|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
|
Hd inutilizzabile se non estirpo LILO
Siete la mia ultima speranza prima che prenda una pistola, spari l’HD e poi mi spari in bocca.
![]() The problem is this: Il mio HD era partizionato in due parti; su una c’era Windows ME e sull’altra ho avuto la spiacevole idea di mettere Linux Mandrake 9.0 ![]() Non andando bene quest’ultimo ho deciso di formattare tutto. E’ stato così che con il programma di istallazione di linux ho riportato le partizioni di linux come fat 32 e con fdisk del disco di ripristino di windows ho ripristinato l’hd in un’unica partizione che comprendeva tutti e 12 i GB che poi ho formattato regolarmente. Fatto sta che LILO , il programma di boot che si è installato con linux, è ancora li. NONOSTANTE LA FORMATTAZIONE. ![]() Mi hanno detto che è in un particolare settore dell’HD che non viene formattato. Cosa diavolo devo fare?, se non lo elimino non posso reistallare windows… Ho già la pistola in mano. ![]()
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
prova da dos a dare questo comando
fdisk /mbr dovrebbe rimettere tutto a posto, se ho capito qual è il tuo problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
se si tratta di eliminare lilo dall'mbr non dovrebbero esserci problemi ....io l'ho fatto una volta usando il cd di win2k digitando mbrfix ( o fixmbr comando dato quando ti chiede di ripristinare una installazione precedente) .. in alternativa mi sa che è possibile fare altrettanto partendo da un qualsiasi disco di avvio di win e dare il comando fdisk/mbr ( aspetta che qualcuno confermi quantro ti ho detto ..).
La cosa strana però è che in sede di installazione di sistemi operativi microsoft ... l'mbr non viene neppure considerato ... nel senso che dovrebbe venire sovrascritto senza badare tanto al suo contenuto !!! per queso motivo io, prima di fare qualsiasi cosa io riformatterei e ripartizionerei il tutto ... usando proprio fdisk da disco d'avvio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Usa il cmd fdisk /mbr. Anche se hai delle pertizioni NTFS la procedura funziona lo stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Fatemi capire :
Io ho installato mandrake 8.2 in un hd messo nel canale primario/slave , nel primario/master ho installato win xp e 98....... quando disinstallerò linux dovrò formattare anche l'mbr dell'altro hd (win xp e 98)??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
|
ho ripristinato il pc con windows me, grazie di cuore.
![]() Linux è veramente complicato, mi sa che mi ci dedico quest'estate ad esami di maturità compiuti ![]()
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.