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Old 30-03-2003, 10:24   #1
Kleidemos
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[C++]Problema con template

Mi sono creato una class Vettore che implementa i seguneti metodi:
Quote:
///////////////////////////////
// Costruttori/distruttori
///////////////////////////////
Vettore();
Vettore(int dim);
virtual ~Vettore();
///////////////////////////////
// Utilita di ricerca
///////////////////////////////
void Ordina();
int cerca(T key);
///////////////////////////////
// Funzioni di interfaccia
///////////////////////////////
int getDimensione();
T getElemento(int pos);
///////////////////////////////
// Funzioni vettore
///////////////////////////////
void AggiungiElemento(T elemento, int pos);
void AggiungiElemento(T elemento);
void RimuoviElemento(int pos);
Pero quando cerco di linkarlo mi da questi errori:



Quote:
--------------------Configuration: Vettore - Win32 Debug--------------------
Linking...
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: virtual __thiscall Vettore<int>::~Vettore<int>(void)" (??1?$Vettore@H@@UAE@XZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::cerca(int)" (?cerca@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getElemento(int)" (?getElemento@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getDimensione(void)" (?getDimensione@?$Vettore@H@@QAEHXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>:rdina(void)" (?Ordina@?$Vettore@H@@QAEXXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int,int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: __thiscall Vettore<int>::Vettore<int>(int)" (??0?$Vettore@H@@QAE@H@Z)
Debug/Vettore.exe : fatal error LNK1120: 8 unresolved externals
Error executing link.exe.

Vettore.exe - 9 error(s), 0 warning(s)
Vi allego il progetto (Visual C++ 6) cosi magari serve anche a qualcuno
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Old 30-03-2003, 10:53   #2
/\/\@®¢Ø
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Il problema fondamentale sta nel fatto che il compilatore deve generare il codice opportuno per ogni tipo utilizzato come parametro. Ma quando compili il file Vettore.cpp il compilatore non sa che poi vuoi utilizzarlo con int come parametro e quindi il codice non viene generato.
Per risolvere il problema c'e' piu' di una soluzione, la piu' pratica e' quella di includere il sorgente nell'header invece di fare il contrario (e' quella adottata dalla libreria standard del C++, perlomeno fino all'ultima volta che ho controllato ).
In Vettore.h dovresti quindi aggiungere
Codice:
#ifndef VETTORE_H
#define VETTORE_H
// Per evitare inclusioni multiple, andrebbe fatto con ogni file.h
all'inizio e

Codice:
#include "Vettore.cpp"
#endif
alla fine
Ovviamente devi togliere la riga #include "Vettore.h" dal file Vettore.cpp

Dimmi se ti funziona

ciao
Marco
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Old 30-03-2003, 11:02   #3
Kleidemos
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nn va lo stesso e mi da 14 errori
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Old 30-03-2003, 11:48   #4
/\/\@®¢Ø
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Che errori ti da ? (non ho il compilatore sottomano per aiutarti... )
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Old 30-03-2003, 11:50   #5
Kleidemos
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mi da sempre questi:
Quote:
Compiling...
Test.cpp
Linking...
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: virtual __thiscall Vettore<int>::~Vettore<int>(void)" (??1?$Vettore@H@@UAE@XZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::cerca(int)" (?cerca@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getElemento(int)" (?getElemento@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getDimensione(void)" (?getDimensione@?$Vettore@H@@QAEHXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>:rdina(void)" (?Ordina@?$Vettore@H@@QAEXXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int,int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: __thiscall Vettore<int>::Vettore<int>(int)" (??0?$Vettore@H@@QAE@H@Z)
Debug/Vettore.exe : fatal error LNK1120: 8 unresolved externals
Error executing link.exe.

Vettore.exe - 9 error(s), 0 warning(s)
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Old 30-03-2003, 12:32   #6
cionci
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...
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Old 30-03-2003, 12:34   #7
Kleidemos
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L'Avatar di Kleidemos
 
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hai ragione!
Cazzo ekko cosa ho dimeticato!
Pero..............almeno sto migliorando, cionci o mio maestro?
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Old 30-03-2003, 12:37   #8
Kleidemos
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ora mi da:
Quote:
--------------------Configuration: Vettore - Win32 Debug--------------------
Compiling...
Vettore.cpp
Linking...
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: virtual __thiscall Vettore<int>::~Vettore<int>(void)" (??1?$Vettore@H@@UAE@XZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::cerca(int)" (?cerca@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getElemento(int)" (?getElemento@?$Vettore@H@@QAEHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: int __thiscall Vettore<int>::getDimensione(void)" (?getDimensione@?$Vettore@H@@QAEHXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>:rdina(void)" (?Ordina@?$Vettore@H@@QAEXXZ)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: void __thiscall Vettore<int>::AggiungiElemento(int,int)" (?AggiungiElemento@?$Vettore@H@@QAEXHH@Z)
Test.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "public: __thiscall Vettore<int>::Vettore<int>(int)" (??0?$Vettore@H@@QAE@H@Z)
Debug/Vettore.exe : fatal error LNK1120: 8 unresolved externals
Error executing link.exe.

Vettore.exe - 9 error(s), 0 warning(s)
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Old 30-03-2003, 12:40   #9
cionci
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Devi implementare le funzioni...altrimenti è ovvio che ti dia questi errori !!!
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Old 30-03-2003, 12:41   #10
Kleidemos
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Quote:
Originally posted by "cionci"

Devi implementare le funzioni...altrimenti è ovvio che ti dia questi errori !!!
skarikati il files iniziale!
C'è tutto il progetto
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Old 30-03-2003, 16:23   #11
cionci
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Ho fatto casino...andava bene come avevi fatto te...senza il virtual davanti al distruttore...
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Old 31-03-2003, 01:11   #12
dm69
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Il suggerimento di /\/\@®¢Ø e' giusto.
Probabilmente non hai ricompilato completamente il progetto, dato che hai riportato gli stessi identici errori, oppure hai gli header files precompilati. In tal caso disattiva la funzione e riprova.

Riguardo al viratual sul distruttore e' corretto. E' obbligatorio (a meno di non avere leaks) metterlo quando si vuole permettere di sottoclassare la classe che si sta scrivendo.
__________________
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Old 31-03-2003, 07:02   #13
Kleidemos
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risolto!
Ho incluso il files *.cpp e nn quello .h .
Vi allego la mia soluzione
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Old 31-03-2003, 10:52   #14
cionci
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Guarda...è una cosa davvero strana... Sto avendo anche io questi strani errori...e non capisco il perchè ci siano...
Dovrebbe bastare include il .h...
Il bello è che se si infilano anche errori nel .cpp li ignora completamente...Vettore.cpp non lo compila e nemmeno lo linka...
Bah...mai successa una cosa del genere...

Il bello è che me li da sia con VC++ che con Dev-C++...
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Old 31-03-2003, 14:54   #15
Kleidemos
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hai provato il mio ultimo rar?
Cmq a me includendo il .cpp nn mi da errore e funzia bene!

include il cpp perche ho scoperto che i template nn sono compilati ma sono costruiti sul momento
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Old 31-03-2003, 14:58   #16
cionci
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Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

include il cpp perche ho scoperto che i template nn sono compilati ma sono costruiti sul momento
Le varie versioni delle classi template necessarie al funzionamento sono create al momento della compilazione...quindi anche i template sono compilati...

L'ho provato...ma includere il .cpp non è un modo giusto di operare--- Deve andare anche includendo il solo .h...
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Old 31-03-2003, 15:01   #17
Kleidemos
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andrebbe con il solo .h se io implementassi i template in esso
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Old 31-03-2003, 16:05   #18
cionci
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Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

andrebbe con il solo .h se io implementassi i template in esso
Non è vero...
Prova a dichiarare qualsiasi classe e ad includere solo la dichiarazione le .h...e vedrai che il .cpp se incluso nel progetto viene compilato e linkato all'eseguibile...
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Old 31-03-2003, 16:11   #19
Kleidemos
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mi rispondi qui?
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Old 01-04-2003, 01:01   #20
dm69
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Confermo anche io: il codice delle funzioni / classi template deve essere visibile nel punto dove viene usato. Questo almeno e' vero per molti compilatori attuali (io uso il gcc in ambiente Solaris ed ho lo stesso identico comportamento che avete evidenziato nel thread).
Sembra come se le funzioni / classi template siano delle macro.
__________________
PC: Phenom 2 955, 4 GB RAM DDR3, 2 x ATI HD 7870 Ghz edition
dm69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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