Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2002, 18:06   #1
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
ma quanto influisce la scheda video?

Ultimamente mi sto appassionando ai divx e volevo sapere effettivamente quanto è importante la sk video poichè credevo fosse principalmente un lavoro del processore.
Tipo, passando da una Geffo2TI ad una Raddy8500 noterei considerevoli miglioramenti?...volevo essere sicuro prima di upgraddare

A questo punto vi lascio la lista dei miei primi piccoli "successi"

LA TEMPESTA PERFETTA---crop 576x240 - Codec 5.0Pro 5500kb/s-Min2-Max8 - velocità dati 194kb/s -Mp3 128 44100. Dimensione 1,38Gb DURATA:2.04.31 (potevo usare una risoluzione migliore e ridurre i kb/s ma era il primo divx quindi...)

THE GIFT---crop 640x352 - Codec 5.2Pro 400Kb/s-Min2xMax3 - velocità dati 113Kb/s -Mp3 192Kb/s 44100Hz Dimensione 687Mb DURATA:1.47.00

X-MAN ---crop 640x288 - 550kb\s-Min2xMax3 - velocità dati 117Kb/s -Mp3 128kb\s 44100hz dimensine 690mb durata 1.40.00

Gia finita? e si, sono agli inizi.

Purtroppo le conversioni sono tutte in "1pass" col mio Tbird 1Ghz non mi posso permettere altro...;-)

se magari inserite anche i vostri risultati finali forse ne traiamo tutti grossi vantaggi in termini di ore di conversione e di spazio libero sui cd...

Ciaux

P.Serò rispondete alla domandina...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2002, 20:20   #2
wavemotions
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
prova il 2 step, dovresti metterci meno del doppio del tempo con risultati molto migliori
wavemotions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2002, 21:32   #3
marcolan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
Re: ma quanto influisce la scheda video?

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^
[b]Ultimamente mi sto appassionando ai divx e volevo sapere effettivamente quanto è importante la sk video poichè credevo fosse principalmente un lavoro del processore.
Tipo, passando da una Geffo2TI ad una Raddy8500 noterei considerevoli miglioramenti?...volevo essere sicuro prima di upgraddare
Anch'io penso che in fase di codifica la scheda video non c'entri nulla.
Old 04-10-2002, 17:49   #4
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

si, lo so che ci mette quasi il doppio, ma per arrivare a farli così "giusti" stai sicuro che non ci riesco alla prima botta...

Riguardo la compressione anch'io sapevo fosse solo un fatto della cpu ma qualcuno mi ha detto che non è così.
Vorrei saperlo con sicurezza
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 04-10-2002, 23:03   #5
marcolan
Senior Member

Quote:
[b]si, lo so che ci mette quasi il doppio, ma per arrivare a farli così "giusti" stai sicuro che non ci riesco alla prima botta...

Riguardo la compressione anch'io sapevo fosse solo un fatto della cpu ma qualcuno mi ha detto che non è così.
Vorrei saperlo con sicurezza
Ti conviene in 2 passi cmq allora. Perché non lo fai?
In pratica potresti avere maggiore precisione e il secondo passaggio lo potresti ripetere quante volte vuoi.
Io almeno faccio cosi': primo passaggio al max dei kbs e il secondo in base alla grandezza che voglio.
Continua a sembrarmi impossibile che la vga c'entri con la velocità di compressione. Se mi parli di VEDERE il dvx allora forse le cose cambiano
Old 05-10-2002, 09:54   #6
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Ciao a tutti.

Siccome mi diletto anche io a creare Divx con tutti i tipi di sorgente mi sono intrufolato.

La domanda principale era se la scheda video influisce ma... su cosa?

1) sulla codifica del Divx ? No

2) sulla visione del Divx? Potrebbe

3) sulla fluidicità (spero si dica così) del Divx? No perchè il lavoro di decompressione lo fa il processore.

Queste sono le mie misere considerazioni.

Sul fatto di come creare un Divx io seguo totalmente un'altra strada. Non mi interessa che mi stia per forza su una determinata dimensione, ammesso che non lo devo regalare , perchè una volta creatolo con AVI CHOP lo suddivido e me lo metto su cd. Quando lo riguardo mi copio i due fili *avi su hd e li riunisco (tempo totale non più di 5 minuti) così non mi alzo per cambiare cd o, ancora meglio per i cartoni animati, faccio un unico file di 3 film e ci metto i miei figli davanti così nel pomeriggio brutto e tempestoso dell'inverno neanche li sento.

Per altre considerazioni mi rimetto alla vostra clemenza

Buona giornata

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2002, 11:39   #7
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

avete ragione...in effetti non mi riferivo alla velocità, ma alla qualità finale del lavoro!

Quindi voi dite che sarebbe inutile cambiare scheda per poi ottenere "probabilmente" dei miglioramenti?
Old 05-10-2002, 14:43   #8
marcolan
Senior Member

Quote:
[b]avete ragione...in effetti non mi riferivo alla velocità, ma alla qualità finale del lavoro!

Quindi voi dite che sarebbe inutile cambiare scheda per poi ottenere "probabilmente" dei miglioramenti?

E' indifferente anche per la qualità secondo me. Semmai per vederli potrebbe cambiare qualcosa, anche se mi pare che quella che hai sia gia' buona.
Old 06-10-2002, 01:16   #9
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

ok quindi è inutile sforzarmi in pratiche di vendita...anche se ormai avevo deciso di passare ad una Radeon 8500 128Mb non male vero?

a questo punto vi chiedo quali codec state usando i 5.0 o i 5.2?
Effettivamente i risultati non cambiano di molto...

Un altra cosa sulla questione del 1 e 2 pass, la prima passata deve essere fatta al massimo della risoluzione?
con che valori di Kb/s ?
posso utilizzare lo stesso file .log anche se nelle 2pass successive cambio i valori?

Ultima cosa ...una spiegazione-consiglio su:
-Use quarter pixel
-Use GMC
-Use bidirectional encoding
????

Tnx
Old 06-10-2002, 01:20   #10
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
Il mio consiglio dopo 400dvd rippati

640x288
640x352
ed altre risoluzione
cmq sempre 640 di Larghezza

1pass:
a volte un film ke dura 2 ore lo puoi rippare in 1pass con 2000bitrate senza dover utilizzare 2pass ke aiuta con i bitrate bassi (600-->1400)

2pass:
film ke durano 1h30min
cmq molto utile per inserire film su 1 cd

audio mp3 ke varia da 128kbit a 160kbit

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 11:07   #11
marcolan
Senior Member

Quote:
[b]ok quindi è inutile sforzarmi in pratiche di vendita...anche se ormai avevo deciso di passare ad una Radeon 8500 128Mb non male vero?

a questo punto vi chiedo quali codec state usando i 5.0 o i 5.2?
Effettivamente i risultati non cambiano di molto...

Un altra cosa sulla questione del 1 e 2 pass, la prima passata deve essere fatta al massimo della risoluzione?
con che valori di Kb/s ?
posso utilizzare lo stesso file .log anche se nelle 2pass successive cambio i valori?

Ultima cosa ...una spiegazione-consiglio su:
-Use quarter pixel
-Use GMC
-Use bidirectional encoding
????

Tnx
Il metodo che ho letto io, e che seguo è di fare il primo passo che tutte le impostazioni cge vuoi dare al film (crop, resize ecc) a 10000 kbs di bitrate. (con un tb1333 a 520 per 400 ci mette un 4 ore per un film sotto le 2 ore) e la seconda passata la puoi provare quante volte vuoi con lo stesso file di log (a patto che non lo sovrascrivi comprimendo altri film nel frattempo)cambiando SOLO il bitrate. (con le impostazioni che ti ho detto a 1700 circa mi da' sugli 1,4 giga audio compreso).
Il bello è che puoi salvarti il file di log e passarlo anche ad altri per far fare solo la seconda passata.

Per le altre voci non so che dirti, nella guida che ho letto io selezionavano solo il bidirectional encoding.
te la linko, nasce per acquisire da sat via scsi, ma le impostazioni sono buone anche per i dvd (ovviamente coi dvd le risoluzioni sono maggiori, perché via sat il filmato da comprimere è 544*576 per cui non si puo' andare oltre)
http://www.satellite.it/download/satdivx.zip
Old 06-10-2002, 23:45   #12
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

nell' ultima guida ho sentito parlare male del quarter pixel in effetti rallenta un bel po, mentre il contrario della voce GMC...sto scaricando questo .zip...vediamo un po di che sitratta

cmq ti ringrazio per il consiglio, mi sa che il prossimo film sarà K-Pax
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian