Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2003, 16:43   #1
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
URGENTE. voi che ne dite? è possibile?

ciao, ho appena venduto ad un utente di questo forum il mio palomino 1800+ di 4 mesi di vita e perfettamente funzionante

ora l'utente mi scrive:

Vorrei farti sapere che il pocessore è inutilizzabile.
>
> Testato su tre schede divers (una Asus una Gigabyte e una Aopen) scalda in
modo incontrollabile. Abbiamo provato anche con un dissi Thermaltech Volcano
9 (ventola da 90 fino a 5000 rpm) ma non c'è nulla da fare.
>
> Dopo soli 4-5 minuti di funzionamento a riposo la temp. arriva subito a
65/70 e manda invariabilmente crash il sistema (su tutte e tre le schede).
>
> Ti chiedo quindi di riprenderlo per fartelo sostituire dal rivenditore da
cui l'hai acquistato.

voi che dite?

io il processore l'ho utilizzato per 4 mesi sulla mia scheda madre senza
problemi con temperatura < a 40° (tutto di default) e senza mai un crash
(smontato sabato scorso)

è possibile la cosa? che un palomino da un momento all'altro si metta a scaldare di bestia o è probabile un cattivo montaggio da parte dell'utente?

grazie per le risposte
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 16:51   #2
solvet
Senior Member

L'Avatar di solvet

Iscritto dal: Dec 2000
Città: napoli
Strano, molto strano....
La cpu o funge o nn funge c'è poco da fare!
Il calore sviluppato dalla stessa è il risultato del voltaggio che gli dai ed il raffreddamanto che gli fornisci!
Sicuramente ha qlc problema lui nel montarlo....
A meno che nn ci sia una qualche anomalia che ancora nn si conosce....
cmq la tua cpu è buona...se funge è buona....
l'ha installato con il suo clock originale o lo installa con impostazioni già da overcloccato?
gli dà il voltaggio giusto?
solvet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 16:54   #3
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
secondo me sbaglia qualcosa nel montarla .....
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 16:59   #4
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

ciao, grazie delle risposte

sapete... ho venduto ed acquistato molto su questo forum e mai un problema...

comunque sono disponibile a riprendermi indietro la cpu.. solo per una questione di correttezza ma so bene che la cpu è (era almeno fino a giovedì) perfettamente funzionante....

comunque dite che i crash subiti in questi suoi tentativi possono aver danneggiato la cpu?

perchè non vorrei trovarmi con in mano una cpu danneggiata (che prima era perfetta)

ciao
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 02-03-2003, 17:30   #5
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

comunque questa è una scansione del core fatta settimana scorsa

è integro, non ha "scheggiature" che possano in qualche modo creare problemi anche "termici"
Old 02-03-2003, 17:31   #6
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Mi occupo per lavoro di garanzie di prodotti informatici, e non ho mai visto un processore funzionante che ha come difetto quello di "crashare perchè scalda più del dovuto"... un processore o è rotto oppure funziona, se funziona con il voltaggio e le impostazioni giuste, il raffreddamento adeguato e montato correttamente la temperatura la tiene corretta.. al limite può essere la scheda madre che da' problemi di tensioni..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 17:59   #7
homerr
Senior Member

L'Avatar di homerr

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Conosco Nemorino e se dice che il Processore era funzionante quando l'ha venduto lui sono sicuro al 100% che il processore lo era...
Sono d'accordo con Samu, dal punto di vista tecnico un processore o funziona o è rotto.
Imho la persona a cui Nemorino ha venduto il processore sbaglia qualcosa nel montare lo stesso o il dissipatore.
Sono cmq sicuro che la vicenda si concluderà nel migliore dei modi, Nemorino è un vecchio utente del forum e non si può parlare che bene del suo comportamento nel mercatino...
Ciao
homerr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 18:29   #8
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
secondo me ha montato male il dissipatore...oppure lui ha rotto la cpu in qualche modo e sta cercando di fare il furbetto... occhio
Old 02-03-2003, 19:10   #9
ticonx
Senior Member

L'Avatar di ticonx

Iscritto dal: Jan 2003
Netiquette?

Quote:
Originally posted by "intakeem"

secondo me ha montato male il dissipatore...oppure lui ha rotto la cpu in qualche modo e sta cercando di fare il furbetto... occhio
Salve.
Scusate ma necessariamente il post sarà lungo.
Nemorino ha venduto a me il processore in questione. Non capisco perchè abbia voluto renedere pubblica la cosa, ma se sta bene a lui a me pure. A scanso di equivoci dichiaro subito che, a questo punto, mi tengo il processore così com'è. Fortunatamente 55 € in meno non mi cambieranno la vita.Non posso però evitare di rispondere a Intakeem che trovo quanto meno di scarsa correttezza lasciarsi andare a giudizi senza avere la completa conoscenza dei fatti.
Sarebbe corretto al riguardo che Nemorino specificasse che io NON ho chiesto al restituzione di quanto pagato, ma che gli ho solo chiesto come comportarmi in questa situazione.
Cmq, nel merito:
a) credo in vita mia di aver installato non meno di 50/60 sistemi basati su AMD e almeno altrettanti INTEL
b) a titolo esclusivamente informativo segnalo di essere laureto (da 25 anni) in ingegneria elettronica. Di certo non è una garanzia in questa situazione ma in fondo, qualche cognizione mi è tornata utile;
c) il processore scalda. Questo è un dato di fatto.
Credo di aver sufficiente esperienza e cognizioni per garantire che il montaggio e i settaggi sono stati eseguiti a regola d'arte.
Nemorino nn ha specificato che lo abbiamo testato (fino a questa sera) su tre schede diverse (Gigabyte, Asus, AOpen). Domani (a questo punto più per una questione di principio che altro) lo proveremo di nuovo, certamente su una Epox e spero anche su una Abit.
Non pratico l'overclock, non è il modo in cui utilizzo i miei sistemi.
d) E' noto che gli AMD scaldano. Non tutti, ma con una certa frequenza, ci si imbatte in esemplari che lo fanno in modo evidente. A me personalmente è capitato qualche qualche tempo addietro con un XP 2200+.
Nei vari forum mi è capitato (e credo a molti) di imbattermi in altri utenti che dichiaravano lo stesso problema.
Chiunque abbia un minimo di conoscnza di processi produttivi di chip potrà testimoniare che nonostante l'assoluta standardizzazione della produzione non è possibile escludere diversità marginali di comportamento dei singoli esemplari (soprattutto nei confronti di fenomeni Joule.
e)del perchè Nemorino nmn abbia mai avuto problemi con questo processore non ne ho la più pallida idea e, devo aggiungere, nn credo abbia alcuna importanza.
f)è la prima volta che, anzichè vendere, compro usato. Non lo farò mai più.

Grazie e di nuovo scusate la lungaggine.
ticonx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 19:27   #10
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Netiquette?

Quote:
Originally posted by "ticonx"

Nemorino nn ha specificato che lo abbiamo testato (fino a questa sera) su tre schede diverse (Gigabyte, Asus, AOpen).
lo ha specificato

Ma dimmi che case usi? aperto o chiuso?

il dissipatore che usi qual'è?

te lo chiedo non per criticare ma più che altro per darti una mano e capire quale sia il problema visto che se il processore andava a Nemorino non pensa dica bugie
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2003, 19:30   #11
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
io ho fatto delle ipotesi e basta, e adesso che te hai risposto, ci sta che il problema stia nel "viaggio"che ha fatto il processore...cioè se avete fatto consegna a mano non so dirvi di come mai all'improvviso sia apparso questo strano problema, ma se è stato spedito per corriere,allora ci sta che abbia preso delle "botte"e che si sia sciupato...ciao
Old 02-03-2003, 19:55   #12
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Re: Netiquette?

Quote:

Salve.
Scusate ma necessariamente il post sarà lungo.
Nemorino ha venduto a me il processore in questione. Non capisco perchè abbia voluto renedere pubblica la cosa, ma se sta bene a lui a me pure. A scanso di equivoci dichiaro subito che, a questo punto, mi tengo il processore così com'è. Fortunatamente 55 € in meno non mi cambieranno la vita.Non posso però evitare di rispondere a Intakeem che trovo quanto meno di scarsa correttezza lasciarsi andare a giudizi senza avere la completa conoscenza dei fatti.
Sarebbe corretto al riguardo che Nemorino specificasse che io NON ho chiesto al restituzione di quanto pagato, ma che gli ho solo chiesto come comportarmi in questa situazione.
Cmq, nel merito:
a) credo in vita mia di aver installato non meno di 50/60 sistemi basati su AMD e almeno altrettanti INTEL
b) a titolo esclusivamente informativo segnalo di essere laureto (da 25 anni) in ingegneria elettronica. Di certo non è una garanzia in questa situazione ma in fondo, qualche cognizione mi è tornata utile;
c) il processore scalda. Questo è un dato di fatto.
Credo di aver sufficiente esperienza e cognizioni per garantire che il montaggio e i settaggi sono stati eseguiti a regola d'arte.
Nemorino nn ha specificato che lo abbiamo testato (fino a questa sera) su tre schede diverse (Gigabyte, Asus, AOpen). Domani (a questo punto più per una questione di principio che altro) lo proveremo di nuovo, certamente su una Epox e spero anche su una Abit.
Non pratico l'overclock, non è il modo in cui utilizzo i miei sistemi.
d) E' noto che gli AMD scaldano. Non tutti, ma con una certa frequenza, ci si imbatte in esemplari che lo fanno in modo evidente. A me personalmente è capitato qualche qualche tempo addietro con un XP 2200+.
Nei vari forum mi è capitato (e credo a molti) di imbattermi in altri utenti che dichiaravano lo stesso problema.
Chiunque abbia un minimo di conoscnza di processi produttivi di chip potrà testimoniare che nonostante l'assoluta standardizzazione della produzione non è possibile escludere diversità marginali di comportamento dei singoli esemplari (soprattutto nei confronti di fenomeni Joule.
e)del perchè Nemorino nmn abbia mai avuto problemi con questo processore non ne ho la più pallida idea e, devo aggiungere, nn credo abbia alcuna importanza.
f)è la prima volta che, anzichè vendere, compro usato. Non lo farò mai più.

Grazie e di nuovo scusate la lungaggine.
ciao, chiariamo subito una cosa... ho aperto questo 3d per chiedere informazioni sulla possibilità di un fenomeno come quello da te riscontrato, sulle eventuali soluzioni e per chiedere se, visto e considerato che la cpu a me funzionava bene, gli eventuali crash subiti e le temperature di 70 gradi potevano aver danneggiato il processore (che, laddove non riscontri problemi dopo averlo rimontato, venderei a qualcun altro)...

non ho voluto rendere pubblica la questione per motivazioni fini a se stesse (quale motivo avrei) e sopratutto, prima di questo tuo intervento nessuno conosceva il nome dell'utente con cui avevo concluso lo scambio e per correttezza io ti ho avvisato via mail dell'esistenza di questa discussione

ho specificato tutto quanto mi hai riferito (nel primo post ho riportato la tua mail senza ovviamente dati personali)...

come ti ho detto in mail e come ho specificato qui, sono prontissimo a riprendermi indietro la cpu (ovviamente se nel frattempo non si è scheggiata o presenta bruciature) e restituirti i soldi (nemmeno a me cambiano la vita 55 €), in risposta alla prima mail ti ho anche hià chiesto di dirmi dove e quando ti è comodo l'incontro

non vedo alcun problema

ciao
Old 02-03-2003, 23:09   #13
solvet
Senior Member

L'Avatar di solvet

Ticonx scusa me lo manderesti il procio?
vorrei proprio testarlo e cercare di capire qual'è il problema....
Siamo di fronte ad una questione particolare e sono proprio curioso
Se x te nn è un problema mandami un PVT ti do l'indirizzo e te lo rimando....
Dirò una cazzata ma scusate nn può essere qlc piedino che faccia qlc strano contatto e per questo dia anche se nn voluto da bios un voltaggio superiore? sarà una cazzata ma potrebbe essere una risposta....mah...
cmq nn è da scartare secondo me l'ipotesi di una cattiva spedizione....
Certo se xrò è integro.....e funge dovrebbe farlo nel migliore dei modi....
che dici?
Old 02-03-2003, 23:16   #14
ticonx
Senior Member

L'Avatar di ticonx

Iscritto dal: Jan 2003
prove

razie ma proprio questa sera parlandone con un amico-collega del Laboratorio Mosfet mi ha proposto di esaminare il procio, anche perchè anche lui (smanettone per hobby) ha avuto in passato un problema analogo.
Senz'altro esamineremo la piedinatura al microlaser e, se non impegnato per motivi di lavoro, cercheremo di eseguirne la scansione dei TRS/mosfet al NeurSimulator, che è in grado di verificare la coerenza delle pipeline (di alcune almeno).
Se tutto questo porterà a qlcs (e se interessa) in seguito posso postare i risultati degli scanning.
Cmq ancora grazie per l'interessamento

ticonx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 00:36   #15
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originally posted by "solvet"

cmq nn è da scartare secondo me l'ipotesi di una cattiva spedizione....
lo scambio è avvenuto con consegna a mano e la cpu è stata smontata e subito messa nel classico package per cpu oem
Old 03-03-2003, 00:42   #16
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Re: prove

Quote:

razie ma proprio questa sera parlandone con un amico-collega del Laboratorio Mosfet mi ha proposto di esaminare il procio, anche perchè anche lui (smanettone per hobby) ha avuto in passato un problema analogo.
Senz'altro esamineremo la piedinatura al microlaser e, se non impegnato per motivi di lavoro, cercheremo di eseguirne la scansione dei TRS/mosfet al NeurSimulator, che è in grado di verificare la coerenza delle pipeline (di alcune almeno).
Se tutto questo porterà a qlcs (e se interessa) in seguito posso postare i risultati degli scanning.

vedo che questa cpu suscita particolare interesse

ribadisco che fino a settimana scorsa funzionava egregiamente sulla mia mobo abit, a freq. e v core di default e con un dissipatore relativamente economico a 35/36° in idle e 40/42 sotto sforzo
mi pare strano che da un momento all'altro "sclera" e inizia a scaldare o ad "ingannare" la mobo e richiedere un v core maggiore

ticonx, ripeto, nessun problema a prenderlo indietro (e se montato sulla mia mobo e su quella di un paio di amici no da problemi, lo rivendo... se invece dovesse darmi questo strano problema lo riporto dove 4 mesi fa l'ho acquistato e me lo faccio sostituire)

quindi fammi sapere qualcosa

ps

ma se fosse un problema di voltaggio errato dovuto a qualche "contatto" la cosa non sarebbe verificabile in win tramite programmi tipo motherboard monitor?
Old 03-03-2003, 00:46   #17
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "JamesWT"

secondo me sbaglia qualcosa nel montarla .....
gia' anche secondo me......se a te stava a 40.....
il bello e' che l'avra' montata 4/5 volte sbagliando sempre ??? BOO??
e' un po' strano cmq!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 01:06   #18
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
Re: prove

Quote:

non fai prima a montarlo su un'altra scheda madre??
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 18:04   #19
solvet
Senior Member

L'Avatar di solvet

Ticonx facci sapere gli sviluppi.....
Ciao
Old 03-03-2003, 21:31   #20
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originally posted by "solvet"

Ticonx facci sapere gli sviluppi.....
Ciao
già, sono curioso anche io :P
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian