Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2003, 14:45   #1
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Iscritto dal: Jan 2002
Pentium III 800:overclockabile?Ma quanto?

Ciao ragazzi,è la prima volta che scrivo sulla sezione dedicata all'overclock e volevo espletare una richiesta di aiuto:
sono un possessore di pentium III 800,scheda madre Asus cusl2C,gpu Geforce ti 4600(mi hanno fatto un bel regalo!) e 320 Mb Sdram!
Dov'è il problema? Il fatto è che con una scheda video del genere potrei andare ben oltre con i videogiochi,ma il processore evidentemente mi fa da collo di bottiglia! Non disponendo di una cifra che mi permetta di comprarmi un Pc nuovo,avevo pensato che con l'overclock della Cpu potevo risolvere il mio probema almeno fino alla fine di quest'anno e godermi a pieno o quasi giochi tipo Unreal 2.
Secondo voi vale la pena overclockare il mio processore?Che frequenza potrebbe tollerare in termini di utilità?
Grazie e ciao!
Aragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 15:10   #2
cla_vice_to
Member

L'Avatar di cla_vice_to

Iscritto dal: Feb 2003
overclock P3 800

mi sembra che si possa portarlo a 900(100x9) oppure a 950(100x95) cosi ti posso funzionare meglio le meorie a 133Mhz che lavoreranno a 100Mhz

prova pero non sono sicuro che funzioni bene sisicome io ho P2 266@300 (100x3)

ciao

Old 18-02-2003, 15:16   #3
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Grazie Clavice,proverò.Comunque credevo di poter arrivare a molto di più !
Old 18-02-2003, 15:20   #4
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Re: overclock P3 800

Quote:
Originally posted by "cla_vice_to"

mi sembra che si possa portarlo a 900(100x9) oppure a 950(100x95) cosi ti posso funzionare meglio le meorie a 133Mhz che lavoreranno a 100Mhz

prova pero non sono sicuro che funzioni bene sisicome io ho P2 266@300 (100x3)

ciao

di sicuro cambiando il moltiplicatore non lo overclocca, e neanche il tuo P2 si overcloca cambiando il moltiplicatore, visto che tutti gli intel dal P133 in poi hanno il moltiplicatore blocccato!

Per quanto rigarda il p3 800 dovresti dirci 2 o 3 cose...

e' una versione slot1 o e' di quelli che vanno su socket?

il bus e' 100 o 133 (ne erano stati fati di entrambi i tipi)?

per l'overclock sarebbe meglio se fosse una versione con bus a 100, visto che, se la tua madre lo permette e con un buon raffreddamento potresti provare a mettere il bus a 133 e rimanere in specifica con agp e pci!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 15:21   #5
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
secondo me con un 300€ di spesa ti fai un sistema che rullazza benino e barton ready.. pensaci ! :P
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 15:40   #6
cla_vice_to
Member

L'Avatar di cla_vice_to

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originally posted by "Aragon"

Grazie Clavice,proverò.Comunque credevo di poter arrivare a molto di più !
io l'ho messo cossi basso perchè non sapevo che dissipatore avevi sulla cpu

cla_vice_to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 16:03   #7
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Matteo si tratta di socket 378 e il bus va a 133.Il mio è un raffreddamento standard! Grazie
Old 18-02-2003, 16:13   #8
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Inoltre la mia scheda madre,attraverso il bios,mi permette di cambiare sia i moltiplicatori(modalita manual)che direttamente la frequenza del processore(in pratica è la stessa cosa!).Forse mi basterebbe cambiare la ventola?Ma fino a che frequenza potrei arrivare senza rischiare di bruciare la cpu?
Old 18-02-2003, 16:16   #9
LuPellox85
Senior Member

Quote:

Inoltre la mia scheda madre,attraverso il bios,mi permette di cambiare sia i moltiplicatori(modalita manual)che direttamente la frequenza del processore(in pratica è la stessa cosa!).Forse mi basterebbe cambiare la ventola?Ma fino a che frequenza potrei arrivare senza rischiare di bruciare la cpu?
alza a piccoli passi l'fsb. finche non inizi a giocare col vcore le probabilità di bruciare il processore sono pressochè nulle... se il computer non si avvia più ti basta fare un clear cmos spostando l'apposito jumper sulla mobo, o togliendo per una decina di minuti la batteria della mobo.
Old 18-02-2003, 16:18   #10
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Grazie lupello.
Old 18-02-2003, 16:25   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:

Matteo si tratta di socket 378 e il bus va a 133.Il mio è un raffreddamento standard! Grazie
Ben, allora puoi solo provare ad alzare l'fsb, mandando tutto fuori specifica.. A pasrte che comunque il Ghz difficilmente ce la faresti a superarlo, fai qualche prova e vedi!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 16:26   #12
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Comunque il socket dovrebbe essere 370..
Old 18-02-2003, 17:35   #13
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Si in effetti si tratta di un 370(378?!)!
Cemb,potrei secondo te overclockare,diciamo fino a 900 Mhz,senza cabiare la ventola(la mia è un prodotto standard adatta al pIII800)? Utilizzando una ventola + potente potrei superare il Giga?
Grazie!
Old 18-02-2003, 17:36   #14
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Cemb,potrei secondo te overclockare,diciamo fino a 900 Mhz,senza cabiare la ventola(la mia è un prodotto standard adatta al pIII800)? Utilizzando una ventola + potente potrei superare il Giga?
Grazie!
Old 18-02-2003, 17:54   #15
LuPellox85
Senior Member

Quote:

Grazie!
l'unica cosa che devi fare è provare. controlla anche le temperature con un programma semplicissimo tipo speedfan
Old 18-02-2003, 21:47   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "LuPellox85"

l'unica cosa che devi fare è provare. controlla anche le temperature con un programma semplicissimo tipo speedfan
Esattamente! Il mio Celeron 800 andava a 1066 a voltaggio originale, ma aveva bus a 100, perciò per overcloccarlo mi bastava impostare 133 e tutto il resto andava in specifica. Problemi di raffreddamento, non aumentando il vcore, non ne aveva (viaggiava quest'estate sui 36-38 gradi!). Il problema del tuo pc è che a più di 133Mhz quasi sicuramente ti vanno fuoi specifica il bus PCI e l'AGP, perciò aumentano i fattori di instabilità..
L'unica è provare, vedere come va il tutto, fare un po' di attenzione a non passare i 37Mhz di bus PCI e controllare le temperature. In bocca al lupo!
Old 18-02-2003, 22:36   #17
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Cemb"

Esattamente! Il mio Celeron 800 andava a 1066 a voltaggio originale, ma aveva bus a 100, perciò per overcloccarlo mi bastava impostare 133 e tutto il resto andava in specifica. Problemi di raffreddamento, non aumentando il vcore, non ne aveva (viaggiava quest'estate sui 36-38 gradi!). Il problema del tuo pc è che a più di 133Mhz quasi sicuramente ti vanno fuoi specifica il bus PCI e l'AGP, perciò aumentano i fattori di instabilità..
L'unica è provare, vedere come va il tutto, fare un po' di attenzione a non passare i 37Mhz di bus PCI e controllare le temperature. In bocca al lupo!
per sapere a quanto sei di fsb: pci=fsb/4 (visto che la tua mobo ha il divisore 1/4) agp=pci*2 ... cmq, in linea di massima, a 140 ci arrivi sicuro...
Old 19-02-2003, 02:17   #18
Aragon
Member

L'Avatar di Aragon

Grazie a tutti,farò vari tentativi!
Old 19-02-2003, 14:47   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Figurati, non c'è di che! Facci sapere come va!
Old 19-02-2003, 22:58   #20
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
certo ke un bel tualatin con la modifica del socket stapperebbe quelle VGA ...

un 800 anke se portato a 900 (150x6) nn cambierà tantissimo...
e poi bisogna vedere come reggono le ram...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian