Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2003, 11:30   #1
The Wise
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
AMD o Intel??

Tra un pò vorrei cambiare e mi stavo kiedendo se vale la pena comperare un AMD che va un pò meno e costa qlc in meno oppure comperare un Pentium IV pagandolo qlc in più e sapendo già che fino all'anno prossimo la cheda madre non dura visto ke hanno già fatto un nuovo soket
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 11:34   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
il nuovo socket nn è per i prescott ma per i Tejas

cmq come prospettive di vita........l'AMD sembrerebbe essere + lungo
anke se con l'arrivo degli Athlon64 nn so quanto sia vero.......

per il discorso prezzo prestazioni ormai nella fascia media sono allineati sia come costi che come prestazioni.......
scendendo intorno al 1700+ fino a 2000+ i prezzi sono molto + bassi per AMD

quindi vedi te in che fascia vuoi stare cmq le prestazioni sono ormai analoghe

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 03-03-2003, 12:55   #3
ftigli
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
stesso dilemma..

Dubbio risolto tramite www.flu@[email protected] !!

Con 82 euri preso XP 1700+@2400+ a 2 Ghz
Dissy da 12 €, FSB=166x12 = 2 Ghz
Temperatura Max 45° sotto tmpeg encoder
Prating=2539 Mhz per sisost sandra, cioe' per un equivalente PIV dovevo spendere piu' o meno 300€...
Uso una Giga 7vaxp da 126 € che rimane iperstabile anche a 175 FSB!!! Una vera workstation. Normalmente tengo tutto nominale

FSB 166 - DDR 333
Pci 33
Agp 33
Vcore=1.7v

Spendere troppi soldi per la cpu e' a mio avviso poco redditizio. Dopo 5 mesi la cpu perde il 50% del valore e oltre. Spendili invece per dischi in raid0 o scheda grafica!

Il problema dei PIV e' il multi bloccato.. ti limita molto in queste operazioni

Bye
Old 03-03-2003, 13:31   #4
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Re: stesso dilemma..

Quote:
Originally posted by "ftigli"

Dubbio risolto tramite www.flu@[email protected] !!

Con 82 euri preso XP 1700+@2400+ a 2 Ghz
Dissy da 12 €, FSB=166x12 = 2 Ghz
Temperatura Max 45° sotto tmpeg encoder
Prating=2539 Mhz per sisost sandra, cioe' per un equivalente PIV dovevo spendere piu' o meno 300€...
Uso una Giga 7vaxp da 126 € che rimane iperstabile anche a 175 FSB!!! Una vera workstation. Normalmente tengo tutto nominale

FSB 166 - DDR 333
Pci 33
Agp 33
Vcore=1.7v

Spendere troppi soldi per la cpu e' a mio avviso poco redditizio. Dopo 5 mesi la cpu perde il 50% del valore e oltre. Spendili invece per dischi in raid0 o scheda grafica!

Il problema dei PIV e' il multi bloccato.. ti limita molto in queste operazioni

Bye
Io a differenza tua invece ho speso
1700+thoro B @ 2600+ (2173 mhz con vcore standard. aspetto l'ali da 500W per aumentare di vcore e salire ancora.. 170x12 per ora) a soli 68 EURO IVA INCL

Dissy Thermaltake Volcano 9 CU 21 Euro IVA Comp (e sto sotto i 30 gradi in idle e a 32-33 sotto massimo sforzo..)

Mobo Asus Nforce 2 A7N8X 109 Euro + IVA

E alla fine ho un sist da paiura!
Anche io volevo rivolgermi a fluct ma il prezzo piu elevato nn è giustificato dalla garanzia di occabilità, ormai con un thoro b una buona mobo nforce2 e della ram di media qualità si va ovunque..
Ciao
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2003, 14:15   #5
The Wise
Senior Member

Be io attualmente ho una ECS k75s con XP 1700....
Il problema è ke non credo sia possibile overcloccare con questa skeda...
Old 03-03-2003, 23:45   #6
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originally posted by "The Wise"

Be io attualmente ho una ECS k75s con XP 1700....
Il problema è ke non credo sia possibile overcloccare con questa skeda...
ci sono dei bios taroccati apposta x farlo
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 00:05   #7
ftigli
Senior Member

post post

:o beh, mi pare che la risposta prezzo/prestazioni sia senz'altro AMD. Almeno sulla stessa mobo ci potrai montare il Barton!!!!!

Una cosa non sopporto di Intel.. lanciare sigle altisonanti come l'Ht che in media porta ad un peggioramento prestazionale (anche forte) eccetto poche eccezioni.... mah! Se serve un biprocessore nulla sostituisce il biprocessore fisico!

Bye
Old 04-03-2003, 02:04   #8
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Dissy Thermaltake Volcano 9 CU 21 Euro IVA Comp (e sto sotto i 30 gradi in idle e a 32-33 sotto massimo sforzo..)
Lo tieni sul terrazzo il pc ?
32-33 gradi sotto sforzo e' troppo poco, nenanche il SLK-600 con una tornado sarebbe in grado ti tenerlo cosi' basso in una stanza con 20 gradi..
Old 04-03-2003, 07:30   #9
The Wise
Senior Member

Quote:
Originally posted by "LuPellox85"

ci sono dei bios taroccati apposta x farlo

Ehm..... iluustratemi sulla cosa va
Old 04-03-2003, 12:37   #10
ftigli
Senior Member

sulla ECS

La ecs non e' indicata per l'overclock in quanto si puo' solamente modificare la frequenza dell'FSB. Si alterano pero' il PCI e l'AGP, quindi non si puo' salire di molto.

E' necessario avere una MB con MULTI e FSB variabili, divisori FSB/PCI e VCORE impostabili.

Le temp. del mio 1700+@2400+ a 2 Ghz sono al massimo 45° sotto sforzo con un dissy Coolermaster da 12€

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian