|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
|
Licq
una volta scaricato ke bisogna fare per installarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se hai scaricato il pacchetto rpm o deb si installano da soli basta cliccarci sopra. se inveci hai scaricato i sorgenti devi darti un po da fare. la procedura è piu o meno standard per tutti i sorgenti ed è la seguente:
1- scompattare i sorgenti in una directori 2- avviaro lo script di configurazione con : ./configure [eventuali opzioni] le opzioni puoi guardarle con ./configure --help 3- compilare il programma con: make 4- installare il programma compilato con: make install questo ultimo va fatto da root altrimenti non funziona. per quanto riguarda licq in una sottocartella dei sorgenti ci sono tutte le interfaccie grafiche qt, gtk, console. sciegli quella che vuoi poi riesegui i passaggi dal 2. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ah si. è un file .tar.bz2
l'ho scompattata lì. e mi ha creato un altra cartella. mo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per cambiare directory si usa :
cd [nome directory] imparare ad usare bene i comandi da console su linux è caldamente consigliato. quindi se ti posso dare un consiglio cerca un buon tutorial in italiano e incomincia a studiare un po che non fa mai male. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non ho capito cosa non hai capito
![]() se non riesci ad installare il programma è perchè in linux per motivi di sicurezza gli utenti normali non possono installare nuovi programmi. per ottenere temporaneamente i privilegi di root (nome utente dell'amministratore in linux) usa il comando: su root ti chiedera la password e poi potrai fare make install per installare l'interfaccia grafica devi cercare una cartella di nome qt-gui (se usi kde) oppure gtk-gui (se usi gnome) che dovrebbe stare in una sotocartella di nome ui oppure plugins. purtroppo non ricordo bene il nome. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ke la creo a fare!! infatti sta nella cartella plugins!! nn capisco.. cmq io ho fatto uttto con root.. nn c'è bisogno di scrivere su root ma anke solo su va bene.. boh.. spiegami il fatto della cartella per favore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq li dentro c'è l'interfaccia grafica. se vuoi installarla ripeti i passaggi di prima. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.