|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
128Mb PC133 visti a metà...
Hola,
Vi è mai capitato che la motherboard veda la metà della momoria presente su un banco. Ho una Asus P2B-F (incomincia ad essere vecchiotta) con due banchi da 64MbPC100 e un banco 128MbPC133 (l'unico che è stato possibile trovare in negozio di questi tempi). Ebbene dei 128Mb del terzo banco ne vengono "visti" solo 64Mb... Banco difettoso o limiti della mia MoBo? Grazie a quanti risponderanno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Aggiorna il BIOS, al 90% risolve il problema (nn sempre però) :o :o
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Treviso
|
Fai come dice Nonsidice, se ancora non risolvi allora cambia marca di ram, non è un banco bacato, capita spesso che varie mobo vedano la metà di MB. Cambia marca
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Venezia
|
Ciao.
E' il solito problema. Ti servono RAM a doppia faccia. Non c'è bios che tenga, da questo punto di vista. Lo so perche' ho anch'io la mitica P2B-F. E non è nemmeno la ram bacata.Se puoi fattela cambiare. Devi sapere che esistono ancora le ram che ti servono. Probabilmente costeranno qualcosina di +...... Solo RAM a doppia faccia. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Hey,
Nonsidice e Il Depo: dovrò comunque aggiornare il Bios perche Win2000Pro non "vede" le due porte seriali (ho attualmente installata la rev.1009 e dovrei passare alla 1013a: ho già prelevato dal sito della Asus il necessario...) e sembra che questo update sortisca l'effetto sperato. Scorpius, a livello di negozio trovi solo le PC133. Per le PC100 giusto in qualche mercatino dell'usato. Ti riferivi a questo oppure al fatto che la RAM sia a faccia doppia piuttosto che a singola? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per le ram, io le trovo dai grossisti, Pc 133 a doppia faccia. E' che costano qualche cosa di piu', ecco che nei negozi è difficile trovarle. Ma se chiedi, te le dovrebbero procurare.
Un'altra info, riguardo al bios e alla mobo. Sappi che Hard disk con capacità superiori ai 32 Gb, non sono supportati. Con questo vai oltre i 32Gb. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Per la RAM, come torno a casa, verifico ti che tipo è... Nel caso andrò a chiedere venia al negoziante implorando una sostituzione (sempre che siano in grado di rifornirsi di un double-side.
Grazie per la info dei 32Gb di limite per la capacità dell'HD... Peraltro, a breve, dovrei scroccare un Maxtor 20Gb e quindi dovrei stare a posto. Grazie comunque del link che hai postato: ho già prelevato la nuova revisione del Bios che però, se non ricordo male, dovrebbe essere una versione beta... Una domanda: che processore monti sulla P2B-F? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La versione 1014f del bios va benissimo.Almeno sulla mia.
Perche' di P2B-F ne hanno fatto due versioni. Una con le due sezioni (fsb e molti) dei ponticelli con 4 jumper per sezione; l'altra con una sezione a 4(molti) e l'altra a 3(fsb). La mia ha 4 e 4. Come procio ho su un celeron2 600@1008 bus a 112. Pero' ho un adattatore che mi sarebbe costato + del procio... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
La mia MoBo è come la tua. Ha 4 jumper sia nella sezione BUS FREQ che nella sezione FREQ MULT.
Quindi il tuo adattatore è un Socket370 / Slot1... All'epoca mi sembra che un adattatore costasse 30mila delle vecchie lire... Il tuo adattatore cosa ha di particolare? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Io attualmente ho un vecchio PII350 che da tempo sta segnando il passo di fronte ad applicativi sempre più affamati di risorse.
Forse riesco a fare un upgrade con un PIII500 per Slot1 (un Katmai). Almeno supporta le istruzioni SSE e spero mi faccia fare un piccolo salto di qualità. Ho provato a cercare dei PIII Coppermine (ho letto che la P2B-F supporta quelli fino a 600MHz ma poi, sul sito della Asus come compatibilità parlano ai PIII800MHz, come puoi vedere da questa http://www.asus.it/support/cpusupport/cpusupport.aspx [/url] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Fregatene di quello che c'è scritto
So che c'è gente che ha messo su, sulla P2B-F anche i Tualatin..... E' che il CERCA non funziona ancora. Altrimenti troveresti 3d riferiti a questo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.