|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
1800+ ThoroA <> 8RDA+?? Overclock??
Salve ragazzi, da un pò di giorni ho montato il mio primo pc "fai da te" (Epox 8RDA+, XP1800+ thoroA, dissi Volcano 7+, 256mb di A-data PC3200).
Ho letto alcune guide ma, non avendo mai fatto oc, ho avuto alcuni problemi, infatti ho provato a portare il procio a 1740mhz, lasciando il fsb a 133 ed aumentando il clock a 13 e il vcore a 1,55 V (non ho toccato nient'altro), tuttavia non appena salvo ed esco dal bios la cpu parte con una frequenza di circa 660 mhz, cosa può essere successo? Per caso devo modificare qualcos'altro al bios oltre al clock e al voltaggio del vcore??? Grazie mille delle risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
mamma mia tutto sto ben di dio ma leggiamo il libretto di istruzioni
il clock è il moltiplicatore prova a aumentare il bus di sistema magari 200 tanto hai i FIX per PCI e AGP e diminiusci il moltiplicatore in modo da arrivare a 1800 mhz e imposta le ram sincrone cmq priam di farlo aggiorna il bios di sistema, leggi il libretto bene in modo da comprendere le varie voci del bios ecc |
|
|
|
|
|
#3 | |||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Credo che per il momento mi dedicherò a rivedere il manuale, sperando di cavarne furoi qualche cosa (certo che quelli della Epox potevano essere un pò + espliciti x clienti reietti come me Dopo aver studiato il manu cosa mi consigli di fare, infatti utilizzando solo quello credo che non riuscirò a fare poi granchè, infatti per i non esperti di oc non è che sia il massimo!!! Cmq Ciao e grazie |
|||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
il bus dovrebbe andare da 100 a 230 circa quindi 200 460 di FSB
i FIX permettono di aumnetare il bus di sistema mantenendo in specifica il bus PCI e AGP questo permette di non danneggiare HD e scheda video oltre a aumentare le possibilità di overclock visto che coinvolgi solo il processore e le ram |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dove posso trovare questi FIX?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
nforce2 mi manca ancora come scheda madre da provare
cmq penso siano nel menu dove selezioni il bus di sistema dovrebbe essere possibile selezionare le opzioni per PCI e AGP |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho visto sul manuale ma non ho trovato nulla (sicuramente per mio errore, finchè non riuscirò a capirne qualcosa in +)!!!
Credo che per ora sia meglio far bastare le info qui, altrimenti mi trovo ad annegare... Per caso sapresti consigliarmi qualche guida (oltre il manuale) che spieghi qualcosa del funzionamento del north Nvidia2??? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Città: Seregno (MI)
|
i fix sono sempre abilitati
il pc è fisso a 33mhx l'agp lo puoi variare da 50 a 100mhz sappi che in specifica è 66mhz lascialo a 66mhz il fsb arriva dipende dai bios a 200 o 250mhz il moltiplicatore a 13 di solito lo vede come 12.5 oppure 5 come nel tuo caso 133x5=665 Incomincia a settere nel bios le voci expert che ti consentono di variare i parametri: cpu metti senza problemi 180x10 e avvia il sistema e vedi se è stabile con qualche programmino se vedi che non è stabile alza un po' il v-core altrimenti prova a 185x10 e vedi com'è sali fino a quando le temp. te lo permettono diciamo sotto i 45°C-50°C e non superare 1.85v di v-core se raffreddi un po' il nb puoi impostare fino a 200mhz e ottenere prestazioni super se la cpu è fortunati puoi arrivare anche a 200mhz con 1.8v di v-core e essere super stabile le ram settale a 100% cioè in sincrono col fsb hai le prestazioni migliori, inoltre metti cas2 e il ras a 5 mentre gli altri 2 valori a 2 entrambi IL voltaggio delle ram lascialo a 2.63 e il vagp non toccarlo. Se enti nel bios capisci di cosa parlo spero di essere stato chiaro ciao e se non hai capito qualcosa chiedi ho la tua stessa configurazione |
|
|
|
|
|
#9 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Per il dissi uso quello fornito con la mobo ma niente ventola! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao e grazie 2k |
||||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho risolto tutto (non serve + ke tu mi risponda alle precedenti domande), ora ho sotto le mani un bel 2200+ (1804.09 mhz = 180.41 x 10.0), senza toccare l'ali del vcore!
Grazie mille di tutti i consigli! A proposito, secondo te a quale temp mi dovrei trovare con questa freq??? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
comunque ti rispondo lo stesso il clock è il rapporto tra il fsb e il moltiplicatore e io ti ho detto di salire col fsb io ho messo una 8x8 a soffiare sul dissi originale mi pare di si setta le memorie su expert ciao e comunque tira anche questo 2200+ |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao e grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
e saresti già soddisfatto adesso lobiettivo è farlo diventare un 2400+
dai che 200x10 li tiene basta lavorarci un po' |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Siccome sono alle prime armi e non vorrei bruciare il procio nuovo nuovo, non è che mi potresti dare un altro aiutino???? Tuttavia se per caso mi sai dire dove posso trovare delle informazioni sul CAS, sul RAS ecc. potrei anche fare qualcosa da me (ho cercato molto in rete ma non ho trovato nulla da poter utilizzare)! Thanks PS: non è che mi potresti dire dove hai comprato i moduli A-data da 256mb??? Ne ho soltanto 1 e dove l'ho acquistato ancora non sono tornati! |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
il ras cas eccetera sono settaggi delle mem. ma con le a-data non dovresti avere problemi visto che a me reggono 215mhz cas 2 e gli altri settaggi 5,2,2 a 2.63v
che ti limita potrebbe essere il chipset prova a mettere una ventola sopra al dissi originale vedrai che le cose migliorano inoltre dimmi che ali hai e come sono i voltaggi e le temp. che v-core usi a 180x10? potresti provare un 200x9 e guarda se le prestazioni aumentano p.s. che dissi hai? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.