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#1 |
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Member
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 17
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Rete, hub, collisioni... ?
Salve.
Il caso: rete casalinga composta da 2 pc forniti di sk. di rete realtek 10Mbit (non sono il max lo so), hub, collegamento tramite cavi UTP, unico protocollo installato è il TCP/IP. Chiamerò i pc A e B per praticità. Quando trasferisco file grandi dal pc A al pc B l'hub mi rileva collisioni in modo quasi continuo, anche se la velocità di trasferimento resta comunque quella nominale. Quando trasferisco lo stesso file dal pc B al pc A l'hub non rileva collisioni, ma la velocità è leggermente inferiore a quella del primo trasferimento (si parla di circa 1MB/s contro 0.9MB/s). Ora... sinceramente non me n'è mai fregato nulla, anche perchè con velocità di trasferimento molto inferiori (tipo scaricare un file dal pc B tramite il collegamento internet ADSL del pc A) le collisioni non avvengono. Anche il ping è circa il solito sia dalla macchina principale che da quella "nattata". Adesso che però devo aggiungere un altro pc alla rete (un portatile con sk. 3com 10/100 se non erro), e "nattare" l'intero sistema tramite un vecchio pc che fa da server/gateway/router software e tutto il resto, mi sorge il dubbio se non debba considerare più accuratamente il problema. Qualcuno ha idea da cosa potrebbero essere causate queste collisioni che si verificano solo in un verso (cioè da pc A a pc B)? Può essere una sk. di rete difettosa? Ho provato a sostituire i cavi con quelli schermati, ma l'effetto è stato nullo, quindi presumo non sia un problema di cablaggio. Grazie per le eventuali risposte! |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 487
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Da quanto ho capito le schede dovrebbero essere uguali.
Hai guardato se per caso una e' impostata full-duplex e l'altra half-duplex? Bye
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AcM Racing :: Nulla è impossibile per chi non deve farlo |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 17
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Sì, le schede sono uguali ed impostate su half duplex.
Se metto full duplex non riesco più a trasferire nulla, se non a velocità veramente irrisorie. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 400
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X quanto ne so io le collisioni con l'hub sono inevitabili... e cmq in protocolli come il TCP nn costituiscono un gran problema dato che i pacchetti che nn raggiungono l'host di destinazione vengono rispditi.
Se proprio ti da' fastidio vedere la lucetta collision accesa, prenditi un switch. Il fatto che le collisioni si verifichino in una sola direzione potrebbe essere dovuto alla differenza di CPu che c'e' tra i 2 Pc: inviando pacchetti da A verso B, B impiega + tempo a processare il pacchetto e quando invia ad A la conferma dell'avvenuta ricezione, A ha gia' iniziato l'invio del pacchetto successivo, i due pacchetti collidono quindi nell'HUB. Nel senso opposto, invece, la conferma parte per tempo... e' anche probabile pero' che stia dicendo una grande cazzata
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