Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2003, 19:25   #1
anto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
abit at7-max2 e thoro step b: il bios non lo riconosce

come da titolo: non appena ho messo il mio amd xp thoro step b 1800+ sbloccato da fabbrica il bios della mobo non me l'ha riconosciuto.Mi dice cpu sconosciuta! Peggio ha impostato anche un vcore più alto ( 1,6 invece di 1,5)

Ora dato che non ho alcun problema con il funzionamento ( addirittura senza colpo ferire mi va già a 166 di bus con moltiplicatore 11 ovvero 1,83 ghz) volevo sapere se fosse il caso di aggiornare il bios della mia mobo. Pratica che comunque sia detesto e cerco difare solo se strettamente necessario. Per inciso il bios è ancora quello originario da fabbrica, il.primo della serie.

Secondo voi è possibile che ci siano ottimizzazioni per lo step B?
Perchè se la differenza è solo per le note ragioni commerciali che obbligano i produttori all'evidenziazione del logo AMD xp ...+ al boot, bhe
ne posso anche fare a meno

Gentilmente se qualcuno ha la mia stessa mobo e mi illumina lo ringrazio di cuore.

Anto
anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 21:01   #2
dostoieschi
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Sebbene l'operazione di aggiornamento del bios conservi sempre qualche rischio, non è possibile in alcun modo evitarla quando la scheda madre in questione è ancora piuttosto giovane come nel tuo, nostro, caso. Non dici qual'è la versione attuale del tuo bios ma basta dare un'occhiata alla storia degli aggiornamenti sulla pagina Abit per rendersi conto del volume di correzioni e aggiornamenti che il bios della At7max2 ha subito negli ultimi mesi. In particolare i primi bios soffrivano di numerosi difetti di gioventù ed in particolare davano diversi problemi con l'fsb a 166. Considera infine che il microcodice specifico per il proprio processore è una specie di sine qua non del buon funzionamento del sistema in generale.
Mi dispiace, ma dovrai rassegnarti all'aggiornamento perché le differenze non riguardano "l'etichetta" ma "la sostanza". In compenso, l'ultimo aggiornamento, denominato "d5", ha conferito al mio sistema una stabilità ed un efficienza straordinaria e sono sicuro che anche tu non avrai di che lamentarti...
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D
dostoieschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 21:07   #3
stazzo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
Re: abit at7-max2 e thoro step b: il bios non lo riconosce

Quote:
Originally posted by "anto"

come da titolo: non appena ho messo il mio amd xp thoro step b 1800+ sbloccato da fabbrica il bios della mobo non me l'ha riconosciuto.Mi dice cpu sconosciuta! Peggio ha impostato anche un vcore più alto ( 1,6 invece di 1,5)

Ora dato che non ho alcun problema con il funzionamento ( addirittura senza colpo ferire mi va già a 166 di bus con moltiplicatore 11 ovvero 1,83 ghz) volevo sapere se fosse il caso di aggiornare il bios della mia mobo. Pratica che comunque sia detesto e cerco difare solo se strettamente necessario. Per inciso il bios è ancora quello originario da fabbrica, il.primo della serie.

Secondo voi è possibile che ci siano ottimizzazioni per lo step B?
Perchè se la differenza è solo per le note ragioni commerciali che obbligano i produttori all'evidenziazione del logo AMD xp ...+ al boot, bhe
ne posso anche fare a meno

Gentilmente se qualcuno ha la mia stessa mobo e mi illumina lo ringrazio di cuore.

Anto
x l'aggiornamento del bios non so cosa dirti, non è così difficile, ma se non sei praticissimo non te lo consiglio, per il VCORE visto che è uno step B è corretto che sia 1.6V, 1.5 era per gli step A

ciao
stazzo
Old 21-03-2003, 21:12   #4
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Il fatto che la tua cpu non venga riconosciuta (con bus a 166 MHz) è un piccolo problema che viene risolto con l'ultima release del BIOS per questa mobo.
Old 21-03-2003, 23:17   #5
dostoieschi
Senior Member

Re: abit at7-max2 e thoro step b: il bios non lo riconosce

Quote:
Originally posted by "stazzo"

x l'aggiornamento del bios non so cosa dirti, non è così difficile, ma se non sei praticissimo non te lo consiglio, per il VCORE visto che è uno step B è corretto che sia 1.6V, 1.5 era per gli step A

ciao
stazzo
Quello che scrivi non è corretto. La revisione denominata "step b" degli Athlon XP serie Thoroughbred è utilizzata esclusivamente nei modelli 2000+, 2200+ ed dal 2400+ in su. Inoltre tutti i modelli step b hanno, proprio per la maggiore raffinatezza costruttiva introdotta da amd per poter salire con più facilità in frequenza, voltaggi operativi più bassi rispetto alle controparti "step a". Il corretto voltaggio di fabbrica del modello 1800+ serie Thoroughbred è dunque di 1,5v come riportato dalle tabelle di Pc Professionale e come è possibile leggere all'indirizzo http://users.erols.com/chare/elec.htm dove vengono riportate le specifiche elettriche di tutti i processori attualmente in commercio. Perciò il mancato settaggio dei giusti valori da parte del bios dipende probabilmente dalla mancanza del microcodice per la corretta identificazione del 1800+ serie Thoroughbred, circostanza che è possibile spiegare con il fatto che la serie Thoroughbred è stata utilizzata per i processori più economici di amd con notevole ritardo rispetto ai modelli di punta.
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D
Old 21-03-2003, 23:32   #6
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originally posted by "dostoieschi"

Il corretto voltaggio di fabbrica del modello 1800+ serie Thoroughbred è dunque di 1,5v come riportato dalle tabelle di Pc Professionale e come è possibile leggere all'indirizzo http://users.erols.com/chare/elec.htm
cmq in quella tabella mi pare manchino proprio gli xp1800+ e 1700+ thoro step b (6-8-1)
il mio 1700+ ha voltaggio 1.6V di default, non 1.5
mentre dei 1800 stepB mi pare alcuni siano a 1.5V altri a 1.6..

Cmq tornando al topic, io cerco di avere sempre il bios aggiornato sulle mie sk.. se proprio hai "paura" ( ) metti il pc attaccato ad un ups e aggiorna da hd, anzichè da floppy
Old 22-03-2003, 00:18   #7
dostoieschi
Senior Member

Sulle tabelle citate mancano i modelli da te menzionati per il semplice fatto che, alla data della compilazione delle liste (marzo 2003 per Pc Professinale), i modelli inferiori al 2000+ erano tutti step a. E' probabile comunque che, man mano che le scorte di magazzino vanno esaurendosi, amd tenda a produrre tutti i processori con la stesso tipo di tecnologia e quindi è possibile che recentemente stiano iniziando a circolare modelli 1700+ o 1800+ anch'essi con revisione "step b". In ogni caso il voltaggio dichiarato è di 1,5v sebbene la scarsa qualità di singoli campioni possa imporre al produttore di variare leggermente il voltaggio di default. Anche per il mio 2400+ ad esempio sono in circolazione campioni a 1,6v ed altri 1,65v pur essendo tutti "step b".
Old 22-03-2003, 00:42   #8
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originally posted by "Quincy_it"

Il fatto che la tua cpu non venga riconosciuta (con bus a 166 MHz) è un piccolo problema che viene risolto con l'ultima release del BIOS per questa mobo.
Esatto.

Cmq i thoro step b, sino al 2000+, utilizzano di norma un vcore di 1,60v.Dico di norma, poichè recentemente sono state introdotte anche versioni degli stessi ad 1,50v.

I thoro di pari frequenza, in versione step A, erano tutti a 1,50v di vcore.

P.S.:dostoieschi, leggo anch'io PCpro ma è scontato sapere che è (come tutte le riveste cartacee) in ritardo sulle notizie che si leggono sul web.Spesso è anche impreciso (sul nr di febbraio, ad un lettore è stato risposto che sulla sua asus a7v133 si può montare al max un tb1200, tanto per citarne una... )

Saluti

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2003, 11:43   #9
dostoieschi
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Qnick"

P.S.:dostoieschi, leggo anch'io PCpro ma è scontato sapere che è (come tutte le riveste cartacee) in ritardo sulle notizie che si leggono sul web.Spesso è anche impreciso (sul nr di febbraio, ad un lettore è stato risposto che sulla sua asus a7v133 si può montare al max un tb1200, tanto per citarne una... )
Qnick
Premesso che nel mio ultimo messaggio ho dato per scontato che le pubblicazioni cartacee possano non essere aggiornate rispetto alle condizioni attuali del mercato (accettando dunque che esistano i modelli 1700+ e 1800+ step b) la tabella citata è corretta dal momento che è stata confrontata con un'altra (vedi sopra l'indirizzo) che è spesso riportata come riferimento dai moderatori di questo stesso forum. Ho spiegato anche che non è una sorpresa che alcuni o molti di questi modelli possano discostarsi dal voltaggio di default di 1,5v poiché è probabile che amd destini a questa fascia di mercato gli esemplari di qualità inferiore. Ma è altresì probabile che con il passare delle settimane e dei mesi, se questi modelli resteranno ancora in produzione, essi ritorneranno ad attestarsi quasi tutti sui voltaggi di default. Comunque, siamo andati decisamente fuori pista e quindi chiudo qui...
Old 22-03-2003, 14:14   #10
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originally posted by "dostoieschi"

Premesso che nel mio ultimo messaggio ho dato per scontato che le pubblicazioni cartacee possano non essere aggiornate rispetto alle condizioni attuali del mercato (accettando dunque che esistano i modelli 1700+ e 1800+ step b) la tabella citata è corretta dal momento che è stata confrontata con un'altra (vedi sopra l'indirizzo) che è spesso riportata come riferimento dai moderatori di questo stesso forum. Ho spiegato anche che non è una sorpresa che alcuni o molti di questi modelli possano discostarsi dal voltaggio di default di 1,5v poiché è probabile che amd destini a questa fascia di mercato gli esemplari di qualità inferiore. Ma è altresì probabile che con il passare delle settimane e dei mesi, se questi modelli resteranno ancora in produzione, essi ritorneranno ad attestarsi quasi tutti sui voltaggi di default. Comunque, siamo andati decisamente fuori pista e quindi chiudo qui...
Sono d'accordo con te , volevo sono puntualizzare e non criticare

Ciao
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 25-03-2003, 11:12   #11
anto
Senior Member

X tutti

Grazie per le risposte ( le leggo solo ora)

Mi sono deciso a cambiare il bios ( non è che non l'ho mai fatto, è che non mi andava di farlo così per moda...)

Comunque sul sito abito ho trovato solo una versione "DC" datata 2003/01/08 e non la "D5" indicata da dostoieschi. Ne sa pete qualcosa?

Un'ultima domanda: la ma mobo è sicuramene una AT7-MAX2 ma mi incuriosisce sapere la differenza con la AT7-MAX2/XP!!
Qualcuno la conosce?

Grazie ancora

ANto
Old 25-03-2003, 12:27   #12
dostoieschi
Senior Member

Chiedo scusa per la versione del bios: è stato un lapsus (la penultima era denominata "c5") e la versione da te menzionata, e cioè la "DC", è quella corretta e l'ultima disponibile. Ne esiste solo un'altra variante, sempre denominata "DC", che però ingloba l'ultimo bios Highpoint per il controller raid "3.01". Questa versione è disponibile sul sito http://www.sudhian.com/faqs/

La versione della AT7max2 xp è semplicemente una at7max2 con il pannello Abit Media XP incluso nella confezione.

Ma alla fine hai risolto il problema con l'aggiornamento del bios?
Old 27-03-2003, 11:59   #13
anto
Senior Member

Ok! tutto a posto: ho flashato il bios, resettato l cmos, riavviato e il compuetr mi ha roconosciuto l'athlon xp correttamente.

O meglio la famiglia è giusta, non capisco perchè però di default mi imposta un vcore da 1,6 v quano invece questo modello specifico thoro step B 1800+ dovrebbe andare a 1,5. (anche il nuovo pc pro di aprile conferma tale valore)
Certo non mi importa un granchè, visto che già ora viaggia a 1833 ( 11x166) e che un piccolo overvolt dorebbe essere necessario comunque il valore di 1,6 mi sembra azzeccato.

Grazie a tutti comunque

Anto
Old 27-03-2003, 17:47   #14
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originally posted by "anto"

Ok! tutto a posto: ho flashato il bios, resettato l cmos, riavviato e il compuetr mi ha roconosciuto l'athlon xp correttamente.

O meglio la famiglia è giusta, non capisco perchè però di default mi imposta un vcore da 1,6 v quano invece questo modello specifico thoro step B 1800+ dovrebbe andare a 1,5. (anche il nuovo pc pro di aprile conferma tale valore)
Certo non mi importa un granchè, visto che già ora viaggia a 1833 ( 11x166) e che un piccolo overvolt dorebbe essere necessario comunque il valore di 1,6 mi sembra azzeccato.

Grazie a tutti comunque

Anto
Bene, cmq vai tranquillo se la mobo ti imposta di default 1,6v vuol dire che il voltaggio è quello
Solo gli ultimissimi thoro b+ a quelle frequenze sono dotati di vcc 1,5, ripeto in genere hanno 1,6 di vcore dunque sei a posto
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian