|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Come proteggere le borchie ISDN...
Ciao a tutti...stanno per emttermi ISDN...
E purtroppo a casa mia ogni volta che viene il temporale mi si brucia il modem (Trust 33k6 bruciato 2 volte, Hamlet V.90 bruciato 5 volte, USRobotics bruciato da poco)... Ora, come faccio a proteggere la borchia ISDN dai fulmini ? I fulmini entrano dalla linea telefonica...mentre l'alimentazione mi sembra sufficientemente protetta dal salvavita della casa (infatti non mi si sono mai bruciati apparecchi elettrici (a parte una lampadina)... Posso mettere un fusibile sulal linea telefonica ? Secondo voi è un problema di messa a terra della linea della Telecom che mi provoca tutti questi casini ? Ho rischiato anche di rimanerci attaccato l'ultima volta...stavo staccando la linea telefonica dallo USRobotics e nel mentre è arrivato il fulmine... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Teoricamente la borchia dovrebbe avere un filtro all'interno. Ti dico solo che la borchia mi si è bruciata un paio di volte durante temporali, il TA invece sempre salvo
![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi non si può nemmeno staccare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il "salvavita" non protegge assolutamente dai fulmini (o meglio, dalle sovratensioni dovute ai fulmini)
i fusibili non proteggono la linea telefonica ci sono degli appositi "scaricatori", sia per la linea 230V, sia per l'arrivo delle linee telefoniche ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo te c'è qualcosa che non va sulla mia linea telefonica ? Non ti sembrano strane tutte queste rotture ? Brutta notizia...lo USRobotics non lo posso aggiustare... Azz...e non era nemmeno mio ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
differenziali
non è un "salvavita"/scaricatore (non esistono), probabilmente è un modello con qualche anno sulle spalle, e quindi non protetto contro gli "scatti intempestivi" scattando interrompe tutto l'impianto, e questo crea dei danni: rimangono disalimentati il frigo, il congelatore, l'impianto di allarme..., e se sei fuori x più di un giorno possono essere guai notevoli... inoltre questo tipo di intervento casuale non dà indicazione dei parametri, cioè tempo/tensione/corrente di intervento, e residua, quindi il danno può avvenire lo stesso fusibili sì, succede spesso che questi piccoli fusibili (in vetro - ce li hanno anche centralini telefonici ed altri apparecchi, a volte anche TV) si fondano e salvino l'apparecchio, ma vale il discorso sopra, fanno una funzione per cui non sono creati, quindi non hanno dei parametri di intervento conosciuto e quindi nessuna garanzia di intervento nelle situazioni prevedibili linea telefonica ovviamente da qui non è possibile dare "diagnosi", però posso dire che più spesso codesti problemi si determinano quando la linea telefonica è aerea, o almeno l'ultima parte "Telecom" è installata a parete sull'edificio (sulla facciata esterna, ad esempio) nomi si chiamano protettori da sovratensioni, o protettori di linea, o protettori di alimentazione, dipende da chi li produce; poi x ogni tipo di uso c'è il modello appropriato ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti ringrazio...
Mi hanno appena attivato ISDN... Che bello ![]() Proverò a cercare questi circuiti di protezione... Ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.