|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov. di Torino
|
Computer con 2 hard disk
Ho un AMD Athlon xp 2200 +, con già inserito un hard disk Maxtor 6 L040J2 da 40 Gb collegato al primary eide!
Ho pensato di collegarli un vecchio hard disk, il Samsung VG34323A, CYL 14896, HD 9, SEC 63, 4,32 GB ! Siccome il Samsung era collegato ad un pc con processore Pentium II, adesso che lo collegato ad un AMD Athlon, con + alte prestazioni, corro dei rischi ? oppure funziona normalmente ?? Grazie a tutti ::tony
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
nessun problema , le interfacce ATA sono compatibili verso il basso ed il bios non dovrebbe aver alcun problema a riconoscere un disco tutto sommato moderno come un 4Gb.
Se invece devi installare HDD piu' vecchi da 100-200 Mb dovresti avere l'accortezza di settare dal BIOS come PIO mode 0 il canale a cui e' attaccato il vecchietto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
secondo me rallenti le prestazioni dell'altro h.d.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
impossibile che rallenti le prestazioni sono due unità fisiche indipendenti!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
in teoria il canale EIDE utilizza il protocolo piu' basso tra quelli suportati tra tutte le pericheriche a lui collegate , quindi mettere un HDD ATA-33 su un canale con controller e HDD ATA-100 degradera' tutta la catena a velocita' ATA-33.
Nella pratica nessun HDD e' fisicamente in grado di saturare un canale ATA-33 quindi non c'e' alcuna variasione di velocita'. Se non siente convinti che l' HDD non riesca a saturare un canale ATA-33 provare a fare la copia in un altra directory di un file di 1 GB , se ci mette meno di 60 secondi allora quell' HDD e' in grado di saturare un canale ATA-33. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Su ATA33 ho qualche dubbio, su ATA66 che si saturi non mi risulta
Quando si vedono TR da 48-50MB/s, c'è da brindare a champagne Non considero il RAID ovviamente Per la faccenda del rallentamento, come sembra sia venuto fuori dalla discussione in rilievo, pare che il chipset della scheda madre e la memoria disponibile influiscano non poco Le prove effettuate sul mio PC hanno evidenziato che non ci sono rallentamenti (abbinamento di HD + CD ROM, sullo stesso canale) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.

CIAO