Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2003, 19:36   #1
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
overclocking p4 2000 dove metto le mani ?

purtoppo la funzione cerca non và quindi:

la mia config e la seguente:
cpu: intel P4 2000 Socket 478
cpu cool: originale intel
mb: VIA VIAP4X266A
( vedi link:http://www.viavpsd.com/product/P4XBSA_spec.jsp?motherboardId=7 )
ram: 512ddr pc266 oem
hd: MAXTOR 6L040J2
dvd: lite-on ltd163
crw: lite-on
vga: sapphire 9100 128mb
winxp pro

dal bios posso settare i seguenti parametri:
cpu clok ( manualmente da un min. 100 max. 199 )
cpu ratio ( manualmente da 8x/10x/11x/12x/13x/14x/15x/16x )
cpu vcore regulator ( posso settare +0.025/+0.050/+0.075/+0.100 ora è 1.500v )
dram voltage ( posso settare 2.50v/2.56v/2.60v/2.65v ora è 2.60 )

come imposto il bios ?
Old 12-03-2003, 11:27   #2
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Old 12-03-2003, 12:13   #3
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Città: Chieti merda
devi agire sul cpu clock a passi di un mhz se hai delle buone ram arrivi lontano
quando diventa instabile aumenta il v-core e stai attento alle temper
il molti cioe i numeri seguiti dal X sono inutili poiche i p4 sono bloccati ciauz
Old 12-03-2003, 19:00   #4
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

@ dario amd

sei lunico che mi ha c@g@to...

ho fatto come dici tu mettendo la voce del bios cpu clok da 100 a 105 passando cosi a 2.100 e sembra andare bene, ora ti chiedo:
1 spostando questo parametro le periferiche hardisk sceda video dvd e ram rimangono in specifica ? altrimenti come le setto ?
2 poniamo che devo aumentare vcore ora è 1.500v se setto a +0.025 diventa 1.750v ?
3 midici la temperatura critica per un p4 overclokkato ? se non sbaglio a 2.000 era 40° a riposo

grazie
Old 12-03-2003, 22:10   #5
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "lisca"

@ dario amd

sei lunico che mi ha c@g@to...

ho fatto come dici tu mettendo la voce del bios cpu clok da 100 a 105 passando cosi a 2.100 e sembra andare bene, ora ti chiedo:
1 spostando questo parametro le periferiche hardisk sceda video dvd e ram rimangono in specifica ? altrimenti come le setto ?
2 poniamo che devo aumentare vcore ora è 1.500v se setto a +0.025 diventa 1.750v ?
3 midici la temperatura critica per un p4 overclokkato ? se non sbaglio a 2.000 era 40° a riposo

grazie
1 a 105 se gia'..poco ma ci sei fuori specifica...l'ideale sarebbe tenere la cpu a 133 o a 166 in modo da avere tutto in specifica..
2 se setti + 0.025 sei a 1.525...
3 sei sicuro dei 40° a riposo? mi sembrano un po' troppi se hai un Northwood..
Old 12-03-2003, 22:28   #6
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originally posted by "kinderboy"

1 a 105 se gia'..poco ma ci sei fuori specifica...l'ideale sarebbe tenere la cpu a 133 o a 166 in modo da avere tutto in specifica..
2 se setti + 0.025 sei a 1.525...
3 sei sicuro dei 40° a riposo? mi sembrano un po' troppi se hai un Northwood..
come faccio a tenere la cpu a 133 o 166 ?

ps: senti cosa mi è capitato, sono alle prime armi nell' overclok e ho incominciato con l' aumentare il cpu clok portandolo da 100 a 105 e sembrava tutto ok, poi preso dalla smania di esagerare l'ò impostato a 125 e qui il sistema si è impallato quindi ho resettato sono entrato nel bios ho rimesso tutto come primo ho salvato e quando e ripartito il pc e comparsa una schermta bianca con al centro il logogo della VIA con scritto sotto: PRES ( TAB ) TO SHOW POST SCREEN, ( DEL ) TO ENTER SETUP come mai ? è grave come faccio a riportarlo come prima ?
Old 12-03-2003, 23:02   #7
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

che mobo hai?
Old 13-03-2003, 00:01   #8
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Forse è lo schermo in avvio,che si è ripristinato dopo l'impallamento...

Prova a guardare nel bios, deve esserci una voce tipo "screen post" o "post logo",disattivala.

Il Vcore si tira su un passo alla volta, da 1.5 a 1.525 - 1.550 ecc... Meno ne usi meglio è,perché scalda meno.

Purtroppo nei Pentium4 l'unica cosa da fare è alzare il bus,nada moltiplicatore...

Hai un paio di ventole di ricircolo nel case?Una davanti e una dietro...

40°C non sono pochi ma non sono neanche tanti.. stai tranquillo il pentium4 in ogni caso non si brucia, e fino a 65°C puoi lavorare senza troppe preoccupazioni, la soglia pericolo è dopo i 75°C,ma in ogni caso i Northwood hanno una protezione termica che ferma l'intero processore salvandolo da tracolli indesiderati (non come amd, che la protezione ce l'ha ma troppo lenta e si cuoce na meraviglia! ) !

Saluti!
Old 13-03-2003, 00:19   #9
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
beh oddio se devi lavorare con 65° costanti, io mi preoccuperei un po'

ad es il mio 2.000 portato a 3.000 arriva a 47/48° max, sotto sforzo, a @1.7V, ma considera che ho anche un ottimo dissipatore (swiftech mcx4000) con una ventola sunon da 4500 rpm.
Cura meglio la dissipazione, controlla che sotto il dissipatore non ci sia quella schifezza di pad rosa o grigio, termoconduttivo (in tal caso levalo senza graffiare la base del dissi) e metti della pastina siliconica tra cpu e dissipatore

byez!
Old 13-03-2003, 07:21   #10
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:

che mobo hai?
a inizio post vedi la mia config comunque,
mb: VIA VIAP4X266A
( vedi link:http://www.viavpsd.com/product/P4XBSA_spec.jsp?motherboardId=7 )
Old 13-03-2003, 10:27   #11
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

come faccio a tenere la cpu a 133 o 166 ?

ps: senti cosa mi è capitato, sono alle prime armi nell' overclok e ho incominciato con l' aumentare il cpu clok portandolo da 100 a 105 e sembrava tutto ok, poi preso dalla smania di esagerare l'ò impostato a 125 e qui il sistema si è impallato quindi ho resettato sono entrato nel bios ho rimesso tutto come primo ho salvato e quando e ripartito il pc e comparsa una schermta bianca con al centro il logogo della VIA con scritto sotto: PRES ( TAB ) TO SHOW POST SCREEN, ( DEL ) TO ENTER SETUP come mai ? è grave come faccio a riportarlo come prima ?
per mettere 133 devi settarlo nel bios..aumentando anche il vcore..dopo il fallito oc sei sicuro di aver rimesso tutto come prima?
Old 13-03-2003, 11:24   #12
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:

per mettere 133 devi settarlo nel bios..aumentando anche il vcore..dopo il fallito oc sei sicuro di aver rimesso tutto come prima?
per quanto riguarda la schermata di avvio con il logo VIA penso di aver risolto.

per mettere a 133 devo settare la voce cpu-clok ? da 100 di default a 133 cosi mi ritrovo con 133X200=26,600 gia con il cpu-clok impostato a 110 winxp si resetta sicuramente devo alzare il v-core ?
Old 13-03-2003, 12:36   #13
Yashiro
Senior Member

Veramente dovrebbe esere 133x20=2'660MHz ,non 26'000!!

Vai su gradualmente,e vedi quanto overvolt ti serve... non è che per 2 minuti con pci fuori specifica esploda tutto!e anche lo stesso,vai per gradi..

Cmq sì,a 133 devi mettere la voce che all'inizio era a 100, il cpu-clock o FSB, Front Side Bus (giusto?).
Old 13-03-2003, 17:57   #14
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

allora ho provato a mettere cpuclok a 115 vcore a +0.050 dram voltage da 2.60 a 2.65 e il pc quando sta per finire di caricare winxp si resetta cosa faccio ?
1 alzo ancora il vcore +0.075 mi spingo fino a +0.100 mi fido ?
2 oppure sono le ram ?
3 la cpu sfigata
4 se metto a 105 ( sembra funzionare ) e lo uso abitualmente rimanendo fuori specifiche e gioco faccio divx vedo dvd sputtano le feriferiche ?
Old 13-03-2003, 18:01   #15
Yashiro
Senior Member

Alza il Vcore!!!!
Old 13-03-2003, 19:31   #16
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

ultima prova: cpuclok 111 vcore +0.100v ( massima inpostazione da bios, default 1.500V ) dram voltage 2.65v ( massima impostazione da bios default 2.60 ) si resetta
Old 13-03-2003, 22:03   #17
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

ultima prova: cpuclok 111 vcore +0.100v ( massima inpostazione da bios, default 1.500V ) dram voltage 2.65v ( massima impostazione da bios default 2.60 ) si resetta
vcore max 1.6? se vuoi overcloccare ti conviene cambiare mobo...e ram...
Old 13-03-2003, 23:52   #18
Yashiro
Senior Member

Kinderboy lo chiedo a te: che tu sappia esistono modifiche hardware o bios per la... (Grrrr) P4B?

E per il burn-in (scusate l'OT) devo portare a freq. originali con Vcore a palla o tenere l'overclock a manetta assieme al Vcore?

Ah Lisca non sempre serve alzare il voltaggio RAM assieme a quello del procio,io l'ho alzato solo dopo i 1950, da 1500...e di un solo step, poi sempre stabili.

Probabilmente le ram vanno lo stesso bene,se hanno poca tensione Ti danno una schermata blu in windows.
Old 14-03-2003, 00:12   #19
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:
Originally posted by "Yashiro"

Kinderboy lo chiedo a te: che tu sappia esistono modifiche hardware o bios per la... (Grrrr) P4B?

E per il burn-in (scusate l'OT) devo portare a freq. originali con Vcore a palla o tenere l'overclock a manetta assieme al Vcore?

Ah Lisca non sempre serve alzare il voltaggio RAM assieme a quello del procio,io l'ho alzato solo dopo i 1950, da 1500...e di un solo step, poi sempre stabili.

Probabilmente le ram vanno lo stesso bene,se hanno poca tensione Ti danno una schermata blu in windows.
x la P4B non so di mod hardware o bios..sorry il burnin si fa con frequenze di default a vcore max..cmq non x deluderti ma non credo che otterrai molto di + dalla cpu..anzi ..io lascerei cosi'(x un Willamette e' un buon risultato..) P.S Se ti accontenti di un 2.0@3.2 tra un po' vendo la cpu
Old 14-03-2003, 00:29   #20
Yashiro
Senior Member

Figurati se tiene sulla mia minchiaboard......

grazie cmq.

Chi sa come sparare 15V al chipset/cpu/mobo????Voglio friggere sta scheda!!!!!!! GRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!![/siz]

Che programma posso usare per il burn-in?SuperPI dopo un pò si ferma,io potrei lasciarlo acceso anche 12 ore di fila. Prime95 com'è?

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian