Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2003, 22:40   #1
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
RAGA vi prego AIUTATEMI a capire......

Ciao ragazzi,

ho un problemino:

è tanto tempo che quando la sera accendo il PC la ventola dell'alimentatore mi fa un rumore che non vi so spiegare...... poi dopo qualche secondo, di solito non appena si avvia windows, smette!!!

Da quando ho anche una ATI 9100 Sapphire devo dire che ci si è messa anche la ventolina della scheda video a fare lo stesso rumore che dopo poco smette!!!! Comunque sia chiaro che anche quando fanno rumore girano lo stesso (ho personalmente provato con un dito)!!

Ma perchè succede questo? Non è pericoloso?
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 22:42   #2
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
beh poterebbe essere che si è consumato il cuscinetto dentro la ventola dell'ali... prova, appena senti il rumore, a dare una piccola "mazzata" dalle parti dell'ALI.. se smette allora è la ventola che ha il cuscinetto consumato..
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 22:48   #3
axelv
Senior Member

Scusami, prima di tutto grazie per la tempestività, poi volevo aggiungere due cose:

Primo che sia l'alimentatore che la scheda sono praticamente nuovi, l'alimentatore l'ho comprato il 27 dicembre, la scheda un mesetto fa!
Comunque anche l'alimentatore che avevo prima con il Pentium III (adesso Pentium IV) mi faceva la stessa cosa!

Secondo che quando dopo pochi secondi i rumori smettono non si ripresentano più nemmeno dopo ore ed ore di accensione continua!

Grazie, spero che mi aiutate a capire!
Old 25-03-2003, 22:52   #4
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
puoi descrivere il rumore???
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 22:57   #5
axelv
Senior Member

Quote:
Originally posted by "AMDman"

puoi descrivere il rumore???
Non so come spiegarlo!!! Non è che gratti, ne che picchietti da qualche parte. Sono ambedue uguali praticamente, li ho sentiti a volte anche su altri computer per caso quando venivano accesi! Non so proprio come spiegare il tipo di rumore.........Quando uno lo sente pensa subito che siano delle ventole ma che ovviamente non girino e che sia lo sforzo. Ma invece girano benissimo, forse più lentamente del normale ma guardandole o sentendole con un dito non si può capire quanto!!
Old 26-03-2003, 00:19   #6
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
beh forse la ventola dell'ali si adatta automaticamente alla temp interna...

ByeZ!
Old 26-03-2003, 00:26   #7
axelv
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ATi7500"

beh forse la ventola dell'ali si adatta automaticamente alla temp interna...

ByeZ!

Scusami ma cosa significa che si adatta automaticamente alla temperatura interna? Ma anche quella della Scheda ATI? E perche allora quelle del processore e dell'AGP 8X (c'è anche lì ) non lo fanno? Scusa tutte queste domande ma vorrei capire meglio.... GRAZIE!
Old 26-03-2003, 00:34   #8
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
nn penso ke tu riesca a sentire il rumore della ventolina minuscola della 9100..ke l'ali adatta automaticamente le temp significa ke aumenta ke so di 500 giri ogni 5 gradi...quindi magari a 20 gradi t fa un rumore e qnd raggiunge 25 un altro...

ByeZ!
Old 26-03-2003, 00:39   #9
axelv
Senior Member

Scusami ATI7500 ma non ti ho proprio capito! Come non sento il rumore della ventolina ATI?! Certo che lo sento! E' appurato. Toccato con dito! Lo stesso identico dell'ali!!! Credimi, sennò non avrei scritto. Poi mi chiedevo ma quel rumore che descrivi tu non dovrebbe essere un pò deboluccio? In realtà il mio fino a quando lo fa si sente abbastanza, non è deboluccio!!! Boh!
Old 26-03-2003, 01:19   #10
Sam82
Senior Member

L'Avatar di Sam82

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Scerni(CH)/Piacenza
potrebbero essere i cuscinetti delle ventole..........
quando accendi il comp la temp è fredda quindi si crea un leggero attrito nel cuscinetto che fa il rumore,col passare del tempo si alza la temp eè come se migliorasse la lubrificazione ed il cuscinetto scivola meglio e non fa più il rumore.............prova atenere acceso il com per delle ore,poi riavvia,se non fa più il rumore vuol dire che è come dico io..............è tutta questione di meccanica.............
cmq di norma non dovrebbe farlo................però accorcia la vita della ventola.............ciauzzzzzzzzzzzzzz

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian