Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2003, 18:11   #1
andreafog
Bannato
 
L'Avatar di andreafog
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Cassine (AL)
Messaggi: 37
Delucidazione sulle tipologie di modellazione...

Ciao ragass
Volevo chiarire una volta per tutte quante e quali tipi di modellazione esistono (non è che riesca a distinguerle bene una dall'altra).
Se qualcuno conoscesse link dove vengono spiegate le differenze tra loro oppure volesse sprecare un pò di tempo per farmi capire il tutto, gli sarei grato.

Grtacias a todos
andreafog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 08:08   #2
andreafog
Bannato
 
L'Avatar di andreafog
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Cassine (AL)
Messaggi: 37
Su un pò di partecipazione, intendo nurbs, spline, subdivision surface, box modeling. Che differenze ci sono. Ho provato a cercare siti che lo spieghino (anche in inglese) ma non ho trovato niente . Se qualcuno ne avesse voglia. O nessuno lo sa?

Mi struggo ( che espressione )nel non distinguere da un metodo all'altro.
andreafog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 08:22   #3
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
il libro di max le definisce così:
- modellazione spline (crea oggetti 3d da linee rette o curve chiamate spline)
- modellazione mesh o poligonale (crea oggetti 3d da poligoni a 3 o 4 lati che sono uniti a formare un oggetto + complesso) --> primitive trasformate e modificate a piacimento x intenderci
- modellazione parametrica (potente metodo di modellazione in cui tutti i parametri di un oggetto sono parametrici e possono essere regolati o animati in qualsiasi momento. la modellazione parametrica funziona con le spline, le mesh e altri tipi di modelli.
- modellazione patch (questo tipo di modellazione utilizza molti dei principi che si usano con le spline con tangenti bezier. una superficie patch è formata da due parti: la superficie e uno schema di controllo).
- modellazione NURBS (Non-Uniform Rational B-Spline, è il metodo + potente x creare superfici complesse. consta di due approcci principali: il primo consiste nel creare spline NURBS e poi superfici tra le spline; il secondo consiste nel creare le superfici e regolarle o unirle per fusione.

spero ti aiuti c'ho messo un quarto d'ora a trascrivere il tutto
se ho dimenticato qualcosa chiedo venia

ciao
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 10:02   #4
andreafog
Bannato
 
L'Avatar di andreafog
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Cassine (AL)
Messaggi: 37
Grazie Sera, lo so che su di te si puo sempre contare.
Comunque ho ancora un dubbio e il metodo subdivision surface cos'è un altro modo per chiamare uno dei metodi che hai menzionato o cosa. Non conosci qualche sito dove lo spieghi più in dettaglio? Comunque ti ringrazio
andreafog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 10:15   #5
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
ahia! mi cogli impreparato.
dando un'okkio in giro x il web xò mi pare di capire che si tratta di uno strumento x LW impiegato xlopiù in tecniche di modellazione di oggetti simmetrici. per es. in questo quinto tutorial....
DIES AIUTAMI CON LA TEORIAAAAAA!!!!

ciaus

p.s. se ho detto degli strafalcioni flagellatemi pure
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 10:26   #6
hanzo
Member
 
L'Avatar di hanzo
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 53
Ciao,
convertendo le superfici Poligonali o NURBS in Subdivisions non fai altro che creare una superficie (esteticamente simile allo Smooth) con molta più libertà di controllo; diciamo che puoi settare a piacimento il livello di dettaglio.

Immagina di avere il tuo bell'oggetto racchiuso in una "gabbia" (tipo le hull) e modificando quest'ultima (ad es. con operazioni di modellazione poligonale) modifichi a sua volta il suo contenuto. In questo modo è facile creare oggetti molto complessi come mani, ecc.
__________________
http://www.andrearizzieri.com
hanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 10:54   #7
andreafog
Bannato
 
L'Avatar di andreafog
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Cassine (AL)
Messaggi: 37
Ah ma allora da quanto ho capito, le subdivision non sono altro che le HYPERNURBS di cinema 4d .
Ci sono talmente tanti nomi che spiegano le stesse cose che non si capisce più niente . Se qualcuno volesse aggiungere qualcos'altro mi schiarirebbe ancora un pò le idee.

Ah un grazie a tutti delle dimensioni indicate dallo smile qui a fianco
andreafog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2003, 11:00   #8
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
Quote:
Originally posted by "andreafog"

Ci sono talmente tanti nomi che spiegano le stesse cose che non si capisce più niente
concordo pienamente
purtroppo altro non te so dì.

ciaoz
__________________
Visit my home page
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸
Serafix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v