Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2003, 22:01   #1
ceri
Senior Member

L'Avatar di ceri

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Verona - Bologna
usare molto i riscrivibili può essere dannoso???

io uso molto riscrivibili (10X) e ho notato che ultimamente il mio mast comincia a perdere i colpi... dato che mi sembra un po' precoce mi sono chiesto se l'uso di cd-rw alla lunga acceleri la rottura del mast..

voi che ne pensate??
Old 25-01-2003, 02:17   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Potrebbe dipendere dai supporti che usi ( ma non dal fatto che siano riscrivibili), come da altre cause di natura hardware (lente sporca, starature ecc).
Puoi controllare la potenza richiesta in incisione da un modello di cd (anche per i supporti gia' incisi) attraverso l'uso di programmi in grado di leggere l'ATIP codificato negli stessi, come Atip Reader, Alcohol120% o Feurio.
Attenzione che altre utility ATIP come CDRIndentifier o siti con informazioni sui cd vergini come InstantInfo.De non riportano tale dato.
Tra i cd non riscrivibili la potenza richiesta varia da fattore 4 a fattore 7. La maggior parte dei cdr ha fattore pari a 4 o 5. Evita i supporti che richiedono fattori pari a 6 o 7 (come certi Princo o Vivastar) perche' richiedono maggiore potenza al laser per essere incisi. Attenzione anche a non confondere (come molti fanno) il type numerico dei cdr (che va da 0 a 9) con il Target writing power (in Feurio è il campo che indica la potenza richiesta dal supporto).
Non uso mai i riscrivibili che per loro natura sono supporti meno durevoli
rispetto ai migliori esemplari di cdr.
La domanda e' d'obbligo: quale masterizzatore hai ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 08:24   #3
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
"Attenzione anche a non confondere (come molti fanno) il type numerico dei cdr (che va da 0 a 9) con il Target writing power (in Feurio è il campo che indica la potenza richiesta dal supporto)".....

A chi ti riferisci????

Old 25-01-2003, 09:11   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Non mi riferivo ad ant@res o a qualcuno in particolare, ne' intendevo essere allusivo, infatti ho usato il termine MOLTI e senza la minima ironia (non ho usato faccine), ed in altri thread ho fatto notare questa inesattezza anche agli altri che l'hanno scritta.
Un altro frequente inesattezza sull'ATIP che ho fatto spesso notare (per esempio in questo thread a gurka http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381983 ) e' dato dal campo quality in Feurio ed Atip Reader, ma, come abbiamo spiegato sia dr650se che io (cronologicamente prima lui di me in un altro thread ad onor del vero), questo campo non ha nulla a che fare con la qualita' effettiva del supporto.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 10:19   #5
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
Quote:
Originally posted by "Adric"

Non mi riferivo ad ant@res o a qualcuno in particolare, ne' intendevo essere allusivo, infatti ho usato il termine MOLTI e senza la minima ironia (non ho usato faccine), ed in altri thread ho fatto notare questa inesattezza anche agli altri che l'hanno scritta.
Un altro frequente inesattezza sull'ATIP che ho fatto spesso notare (per esempio in questo thread a gurka http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381983 ) e' dato dal campo quality in Feurio ed Atip Reader, ma, come abbiamo spiegato sia dr650se che io (cronologicamente prima lui di me in un altro thread ad onor del vero), questo campo non ha nulla a che fare con la qualita' effettiva del supporto.

la mia era una battuta... ...era per scherzare un po'...
Old 25-01-2003, 14:33   #6
ceri
Senior Member

L'Avatar di ceri

intanto grazie per la risposta molto completa, o dato anceh una occhiata al 3d del link, non pensavo che il mondo dei supporti fosse così articolato...

cmq il mio mast è il Lite-on 16-10-40 in particolare il 16101b con firmware tsol

Ho appena scaricato atip reader e ho fatto un po' di prove sui cd che ho usato ultimamente, e mi da come target writing power 4 o5, in particolare dei cd che ho usato per un po' senza marca sono fatti da cmc, che mi pare di capire siano di bassa qualità, mentre gli altri sono by tkd, taiyo..

I riscrivibili che uso (li uso perche spesso mi trovo a dover spostare dati dal mio pc ad altri per cui una volta spostati i file il cd nn mi servirebbe più..) sono verbatim by mitsubishi e mi danno come target writing power 2mW
Old 25-01-2003, 19:01   #7
romualdo
Member

L'Avatar di romualdo

Iscritto dal: Dec 2000
credo che i cd-rw danneggino il masterizzatore tanto quanto farsi le pippe fa diventare ciechi
Old 25-01-2003, 20:33   #8
ceri
Senior Member

L'Avatar di ceri

Quote:
Originally posted by "romualdo"

credo che i cd-rw danneggino il masterizzatore tanto quanto farsi le pippe fa diventare ciechi
ah spiegato perché ultimamente devo andare a 640 x 480
Old 25-01-2003, 21:37   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Meno male che, ogni tanto, c'è qualcuno che mi fà fare delle sane risate...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian