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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 588
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Tutorial - Scarpa Nurbs
Ho visto che molti di voi propongono tutorials..
Mi ci metto anche io proponendo la modellazione di una scarpa. Se a qualcuno interessa contunuo illustrando i vari steps. E' necessari disporre di solidThinking, Rhino, 3dStudio e programmi che adottano le nurbs... allego esempio... |
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#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO
Messaggi: 266
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Re: Tutorial - Scarpa Nurbs
Quote:
I tutorial sono sempre ben accetti ![]() ![]() ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 588
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perfetto,
da domani inizio a postare delle immagini che riassumono la modellazione della scarpa... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 525
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si si !! interessantissimo. i tutorial "interattivi" sono una bella invenzione
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
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Mi associo
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Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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stavo pensando "...e quante applicazioni ci vogliono x fà 'na scarpa?"
![]() ![]() vabbè dai, magari e la volta che imparo 'ste benedette NURBSSSSSSSSSSSSSSSSS ![]() sciao
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Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 588
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Allora iniziamo:
prima di tutto una prima premessa: il tutorial lo sviluppo nei ritagli di tempo e non tutto in una volta :-) seconda premessa: mettete da parte tutto quello che avete imparato sui poligoni! qui si usano solo le curve, in particolare le Nurbs. I sw che potete usare sono (cito i più comuni) Alias, 3dStudio, solidThinking, Rhinoceros, Maya, XSI e EIAS modeler... purtroppo LightWave resta in questo caso fuo0ri dalla lista... Io utilizzo solidThinking con tutti i benefici della storia di costruzione, ma quest'ultima, ai fini della modellazione non è necessaria. Prima di tutto è necessario avere a disposizione un profilo da seguire: nel nostro caso basta il profilo superiore. Lo allego per semplificarvi la vista. continua... |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Ah quindi posso realizzarla anche solo con l'ausilio di Max?
O devo per forza combinare + programmi?
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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goge, pande ha scritto "....solidThinking, Rhino, 3dStudio e programmi...", ma intendeva sicuramente "solidThinking o Rhino o 3dStudio o programmi..."
t'las capì? ![]() ![]() sciao
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Creazione della suola e bordo esterno della scarpa
Importate nel vostro programma il profilo, direttamente all'interno della vista Top/Superiore. Centratelo nella vista, ingrandite al Max e richiamate lo strumento di disegno Nurbs Curve. Si tratta della classica polilinea che genera le spline/Nurbs, ogni programma ha un modo proprio di denominarle... Fatto questo ricalcate il perimetro esterno del profilo ponendo attenzione a non mettere troppi punti. Nel mio caso, ho utilizzato una curva di ordine 4...per capirci se utilizzate una curva Nurbs di ordine 2 andrete a disegnare una spezzata. Ogni curva Nurbs sui singoli Knots concede di aumentare/diminuire un peso. Aumentando questo valore la curva verrà localmente attratta sul punto selezionato...In questo caso lasciate Weight 1. Chiudete la curva utilizzando l'apposito comando Close curve che ogni programma deve disporre. Non chiudetela alla "carlona" posizionando 2 punti vicini :-)) continua |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Come si capisce da lla foto, dovete duplicare la curva Nurba appena creata , scalarla (vedete tutte le viste) e traslarla sull'asse Z (Z su solidThinking, Y, credo sugli altri)...per capirci, traslatela verticalmente.
Adesso bisogna editare queste due entità in modo da conferirgli la giusta forma. Andate in modalità Editpoint e spostate i vari punti come illustra la figura. Le suole delle scarpe non sono completamente piatte quindi rialtate in punta/tergo leggermente le curve. Fatto questo lavorate sempre queste curve anche lateralmente e realizzate (fase abbastanza libera) un qualcosa che assomigli alla foto. |
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#12 | |
Senior Member
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Creazione nella superficie esterna utilizzando lo strumento Bi_Rail
Per creare la superficie esterna procedete in questo modo: Proprio come illustra la figura disegnate una terza curva Nurbs (chiusa) Questa tecnica è abbastanza standard quindi non dovreste avere particolari difficolta nel portarla a termine in quanto quello che scrivo qui è abbastanza comune a tutti i software che trattano le superfici. Scegliete lo strumento BiRail, cliccate prima sulla curva sezione dopodichè, progressivamente prima sulla curva Nurbs superiore ed in seguito su quella inferiore. Se tutto è andato bene dovreste avere la vostra superficie. Nel caso della storia di costruzione io posso intervenire su tutte le curve generatrici, compreso la cross sectiom e spostarle e/o ridimensionarle... la superfice di conseguenza sarà rigenerata in real time. Credo che Max consenta di operare in questa maniera...Rhino no! |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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per oggi mi fermo qui...domani continuo con i grabs...
p.s. non ho capito la storia del "pesce d'aprile" ![]() ![]() |
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#15 |
Senior Member
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Solo una curiosità, a che risoluzione lavori?
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#16 | |
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#17 |
Senior Member
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mi permetto di segnalare la mia xperienza.
Per 3DS MAXuna volta trasformate in NURBS (tasto Dx sulle spline) da pannellino delle NURBS "create ruled surface" . poi ci sarebbero anche "1 rail sweep" e "2 rail sweep" ma anche mettendo la linea guida nn ci sono riuscito. poi dato che c'è il classico problema di visualizzazione ho messo un modificatore normal, ma la cosa non è migliorata di molto .. vedreem |
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#18 |
Senior Member
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ciao,
la superficie va abbastanza bene... probabilmente hai disegnato una cross section poco bombata, infatti la superficie risulta essere esternamente troppo piatta... |
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#19 | |
Senior Member
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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nel pomeriggio riprendo con i grabs che riassumono i vari steps..
per ora posto il risultato finale in OGL p.s. la scarpa l'ho solo modellata, il design non è mio ;-) |
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