|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
|
Crittografia in xp PROBLEMA!
Raga ho crittografato alcuni file con win xp... dopo un format ho esportato questi file su un'altro hd sempre ntfs.. ora non riesco ad aprirli perchè non ho l'autorizzazione... mi da un errore 5 quando per eliminare la crittografia aggiungo un utente a quello che è presente cioè: nome utente mio vecchio + @ e il nome del pc... c'è qualche modo per recuperare questi dati oppure mi devo rassegnare?
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
purtroppo la crittografia si basa sul profilo dell'utente con cui è stata fatta...se cancelli l'utente e ne ricrei uno uguale comunque non funzione perchè non è possibile ricreare due utenti esattamente uguali....
prova a entrare come amministratore e vedere se ha i diritti per togliere la crittografia... IMHO la crittografia è una cazzata ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
|
Sono già come amministratore... dici che quindi nsperanza?
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
mi sa che non c'è nulla da fare...... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
infatti
non vedo via di uscite E' la stessa cosa che avviene con il files SAM dove ci sono le password se lo copi a sistema spento e poi cerchi di aprirlo con un altro PC non ci cavi un ragno dal buco |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
cmq, quanto cripti un file viene creata una chiave usata per decriptarlo/criptarlo. Se non hai il backup di quella chiave non è possibile recuperarlo, perché nella nuova installazione la chiave non sarà più la stessa (anche creando gli stessi utenti). A meno che tu non abbia un immagine del disco: in quel caso, riprestinandola anche in un'altra partizione, saresti in grado di accedere al file. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Argomento interessante,volevo aprire un forum io per chiedere....
Dunque onde evitare guai, se un utente amministratore ha dei file crittografati e, disgrazia vuole, che gli si fulmini il sistema operativo e debba reinstallarlo.... Cos'è la chiave e come se ne fa il backup? Problema pratico: 1)voglio formattare e nella seconda partizione ho dati crittografati. 2)mettiamo che non sono tanto furbo da decrittarli prima di formattare. 3)Cosa devo fare per poterli recuperare poi finché il vecchio sistema operativo ha ancora respiro? Mi interesserebbe anche perché io e i miei amici ci passiamo degli HD interi, crittografarli in questo modo e avere le chiavi per leggerli solo noi sarebbe tutto sommato una cosa utile... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
dai un okkiata
quì e quì per come salvare la chiava, è un documento per win2000 ma vale la stessa cosa... comunque il modo più facile è quello di avere un backup completo del sistema (naturalmente basta un sistema minimo, senza programmi o service pack vari installati) da usare nel caso si debba formattare per poter ripristinare i dati criptati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Grazie mille,ora guardo
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.