|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
Problema shadow map viz 4
Ho un problema con le shadow map, quando imposto alti valori di map size mi dice in fase di render che ha esaurito la memoria per bufferizzare le ombre.....ora qualcuno sa se esiste un parametro per aumentare la memoria dispèonibile per l'operazione? fermo restando che: non voglio diminuire la risoluzione del map size, non voglio usare ombre ray-tracing causa tempi biblici....
Grazie, ciao a tutti
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
Dovresti andare se non ricordo male nelle proprietà di sistema e aumentare la memoria virtuale su hd.
Cosi dovrebbe andare però il render rimane lentissimo quando entra in funzione la memoria su hd. L'ideale è usare altre ombre oppure aumentare la ram. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
...la ram è già 1 Giga...se uso le ombre ray tracing ci mette una vita.....la mem virtuale win 2k se la aumenta da solo quando serve... cosa si può fare ...boh?
allego comunque un paio di immagini..... ciao
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
potrebbe anche essere un problema di viz 4.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
Quote:
niente di più facile!
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
però tu parli di map size.Se non sbaglio è eiferito alle shadow map e non alle raytrace shadow.
Prova a usare proprio le raytrace. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
no io voglio usere le shadow map ....con le raytrace funziona ma ci metto una vita.....(per curiosità funzionano i link alle img????)
ciao
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
no non funziona il link.
Allora posso dirti che se usi le shadow map non devi esagerare con il map size altrimenti i tempi aumentano milto. Io di solito no supero i 1024. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2577
|
puoi usare motori di render alternativi?
vray ad esempio gestisce le ombre raytracing (le sue) in modo velocissimo. ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
ho risolto usando le area shadows....riesco ad ottnere un immagine 6000x2000 in 1h e 5min. e il risultato mi sembra soddisfacente (meglio sicuramente rispetto alle sh.map)
allego file (massacrati dal jpg ma non riesco a far funzionare il link esterno...forse sbaglio qualcosa o dimentico un pezzo? l'idirizzo di per se funziona) quello sopra sono sh.map l'altro a.sh. http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3751281
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
|
wow che modellone.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 129
|
Per usare le shadow map senza impegnare troppa memoria diminuisci il valore di map size nelle opzioni delle ombre. Inoltre puoi aumentare la memoria virtuale di win2000 dal pannello di controllo. Metti 2 Gb e vedrai che funziona.
se selezioni le ombre in ray tracing allora viz non usa più tanta ram per calcolare le ombre. Prova con le advaced ray tracing Buon lavoro
__________________
Gigio |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 233
|
Quote:
direi comunque che sono soddisfatto delle area shadow, sono più rapide delle rayt. e il risultato analogo. ciao e grazie
__________________
PIV 2.0 Ghz PIV 1Gb Rdram, Wildcat vp560 dual monitor - Viz4 + Vray Adv - PIV 3.06Ghz 512mb ddram, Ati R9000 Mie Foto 4u |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.



















