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Old 27-11-2002, 12:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8699.html

Emergono nuovid ettagli in merito al supporto al Displacement Mapping, funzionalità DIrectX 9, da parte della nuova GPU nVidia

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-11-2002, 12:35   #2
Cosimo
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Città: Barcellona - Catalogna
Messaggi: 874
Come corrono per chiarire le cose eh....
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Old 27-11-2002, 12:44   #3
falcon.eddie
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Città: SBT
Messaggi: 2297
Mi sembrava un po' strano...(che non l'avessero)
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Old 27-11-2002, 12:49   #4
Maxsteel
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Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Messaggi: 69
ora va meglio!
Fare uscire dopo una scheda con investimenti di milioni di dollari con il mancato supporto a funzioni d' obbligo lo trovavo piuttosto penalizzante!
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Old 27-11-2002, 12:53   #5
pvale
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L'Avatar di pvale
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Messaggi: 66
una precisazione !!!!! ?

Se notate hanno detto che supporta "several types "
che significa "svariati tipi" di displacement mapping
quindi c'è ne sono più tipi ?
Quali sono, qualcuno ha informazioni più dettagliate?
Grazie
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Old 27-11-2002, 12:54   #6
hellshock
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Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 482
voglio vedere tutti quelli che prima dicevano che le la geforce fx non supportava pienamente le direct x 9.0
Dai ragazzi fatevi vedere, mostratevi.
Ah ah ah ah ah ah ah
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Old 27-11-2002, 12:58   #7
znick
Senior Member
 
L'Avatar di znick
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Messaggi: 1195
eccomi!

"several types" non è "ANY/EVERY TYPE"...
e questo già è inquietante.
Poi sarà anche una scheda DX9, non cambia il fatto che avrà 16Gb/s di banda contro i 20 della 9700, e avrà, proprio come la 9700, 8 pipeline con UNA SOLA texture unit...
insomma.. io non avrò ragione a parteggiare per ATI, ma non ha ragione neppure chi parteggia per nVidia, che finora sta banfando tanto e pagando troppo gli sviluppatori per quel suo bollino malefico sulle scatole dei giochi.
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Old 27-11-2002, 13:16   #8
DST
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Messaggi: 196
la geforce FX suppporta praticamente tutto altro che 9700....è una schea straordinaria e non vedo l'ora che esca!!!
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Old 27-11-2002, 13:27   #9
NiKo87
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L'Avatar di NiKo87
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
Bastava darmi retta subito
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Old 27-11-2002, 13:29   #10
Eraser|85
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L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3365
Allora cerco di spiegare la situazione in base a quanto la penso io, se ci sono problemi ditemelo.

Displacement Mapping. Tecnica interessante implementata nelle DX9. Ora quando i programmatori vanno a creare un gioco che supporta tale caratteristica, essa viene scritta in modo da essere DX9 compatibile. Quando questa istruzione viene eseguita accade questo: l'istruzione compatibile in DX9 viene inviata ai driver che la convertono per essere eseguita correttamente dalla scheda grafica. Se la ATI usa un metodo suo per eseguire tale istruzione, e nVidia un'altro, mi spiegate che cosa c'è di tanto strano? E poi, several significa diversi, non "tutti tranne quello giusto" (che poi non capisco perchè dire giusto...) Per favore, non continuate con certe baggianate, dite per esempio "ma quando uscirà!" o "ma quanto costerà!", però non potete dire certe cose dai...

P.S: non sono di parte, anzi penso che se non sarà potente come dico io, mi prenderò una 9700 verso aprile...
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Old 27-11-2002, 13:34   #11
krumbalende
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L'Avatar di krumbalende
 
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Messaggi: 2737
quelli della nvidia mi sembra abbiano detto che l'nv30 dovrebbe essere 90 per cento piu potente del geforce 4 ti4600 e 25 50 per cento piu potente del ati 9700 pro poi bisognera aspettare i benchmark per conoscere la verita!!!!
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Old 27-11-2002, 13:49   #12
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3365
beh, si, visto che sono dati detti dalla nVidia...
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Old 27-11-2002, 13:50   #13
severance
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L'Avatar di severance
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4347
ma

nvidia non ha detto "si e una scheda full dx9" ma "ha i pixel e vertex shader e molti tipi di displace, quindi e dx9" che non so a voi ma mi pare un raggiro della domanda.

veramente la fx si dice sia 30% in piu della 9700


sicuramente microzozz gli da ugualmente la certificazione ma pretendera uno sconto sui chip dell x box :-)

e tutta mafia qua, certificazioni, bollini sui giochi ecc
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 13:54   #14
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3365
buahahah bella osservazione severance... buahahahhaha

mi dispiacerebbe dover bruciare questo bel localino.. puf puf (rumore del sigaro)... tu fai un favore a me, io ne faccio uno a te.. puf puf... siamo tutti in una grande famiglia...

mwuahahahhaha
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Old 27-11-2002, 14:03   #15
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
Spero vivamente che NV30 non sara' solamente il 30% piu' veloce della 9700 ma qualcosina di piu' anche alla luce del fatto che le frequenze operative dell' R300 sono quasi la meta' rispetto a quelle della futura GF FX (325/620 contro 500/1000) , parlando in termini di FPS , la necessita' di un avvicendamento della scheda video arriva quando alla risoluzione voluta i giochi non restano stabilmente sopra i 25/30fps , su 25fps il 30% sono nanche 8 fps e da 25 a 33 fps la differenza per me non e' come tra il giorno e la notte ma come mezzogiorno e mezzogiorno + 1 minuto
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Old 27-11-2002, 14:09   #16
haranbanjo77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 30
mah..

io nn commento piu' tanto hanno tutti ragione e tutti torto quando uscirà vedremo godiamoci il presente io dal canto mio ancora mi devo riprendere dall'acquisto della asus ti 4600 comperata a luglio e quindi nn ci penso a cambiare ma se avessi i soldi (chi me li presta?) mi butterei alla luce dei fatti su ATI che sembra aver vinto la sfida della + performante come aveva fatto nvidia con vodoo a suo tempo ma aspettero' anche perchè ripeto nn ho piu' un euro il futuro e si vedra'.....!!!
CMQ giochero' a DOOM 3 purtroppo senza AA......
Pensate ANCHE A NOI ricconi quando parlate di 9700pro e geforce fx ce pure chi si deve accontentare e spera che la sua scheda nn tramonti mai!!!:-(
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Old 27-11-2002, 14:11   #17
gaus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 222
ionon ci spenderei nenach e1 parola... sull'INTERPRETAZIONE!"!! delle parole del PR nvidia....
quando esce.. vediamo!!
adesso sono solo CONGETTURE!!

fatti non pugnette!!!
ciaoz!
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Old 27-11-2002, 14:16   #18
haranbanjo77
Bannato
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 30
speriamo che in doom3 riesca a giocare almeno c a 800x600 32 bit sennza aa filtro anitrosopico attivato con overclocco di media potenza..
Ah come vorrei 600€ nelle mani!!!...........
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Old 27-11-2002, 14:19   #19
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12862
IL displacement mapping (quello per eccellenza, le basi e tutto il resto) è stato fatto da Matrox che ha convinto Microsoft ad inserire tale feature nelle DirectX 9.
Tutto quello che non è fatto secondo il metodo adottato da Matrox potrebbe far pensare ad una non perfetta "compatibilità DX9", ma come sappiamo (forse) nVidia ha adottato un suo metodo proprietario, almeno e questo quanto ho capito...

E allora mi chiedo, se questo sta bene, perchè quando ATi introdusse il suo metodo di Anisotropic filtering (PROPRIETARIO) tutti gli diedero addosso?

Basta aspettare e vedremo chi lo adotterà meglio, proprio come è successo per l'anisotropic

Anche se penso che nvidia a questo giro abbia avuto più tempo per ottimizzare il tutto ed è giusto che sia così, ora tocca di nuovo ad ATi
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Old 27-11-2002, 14:34   #20
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou
[b]DST, piccolo resoconto della situazione:

La Radeon 256 supporta + cose della Geforce 2
La Radeon 8500 supporta + cose della Geforce 3
La Radeon 9700 supporta + cose della Geforce 4
L'R350 supporterà almeno le stesse cose dell'NV30, se non di +.

che c'è di straordinario ad avere un supporto + avanzato (e di poco!) uscendo praticamente UNA GENERAZIONE dopo (a livello temporale e non prestazionale), cioè 6 mesi dopo....
La Radeon 256 supporta - cose della Geforce 3
La Radeon 8500 supporta - cose della Geforce 4
La Radeon 9700 supporta - cose della Geforce FX
L'R350 supporterà(almeno le stesse cose dell'NV30)(forse)- cose della NV35.

questi sono gli esatti parallelismi generazionali.da non confondere con quelli temporali.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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