|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
SB PCI 128: strani suoni in FM Synthesis (in DOS)
Salve a tutti.
Spero di non duplicare informazioni già esistenti, ma non ne ho trovate a riguardo in questo forum. Recentemente ho preso una Sound Blaster PCI 128 di seconda mano e l'ho installata nel mio vecchio P133, al posto di una vecchia Soundman Wave. All'inizio in Windows la scheda non emetteva alcun suono, ma ho risolto il problema aggionrando i driver con gli ultimi trovati sul sito Creative. Ora il mio problema è che nè con i driver nuovi nè con quelli vecchi riesco ad ottenere suoni decenti in DOS: l'audio digitale funziona perfettamente, ma la musica sintentizzata no. Per musica sintetizzata intendo quella che si ottiene mediante la "FM Synthesis", generata nelle SB originali da un chip che si chiamava "OPL2" oppure "OPL3", mentre con la vecchia scheda andava tutto bene. Tale musica è quella che si otteneva nei vecchi giochi per DOS (ad esempio Doom, Doom 2, Duke Nukem 3D) selezionando Sound Blaster come scheda per la musica. Se invece seleziono MPU401 od una scheda Midi, ottengo il sonoro attraverso il sintetizzatore Midi della scheda, che è buono per alcuni giochi, ma non per altri. Bisogna considerare che nei giochi succitati la musica sembra scritta apposta per la sintesi FM, dato che in quella modalità suonava molto bene, mentre rende poco con il Midi. Se poi provo un gioco di automobilismo come il caro vecchio "Formula One Grand Prix", che usa l'FM Synthesis per generare i rombi dei motori, ottengo risultati pessimi, sia col Midi che con la sintesi SB. Qualcuno di voi sa se si può fare in modo che questa scheda molto più recente emuli decentemente la suddetta sintesi FM? Credevo che le nuove schede fossero totalmente compatibili con le vecchie, specie con la SB 1.0 originale, che invece queste caratteristiche le supportava perfettamente. Scusate la descrizione extra-lunga. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altamura (BA)
|
Compra un computer nuovo
Ci vediamo domani BugMaster |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.