|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Verona - Bologna
|
usare molto i riscrivibili può essere dannoso???
io uso molto riscrivibili (10X) e ho notato che ultimamente il mio mast comincia a perdere i colpi... dato che mi sembra un po' precoce mi sono chiesto se l'uso di cd-rw alla lunga acceleri la rottura del mast..
voi che ne pensate??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Potrebbe dipendere dai supporti che usi ( ma non dal fatto che siano riscrivibili), come da altre cause di natura hardware (lente sporca, starature ecc).
Puoi controllare la potenza richiesta in incisione da un modello di cd (anche per i supporti gia' incisi) attraverso l'uso di programmi in grado di leggere l'ATIP codificato negli stessi, come Atip Reader, Alcohol120% o Feurio. Attenzione che altre utility ATIP come CDRIndentifier o siti con informazioni sui cd vergini come InstantInfo.De non riportano tale dato. Tra i cd non riscrivibili la potenza richiesta varia da fattore 4 a fattore 7. La maggior parte dei cdr ha fattore pari a 4 o 5. Evita i supporti che richiedono fattori pari a 6 o 7 (come certi Princo o Vivastar) perche' richiedono maggiore potenza al laser per essere incisi. Attenzione anche a non confondere (come molti fanno) il type numerico dei cdr (che va da 0 a 9) con il Target writing power (in Feurio è il campo che indica la potenza richiesta dal supporto). Non uso mai i riscrivibili che per loro natura sono supporti meno durevoli rispetto ai migliori esemplari di cdr. La domanda e' d'obbligo: quale masterizzatore hai ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
"Attenzione anche a non confondere (come molti fanno) il type numerico dei cdr (che va da 0 a 9) con il Target writing power (in Feurio è il campo che indica la potenza richiesta dal supporto)".....
A chi ti riferisci????
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Non mi riferivo ad ant@res o a qualcuno in particolare, ne' intendevo essere allusivo, infatti ho usato il termine MOLTI e senza la minima ironia (non ho usato faccine), ed in altri thread ho fatto notare questa inesattezza anche agli altri che l'hanno scritta.
Un altro frequente inesattezza sull'ATIP che ho fatto spesso notare (per esempio in questo thread a gurka http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381983 ) e' dato dal campo quality in Feurio ed Atip Reader, ma, come abbiamo spiegato sia dr650se che io (cronologicamente prima lui di me in un altro thread ad onor del vero), questo campo non ha nulla a che fare con la qualita' effettiva del supporto.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
Quote:
la mia era una battuta...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
intanto grazie per la risposta molto completa, o dato anceh una occhiata al 3d del link, non pensavo che il mondo dei supporti fosse così articolato...
cmq il mio mast è il Lite-on 16-10-40 in particolare il 16101b con firmware tsol Ho appena scaricato atip reader e ho fatto un po' di prove sui cd che ho usato ultimamente, e mi da come target writing power 4 o5, in particolare dei cd che ho usato per un po' senza marca sono fatti da cmc, che mi pare di capire siano di bassa qualità, mentre gli altri sono by tkd, taiyo.. I riscrivibili che uso (li uso perche spesso mi trovo a dover spostare dati dal mio pc ad altri per cui una volta spostati i file il cd nn mi servirebbe più..) sono verbatim by mitsubishi e mi danno come target writing power 2mW
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
credo che i cd-rw danneggino il masterizzatore tanto quanto farsi le pippe fa diventare ciechi
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Meno male che, ogni tanto, c'è qualcuno che mi fà fare delle sane risate...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.