|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mandrake Linux 8.2 + GeForce 4 TI4200!
Salve,
tempo fa decisi di conoscere il mondo Linux, così mi feci prestare Mandrake 8.2 da un amico. L'installazione riuscì perfettamente e lo tenni per un pò, anche se lo utilizzavo pochissimo per la mancanza di un manuale. Cambiai scheda video (GeForce 2 -> 4) e Linux partiva solo in modalità testo, così lo eliminai. Ora, nel caso volessi re.installarlo, come devo fare per fargli riconoscere la scheda video? Come si installano i driver? Grazie ancitipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=386441
li' viene descritta la procedura |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Nonostante la tua recente scheda per lo meno dovresti essere in grado di installare i driver generici "vesa". Con quelli stai tranquillo che la tua distribuzione funziona, anche se non ottimizzata per la tua potente scheda grafica.
![]() |
#4 |
Member
|
Dove trovo i driver generici "vesa"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
modo piu' semplice: ti scarichi http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-4191/NVIDIA_kernel-1.0-4191.src.rpm http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-4191/NVIDIA_GLX-1.0-4191.src.rpm rpm --rebuild NVIDIA_kernel-1.0-4191.src.rpm rpm --rebuild NVIDIA_GLX-1.0-4191.src.rpm vai in /usr/src/RPMS/... dovresti trovare dei pacchetti del tipo NVIDIA_kernel.... .rpm vai in /usr/src/RPMS/... dovresti trovare dei pacchetti del tipo NVIDIA_GLX.... .rpm rpm -ivh pacchetto 1 rpm -ivh pacchetto 2 vai in /etc/X11/XF86Config-4 sostituisci a Driver "nv" Driver "nvidia" e, dove c'e' la sezioneload, aggiungi Load "glx" riavvii (server o sistema) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie infinite! Proverò appena posso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho installato Linux sul PC di mio fratello (completamente compatibile) per provare; la sicurezza non è mai troppa.
Dunque, ho difficoltà ad installare qualsiasi cosa. Non so se farlo da shell o console (qual'è la differenza?), non so come indicare il percorso di un file, e non so come avviare un programma dopo averlo installato. Ho fatto un piccolo tentativo, ma ho ricevuto un messaggio si errore che diceva:"File sush" (o qualcosa del genere). Cortesemente puoi farmi un esempio? Ho sul desktop il file "d4x-2.4.1-1.i386.rpm", che dovrebbe essere Dowbloader for X. Approposito di questo file manager, sul sito c'era la versione per Redhat 8 e quella sorgente. Ho scaricato entrambe, ma ditemi che va bene quella per Redhat perchè non so ricompilare il kernel!! Perdonami per le continue richieste, ma ho tanta voglia di imparare: appena mi passa l'influenza (39.6°!) mi precipito in una libreria per compreare un manuale! Grazie ancora, sei un'amico! P.S. Puoi consigliarmi qualche programma di uso generale? Che so, masterizzazione, conversione formati audio, qualche programma di grafica e uno di instant messaging (ho provato Licq una volta, ma i destinatari dei miei mex non ricevevano nulla). ecc... Ah, se è troppo ot contattami in pvt. Tieni anche conto che ho una 56k!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
console e' il terminale non grafico (puo' pero' essere lanciato anche sotto X)
ti posizioni nella dir dove sta il pacchetto rpm -ivh d4x-2.4.1-1.i386.rpm rpm e' il programma cheviene trovato automaticamente perche' sta nel path; per lanciareun generico programma: cd /percorso_del file ./nome_programma e' sempre meglio installare il programma per la versione della distribuzione linux che si ha; installare altre versioni e' l'ultimo tentativo: e' preferibile magari compilare il sorgente per i programmi se gli fai fare un'installazione piuttosto completa di mdk ti ritrovi un bel po' di programmi da utilizzare; ti segnalo inoltre http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=386441 http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=388556&highlight= dove ci sono dei link che potrebbero interessarti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Niente da fare! Ho digitato "rpm -ivh d4x-2.4.1-1.i386.rpm", ma il messaggio che ricevo è il seguente: "error open of d4x-2.4.1-1.i386.rpm failed: no such file or directory". Perchè?????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Risolto, anche se ho ricevuto una sfilza di errori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Tornando ai driver nVidia ho seguito le tue istruzioni, ma con esito poisitivo in parte: NVIDIA_kernel mi da un sfilza di errori quando applico il comando --rebuild, mentre GLX tutto regolare e lo trovo nella cartella i586. Cosa devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ti servono i sorgenti del kernel, contenuti nel pacchetto kernel-source. Sta nei cd di installazione (il secondo o il terzo), puoi usare rpmdrake per installarlo (ti chiederà lui il cd necessario).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.