|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
scheda madre morta..e il raid adesso?
possiedo una msi 6380E ultra aru col controller promise integrato,essendo la scheda passata a miglior vita è possibile,cambiando scheda,ripristinare il raid che esisteva sugli hd prima della dipartita
e se il controller fosse di una marca diversa? grazie a tutti ciao ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: scheda madre morta..e il raid adesso?
Quote:
se ti sei segnato i settaggi che hai utilizzato per il raid i dati non li perdi, ma se sbagli a settare il nuovo controller perdi TUTTI i dati che avevi sui dischi in raid. ciao ciao.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
immaginavo che mi dicessi così
cmq erano stipping 2+0 ora non ricordo bene però come faccio a sapere qual'era il disco 2 e quale quello 0?compaiono nell'utilità di configurazione? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se il controller è di tipo diverso dubito fortemente che riconoscerà l'array e quindi la configurazione del partizionamento del disco.... e quindi i dati
Se è uguale, dovrebbe riconoscere la configurazione RAID senza bisogno di modifiche |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Raid 2+0? Mmmmm iniziamo male......
Al massimo era uno 0+1 ma da quanto mi sembra di aver capito tu avevi solo due hard disk configurati in raid 0 (quindi venivano visti come uno solo). A me è successa la stessa cosa, ma in più è morto pure uno dei due dischi. Ho recuperato solo qualcosina (fortuna che avevo il backup). Dovresti intanto procurarti una scheda madre con lo stesso controller e poi collegare i due hd. Attenzione che se li monti al contrario non li riconosce e potrebbe fare un rebuil degli array... comunque prima te lo chiede...
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
raid 2+0 perchè credo che avevo messo il master del secondo canale come primo array e il master del primo canale come secondo array.
cmq il mio problema è che non esistono + le msi6380E in commercio cioè non le fanno+ quindi avevo optato per un nforce2 ma nessuna ha il controller promise o se ce l'ha si deve fare il raid tra un ata133 e un sata e io dove trovo l'adattatore? io invece opterei per un controller pci e una scheda con nforce2non super mega ultra accessoriata! se voi siete a conoscenza di qualche mamma con controller raid che non sfrutti il serial ata sarei apposto |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Quote:
Però non so se esiste il corrispettivo per AMD... Per la configurazione raid mi sembra che ci sia ancora un po' di nebbia da dissipare...
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.