|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Moddare bios AWARD - Link Estremi
Ho una ASUS P4B 133, bios Award 1.012 Final Release.
Devo modificare il bios, ma non riesco ad aprire il file .BIN con nessuno dei MODBIN/MODBIN6 della pagina http://www.biosmods.com/download.php Mi dice o "BIOS not version 6.0", con il programma più recente, oppure "Binary file checksum error". Qualcuno mi sa dire come e dove posso trovare qualcosa per modificare questo bios? Non posso allegarlo perché anche compresso supera i 64K, l'originale è 256Kb.Chi lo desidera può tranquillamente averne una copia... Mobo: Asus P4B 100/200 MHz FSB SDRAM chipset Intel Brookdale i845 P.S. le modifiche mi servirebbero per vedere se: 1- riesco a sbloccare il divisore RAM 4:3 superati i 132MHz di FSB (attualmente già a 133 scompare,e rimane solo l'1:1) 2-superare la barriera di 1.85V fornita dalla scheda (indipendentemente dal processore il limite è quello)
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho trovato qualcosa qui http://www.ryston.cz/petr/bios/award.html ma sinceramente non sono neanche in grado di capire se può esserci qualcosa di utile.....
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Heeeelp....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
avevo fatto di tutto per moddare il bios della mia vecchia Asus A7V266-E Raid, cosa che poi avevo capito che era impossibile, passando sucessivamente alla Abit KX7-333R ho moddato alla grande:
![]() ora con la epox 8K9A2+ non ho provato ma pare che non sia possibile visto che logo EPA la epox non ne dispone a parte l'immagine a schermo intero. l'estrazione dell'EPA originale avviene? ti basta usare solo cbrom ciao.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
probabile che se postavi nella sezione Modding forse questo thread andava meglio
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A dire il vero sono "nuovo" nel campo modifiche bios....
Parlavi di cbrom,a cosa serve? Io ho il mio file .BIN flashabile direttamente,cosa devo fare per (estrarre?) iniziare a modificarlo? Non posso mollare ora...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
intanto prova a fare un estrazione della epa originale.
cbrom biosfilename.ext /EPA extract poi cerca di capire in base ad una comparazione delle dimensioni dei file se sul tuo bios dovrai inserire una nuova immagine di tipo: epa1,epa2 capito ciò di serve la stringa da dos per fare un inserimento di una nuova immagine sul vecchio bios che in quel momento sarà in assenza di logo. sorpresa: non la ricordo ne tanto meno la trovo in rete indi per cui dammi il tempo di guardare a casa, presto ti farò sapere. ricorda che se sbagli qualcosa non rischi di corrompere il bios ma da quanto avevo letto non visualizzerai semplicemente alcun immagine Fico no?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
All'avvio,nessuna immagine?per quel che mi può fregare...
Se riuscissi a fare le modifiche di cui sopra,farei anche a meno del mouse! Grazie delle tue risposte intanto,appena posso oggi provo.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mmmm...
Con CBROM 1.12 mi dice "Can't open extract file", sto provando con la 1.32 ma sembra rimuginare senza limite...
Da prompt dei comandi ho digitato : d:\>cbrom132.exe 1012.bin /EPA extract e ho dato invio (la mia rom è .BIN). Sotto la riga digitata rimane la scritta "CBROM V1.32 <C>Award Software 1999 All Rights Reserved." E poi nulla più... non mi torna al prompt, rimane il cursorino lampeggiante,come se stesse operando,ma non crea nè modifica nulla... Quanto dovrebbe metterci??
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ooh,con cbrom 6.06 mi ha fatto la stessa cosa ma poi l'ha estratto... credo,è tornato al prompt adesso, mi ricompare d:\>
Il file segna come ultima modifica la data di avvio programma, tuttavia con MODBIOS non riesco ancora a vedere un fico secco... La dimensione non è cambiata di un byte, 262.144Bytes, 256K insomma....
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sigh..
Facendo una comparazione con un programma apposito segna che due (2!!) byte hanno cambiato valore.... Non credo sia questa la decompressione!
Helpppp.... se volete vi mando l'mmagine,così chi è più esperto può fare qualche prova.... Possibile sia impossibile?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Fatto qualche piccolo passo avanti...
Usando il programmino AwardMod (in Win32 con GUI) ho ottenuto dal mio file .BIN tanti altri bei filettini....la moltiplicazione dei file e dei bios! Ecco il risultato della scomposizione del mio bios (i file si possono salvare e visualizzare singolarmente).
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sigh.....
DI TUTTO IL FORUM,NESSUNO CHE SA MODDARE UN BIOS ASUS?!Non ci credo...
Allora è pigrizia!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
AAARGH!!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
benchè non sia in grado di aiutarti UPPO xkè hai sollevato una questione che m'interessa parecchio...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sigh..
Mi sto convinendo che sia un buco nell'acqua....
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ma non ne esistono di già moddati?? PS:hai PVT!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Mi interesserebbe anche a mè moddare di bios ma ottengo gli stessi tuoi errori in fare di apertura con modbin.
Io lo faccio per implementare sulla mia mobo le funzioni di regolazione delle tensioni di agp e dimm, che sicuramente supporta ma abilmente nascoste dallo staff (non indico marche per evitare sterili polemiche) Cmq una delusione stò forum ....nessuno modda di bios e se lo fanno e solo per cambiare l'immagine di avvio....... bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.