|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Settaggi parametri monitor LCD
Salve gente!
Oggi pomeriggio ho comprato un Acer AL722. Montato su pc con scheda video geforce2 mx. Sto provando tante soluzioni, sia a 1280x1024 e ora anche a 1024x768, a variare i parametri per luminosità, contrasto, fase e "orologio", ma non riesco ad ottenere risultati che mi soddisfino. Leggo i caratteri sempre un po' troppo sfuocati. Se riesco a metterli bene a fuoco poi il monitor è troppo luminoso e mi da fastidio alla vista. Oppure alcune scritte chiare su sfondo chiaro non si vedono piu' bene. Mi dareste gentilmente qualche dritta su come procedere per configurare bene il monitor? Grazie. Ciao. Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
adesso non ho presente il modello, anzi sono andato a vederlo è un bel 17". Allora, per averi i risultati che desideri devi utilizzarlo alla risoluzione nativa del pannello LCD in questo caso 1280*1024, come frequenza verticale non l'ho vista nella descrizione, ma ti consiglio di utilizzarlo a 60hz, una volta fatto questo, utilizza le funzioni:
Auto-Expansion, Auto-Centering, Auto-Clock & Auto-Phase forse non nell' ordine nel quale te le ho scritte, ma sono quelle che influiscono sulla qualita' d'immagine, per capire la buona riuscita dell' operazione dovresti vedere tutto il pannello occupato dallo sfondo di winzozz senza che esso esca dai bordi in pratica dovrebbe riempire tutti i 1280/1204 pixels senza uscirne fuori. Sulla luminosita', i monitor LCD utilizzano backlight (delle luci posteriori al pannello LCD, credo dei neon +o-) per rendere visibili le celle colorate del pannello, questo rende la luminosita degli LCD molto piu' alta dei monitor CRT convenzionali, che utilizzando i fosfori producono gia' di per se luminosita' e colore, cosa che non succede con le celle lcd che producono esclusivamente il colore. Ciauzzzz by me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Grazie x la risposta.
La risoluzione l'ho impostata a 1280x1024 con freq di refresh a 75 (perchè mi consigli solo 60?). L'auto è uno solo ed è per le dimensioni infatti mi centra lo schermo e mi occupa tutto il monitor, tutto ok. Phase e clock li devo impostare manualmente... C'è qualche software per avere dei riferimenti in queste regolazioni? Ho il Nokia Monitor Test, quali sezioni devo utilizzare per sistemare clock e phase? E in che modo? Grazie. Ciao. Giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
perchè 60 di solito è quella consigliata dalla casa e quella che dà il miglior risultato
Prova e poi ci dirai Wild Weasel P.s. sugli lcd il refresh è un parametro molto meno importante che sui crt |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
i monitor lcd non hanno bisogno di refresh molto elevati grazie alla "persistenza infinita" dei pixel sul pannello. In pratica l'immagine viene ridisegnata sullo schermo solo quando viene effettivamente modificata. In un crt invece l'immagine viene per forza di cose creata un certo numero di volte al secondo e se questa frazione di secondo è troppo grande l'immagine precedentemente creata tende a modificarsi(scompare..) naturalmente, ecco il perchè bisogna per i crt impostare refresh sufficientemente elevati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.