissipatore
Sempre! 5 12.82%
Se vuoi overcloccare! 5 12.82%
Mai, meglio la pasta! 2 5.13%
Mai, meglio un dissipatore potenziato! 4 10.26%
Sempre, anche su un dissi potenziato! 15 38.46%
Togli il dissipatore e bruciati la CPU, non te la meriti! 8 20.51%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2003, 15:24   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Utilita del lapping (o lappamento o lappazione)

Ciao,
da neofita mi chiedo: "quanto è utile lappare, quando lo consigliereste?"

E, per fare lo sborooooooone metto pure un sondaggio

Ben accette anche esperienze e valutazioni.
Old 04-04-2003, 15:30   #2
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Mha...serve quando la base del dissi non è perfettamente liscia. Cmq se guadagni 1 grado puoi stare felice. Non è fondamentale farla ma vista la semplicità e il divertimento dell'operazione io la consiglierei...se non altro per dire di aver lappato il dissi a specchio.
C'è anche chi sostiene che così la conduttività peggiora perchè è favorita dalle microporosità, ma nessuno ha strumenti tanto sensibili da poter fare delle statistiche.
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 16:39   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Però, su questo link,

http://digilander.libero.it/svl4/index4.html

trovato nel topic in rilievo, si consiglia la lappatura contro la pasta, infatti è da qui che mi era venuto il dilemma.

[a proposito, se becco il vigliaccone che ha votato l'ultima opzione ]
Old 04-04-2003, 16:46   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originally posted by "cerbert"

Però, su questo link,

http://digilander.libero.it/svl4/index4.html

trovato nel topic in rilievo, si consiglia la lappatura contro la pasta, infatti è da qui che mi era venuto il dilemma.

[a proposito, se becco il vigliaccone che ha votato l'ultima opzione ]
E' vero, un dissipatore lappato perfettamente non necessita di pasta, ma la finezza della lappatura deve essere tale che solo poche macchine cnc riuscirebbero ad arrivare a tale precisione, oltretutto anche la superficie del die deve essere PERFETTAMENTE planare, insomma: e' vero ma e' anche una cosa non realizzabile nella pratica, quindi giu' di cartavetra!!!!!
La lappatura e' anche una cosa che si fa per il gusto di farla, perche' nello specifico il mio dissi ne aveva veramente bisogno, ma la farei anche ad uno Swiftech, che escono gia' perfetti, e' un modo per dire che il tuo pc non e' un banale assemblato di pezzi gia' pronti, ma ce ne sono alcuni con finitura artigianale alla eclusiva tiratura di UNO E UN SOLO esemplare
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 16:58   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originally posted by "rip82"

E' vero, un dissipatore lappato perfettamente non necessita di pasta, ma la finezza della lappatura deve essere tale che solo poche macchine cnc riuscirebbero ad arrivare a tale precisione, oltretutto anche la superficie del die deve essere PERFETTAMENTE planare, insomma: e' vero ma e' anche una cosa non realizzabile nella pratica, quindi giu' di cartavetra!!!!!
La lappatura e' anche una cosa che si fa per il gusto di farla, perche' nello specifico il mio dissi ne aveva veramente bisogno, ma la farei anche ad uno Swiftech, che escono gia' perfetti, e' un modo per dire che il tuo pc non e' un banale assemblato di pezzi gia' pronti, ma ce ne sono alcuni con finitura artigianale alla eclusiva tiratura di UNO E UN SOLO esemplare
Quello che dici è quasi poetico.
Mi apri nuove prospettive...
Old 04-04-2003, 18:03   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ciao! Anch'io ho TUTTI (e dico tutti!) i dissipatori lappati a specchio, da un vecchio dissi per Celly che ho messo sulla sk video all'ultimo Xdream che ho comprato, passando per un Globalwin ed uno Spire (eccellente per il Tually che raffredda, nonostante l'età e il prezzo ridicolo)!

E' bellissimo quando finisci con la cartavetro, stendi la pasta abrasiva e dopo un paio di passate ti vedi riflesso sul fondo lucido!

Sì, va beh, è una vaccata da malati, però.. E comunque avrò guadagnato un grado, più o meno.

Comunque secondo me la pasta va messa anche con un dissi dalla lappatura perfetta, perchè comunque anche il die della CPU non è perfettamente planare (c'ha pure le scritte!). Byez a tutti e buon divertimento!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 23:42   #7
magoronzo
Senior Member

L'Avatar di magoronzo

Iscritto dal: Feb 2003
e' vero che se hai un dissi lappato a specchio potresti nn mettere la pasta,ma dovresti lappare anche il core della cpu!!!! e cmq una sotilissssssssssssima velatura di artic silver3 nn penso faccia mai male!
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione

magoronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 23:54   #8
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
la pasta ci vuole sempre.....

guardate che i processori sono TUTTO fuorché piani!!!!

Io ho lappato sia il mio volcano7+ (che ho dovuto passare alla fresa,era concavo di quasi 0.5mm!!!!Sembra poco,ma fate due conti!!!!!) che al vecchio dissi originale Intel,che non è proprio venuto un bijoux perché l'ho fatto fare da carrozzieri (righe ovunque... ) ma non l'ho sistemato,tanto non lo uso più!

Il guadagno si è sempre aggirato sui 2 gradi, 3 in massimo riscaldamento.

Lappare serve per migliorare le prestazioni,il discorso della microporosità sta in piedi a fatica,anche se fosse vero se uno perde anche un (1) grado è un miglioramento, checché se ne dica sulla microplanarità.... Vuol semplicemente dire che prima era peggio!

lappare dissi+cpu può essere rischiosissimo, e cmq non esclude l'uso della pasta,che va a riempire anche le micro porosità (vedi sopra!).

Fate una prova: prendete un dissi lappato a specchio,tirateci su la pasta, poi toglietela con della stoffa. Quando vi sembra lucido passate la superficie con un pezzettino di carta igienica sul dito premendo forte: vedrete che ingrigisce,c'è ancora pasta....
Old 04-04-2003, 23:57   #9
Yashiro
Senior Member

anche perché se la pasta non serve,facendo pressione sul core della cpu il dissipatore la spinge fuori....

Mettetela,se non serve se ne andrà!
Old 05-04-2003, 00:02   #10
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Io ho guadagnato 3-4° lappando il dissi
Old 05-04-2003, 00:37   #11
magoronzo
Senior Member

L'Avatar di magoronzo

Iscritto dal: Feb 2003
anche io con lappatura + artic silver 3 ho guadagnato 4 C dopo 2 giorni che usavo il pc!
Il Vero Programmatore usa il C;se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione

magoronzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 00:47   #12
Yashiro
Senior Member

Titolo thread

"LAPPING" o "LAPPATURA" !
Old 05-04-2003, 11:36   #13
FA-Blade
Senior Member

L'Avatar di FA-Blade

Iscritto dal: Jul 2002
confermo che l'XDREAM una bella lappata la vuole ...
e dopo averla fatta sono sceso di 3-4°C ... non male direi !
FA-Blade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 12:59   #14
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Ehilà, vedo un sacco di artigiani su questo argomento
Purtroppo so che mi attirerò il vostro disprezzo dicendovi che ho rinunciato alla lappatura dopo essermi accorto che le viti di fissaggio del dissipatore sono RIVETTATE allo stesso
Troverò ancora un golden-orb per slot1, secondo voi?

[e intanto, i bastardoni che hanno votato l'ultima opzione salgono a 5... sappiate che vi scoprirò ]
Old 07-04-2003, 15:44   #15
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Città: Firenze
Con il sistema in sign, e relativo Cooler Master, prima in idle stavo a circa 40 gradi! In questi giorni, ho montato l'Asus IPanel, e siccome ho dovuto sputtanare tutto il case per montarlo, mi è presa la pazzia è ho sbudellato tutto il sistema! Non ero convinto della lappatura, ma ho detto "proviamo"... Ho lappato il dissy a specchio (na fatica), rimontato tutto, e adesso sono a 34 in idle!!! PAZZESCO!!! Così, mi è preso il rincoglionimento totale e ho cominciato a lappare tutto il lappabile nel mio case... Dissy della scheda video sulla gpu e ram, dissy del chipset... Per divertirmi ho lappato un piccolo dissyno che avevo e l'ho messo sul chip della scheda audio che scalda un monte... In definitiva, la lappatura serve, e se si mette la pasta è meglio!!!

http://www.eurozero.it/forum/
LucipheruS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 00:34   #16
Yashiro
Senior Member

complimenti!

Beh,per quanto fiduciosi credo siano pochi i "lappatori" che rinunciano alla pasta,anche avendo ottenuto un capolavoro..
Old 08-04-2003, 15:30   #17
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Sono daccordo... E non è facile ottenere un capolavoro... Comunque, io ci ho pensato di non mettere la pasta, poi dopo essermi dato di cretino 30 volte, xkè male non gli poteva certo fare alla cpu, l'ho messa... Comunque, ho notato, che sugli Athlon, le scritte sul core, sono spesse un fottio!!! Tanto che quasi quasi lappavo pure il core... Solo che non ho il coraggio di tanti!

Old 08-04-2003, 15:39   #18
Yashiro
Senior Member

come diceva il modello Fabius "E' vero,è molto vero....ahhhhhhhhh....!"

L'uomo dall'alito allucinante di mai dire gol aveva ragione!

Dopo questo discorso demenziale passiamo a cose serie... vero!

Le scritte,ma anche su dye P4 sono molto spesse, quasi un foglio di carta velina!!

L'unica,senza lappare totalmente il core AMD (fino a trovare il "NERO" sotto lo strato protettivo,come fanno su Insanewb, e non per niente si chiamano INSANE! ) sarebbe prendere il procio,capovolgerlo e passarlo mooooooooooolto delicatamente su della carta vetrata sottilisssssssima (dalla 1200 in su!) finché nn se ne vanno solo le scritte, e sarebbe meno rischioso della lappatura completa!
Old 08-04-2003, 15:55   #19
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Loooooooool, proprio insane ah ah ah... Hai ragione, anche i p4... Ma, tu avresti il coraggio di fare una cosa del genere?!? Io mai, piuttosto mi tengo 90C, e magari risparmio sul riscaldamento in casa... Ma lo devi passare davvero mooooooooooooooolto delicatamente... E se si scheggia per qualche ignota ragione?!?!? Se lo fai tu, ti mando il procio domani! Avevo sentito parlare molto, di lappare i proci... Ma non credevo fosse così spessa la scritta... L'altro giorno per curiosità ci ho passato la mano sopra, e a momenti mi vien voglia di farci il cross con la moto sopra tante le buche... Metterei la pasta solo per quello... Hai voglia a lappare il dissy, ma se poi tocca sulla scritta "AMD Athlon Xp AGOIA2000DM3" ecc ecc, che me ne faccio?!? Mah, forse un giorno AMD e Intel capiranno e faranno le scrittine con le pennine BY OSAMA...

Old 08-04-2003, 16:13   #20
Yashiro
Senior Member

Mah,OSAMA ha altri progetti per il futuro,altro che processori!

In ogni caso...sì,ci proverei!COnil Duron bruciato che ho trovato ad una fiera per 1 euro!

Io ho un Pentium4,e ti dirò,a parte la ruvidità... è tutto tranne che planare!!

http://www.overclockers.com/articles486/

Cercavo anche un altro link dove c'era proprio il procedimento,e faceva vedere quanto cavolo era concavo il dye sopra il core pentium4!

Se lo trovo te lo posto.

Forse per il P4 è più facile lappare,ma alcuni dopo la "scoperta" hanno avuto misteriose esplosioni del core!!!

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian