Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2025, 11:34   #1
andr34g
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Nuova configurazione 1.500€ misto CAD/Game

Ciao a tutti,

sono in procinto dopo anni di prendermi un fisso per sviluppo CAD (Fusion,Blender e altri software CNC) ma di usarla anche come pc Gaming. Per i giochi parliamo al 90% di FPS. Ho già un monitor FHD da 240Hz

Avevo pensato a una configurazione tipo questa:

Case: Corsair FRAME 4000D RS ARGB
Sk Madre: Gigabyte Gigabyte B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE
Processore: AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore: Thermalright Frozen Warframe PRO - 360 mm
RAM: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB - 6000 MHz CL30
Sk Video: XFX Radeon RX 9060 XT - 16 GB
Disco: Samsung 990 Pro - 1 TB
Alimentatore: Gigabyte UD850GM PG5 (rev. 2.0) - 850 W

La conf l'ho presa spulciando qua e la.
Mi piacerebbe un parere se ci possa stare come conf.

Il case è un ARGB, ma sinceramente non me ne frega niente degli RGB, ma su Amazon l'altro non lo trovo, mi chiedevo se ce ne fosse uno con meno fronzoli ma che avesse buone soluzioni di gestione dei cavi come il Corsair.

Poi ho un dubbio anche sulla Sk Madre. Non so se possa andare bene anche per future espansioni o meno.

In ultimo, lo so che nessuno ha la sfera di cristallo. Ma il miglior periodo per acquistare poi queste cose è il Black Friday oppure ci sono altri momenti ?

Grazie
andr34g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 17:47   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ti direi che vada tutto bene
Le ram che sigla hanno?
Potresti metterci un ali da 750W che e già tanto
Come vga ci sarebbe anche la 5060 che va un po meno in ambito gaming ma e piu stabile/veloce in ambito lavorativo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 12:07   #3
andr34g
Junior Member

Ciao Celsius,

la RAM ha questa sigla:
Silicon Power DDR5 64GB (2x32GB) 6000MT/s (PC5-48000) 288-pin CL30 1.35V UDIMM Desktop Memory Module RAM SP064GXLWU60AFDE Black.

La Geforce mi fa un pò paura con tutti quei problemi di connettori bruciati. So che si parla di sk di fascia alta, però non mi fa stare molto tranquillo. Puntavo ad AMD per quello.
Considera che i vari software che uso per ambito produttivo, non usano in modo pesante la sk video.

Come case hai qualche suggerimento per non avere tutte quelle lucine colorate ?
Old 09-10-2025, 12:29   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Son buone ram ma nn mi pare compaiano nella qvl della scheda madre
Quindi nn son garantite dal produttore x funzionare stabilmente a quelle frequenze/timing
Poco male nn vuol dire che nn funzioneranno solo che nn sono state provate, magari dovrai affinare un po i settaggi manualmente

Si vero, solo blender alla fine fa uso della scheda video x compiti di calcolo

Puoi buttare un occhio sui siti di Fractal e Be quiet x case più sobri (e anche silenziosi) vedi il 501 ad esempio
Old 13-10-2025, 10:16   #5
andr34g
Junior Member

Celsius, mi puoi consigliare delle buone ram ma compatibili con la sk madre ?

Grazie
Old 13-10-2025, 11:07   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutti i kit da 64Gb con dicitura Expo van bene xke sono stati testati su queste piattaforme
Detto ciò
https://www.gskill.com/configurator?...%A76000%20MT/s,
Una garanzia in più puoi averla se guardi sui siti dei produttori
Ad esempio qui G.skill impostando nella ricerca proprio esattamente la tua scheda madre
Old 16-10-2025, 17:55   #7
andr34g
Junior Member

Top! Grazie mille Celsius!
Old 16-10-2025, 18:54   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
Old 04-11-2025, 13:17   #9
andr34g
Junior Member

Ciao Celsius,

ho fatto delle modifiche a questa configurazione. Ho cercato le GSkill come mi hai detto tu, hanno un bel costo.

mi chiedevo se potessi limare da qualche parte. Come sk video alla fine andrei su una Geforce per N motivi.

Case: Corsair FRAME 4000D RS ARGB
Sk Madre: Gigabyte Gigabyte B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE
Processore: AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore: Thermalright Frozen Warframe PRO - 360 mm
RAM: G.SKILL DDR5 32GB PC 6000 CL30 (2x16GB) 32-GX2-TZ5N AMD EXPO
Sk Video: ZOTAC Gaming GeForce RTX 5060 Ti Twin Edge 16GB GDDR7 Reflex 2 RTX
Disco: SAMSUNG Memorie MZ-VAP1T0CW 9100 PRO SSD Interno con Dissipatore di Calore da 1TB
Alimentatore: Gigabyte UD850GM PG5 (rev. 2.0) - 850 W

Mi chiedevo se posso calare un pò la spesa prendendo ad esempio la Gigabyte B850 Gaming o Eagle. A parte il Wifi che a me interessa poco in quanto sono cablato, non vedo altre grandi differenze.
Le RAM non so se ci sono altre marche buone ma con prezzi più bassi.

Il Disco ho puntato al 9100 perchè ha il doppio di scrittura/lettura rispetto al classico 990

Infine i prezzi li ho guardati su Amazon, anni fa ricordo che c'erano siti anche Italiani con prezzi più concorrenziali di Amazon, non so se esistano ancora e se puoi consigliarmene qualcuno anche in privato.

Ah, ultima domanda, con questa configurazione secondo te posso usare anche la VR ? Perchè ho il Meta Quest 3 e so che si può collegare anche al pc per sfruttare i giochi in VR.

Grazie
Old 04-11-2025, 14:05   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora x limare qualcosa prova a vedere forse le b850 msi magari le trovi a meno nel tuo shop, eagle e gaming di Gigabyte sono versioni fin troppo economiche che nn userei su pc da lavoro
X le ram un kit qualsiasi 6000Mhz cl32 o cl30 con dicitura Expo
Qualcosa eventualmente sul dissipatore, da 240mm basta e avanza x tenere a bada la cpu
Sul case con una versione meno costosa del Corssir
E come ali e piu che sufficiente da 750W
Si ci puoi giocare con la 5060Ti nei limiti di nn tenere cmq frame rate molto elevati (sennò serve una 5080)
Come shop puoi guardare anche su Red gaming, bpm-power e su Pixmart x cercare qualche offerta
Old 04-11-2025, 15:57   #11
andr34g
Junior Member

ok intanto grazie mille, ci guardo e poi nel caso ti richiedo. Sempre gentilissimo
Old 04-11-2025, 16:06   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Va bene
Siamo qua
Prego
Old 06-11-2025, 19:45   #13
andr34g
Junior Member

Ciao,

ho ancora un paio di domande 😅

Tra CPU e dissipatore meglio la pasta termica oppure si usa altro? Ho visto che qualcuno usa dei cuscinetti termici ma non ne conosco i vantaggi.

Poi alla fine ho deciso di spendere qualcosa di più e andare sulla 5070 o 5070 ti devo ancora decidere.
L'alimentatore va bene quello da 750w oppure meglio 850w?

Infine per il case che ho, il 4000D le ventole vanno bene anche quelle da 240? Perché non mi è chiaro al 100% in quanto parla di spazio per un radiatore da 360 e poi spazio per ventole da 200.

Grazie
Old Ieri, 08:12   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao metti pure la pasta termica che danno compresa col dissipatore
Sempre a proposito di dissipazione il radiatore da 360mm ci sta, come ventole singole puoi metterne da 120mm o da 140mm
L'alimentatore lascialo pure da 850W (basta anche un 750 ma di solito han prezzi simili e cosi almeno si usura meno nel tempo)
Se prendi una 5070Ti ci abbinerei come cpu il 9800X3D che e l'evoluzione del 7800X3D
Old Ieri, 10:33   #15
andr34g
Junior Member

Ah ok chiaro, eh la CPU ormai ho preso l'altra che era in offerta.
L'alimentatore prenderò un 850W della Be Quiet che ho visto sono molto silenziosi con connettore 12V 2-x6.

Guardando il raffreddamento mi sono imbattuto in un BeQuiet che ha la possibilità di rimboccare il liquido di raffreddamento, da qui ho cercato e ho scoperto che la maggior parte che guardavo prima sono AIO e che quindi dopo 2 anni non sono più certificati e andrebbero cambiato perchè gli AIO sono sigillati.
Ma è veramente così? Quindi mi conviene cercare qualcosa che non sia AIO in modo da poter cambiare il liquido di raffreddamento ?

O in alternativa a questo punto spendo poco per un AIO che poi tra 2 anni dovrei cambiare.
Old Ieri, 11:02   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene x l'alimentatore
Credo che quei 2 anni si intendono di garanzia ma ce chi usa AIO x 7/8 anni di fila anche molte ore al giorno senza problemi
Di fatto dissipatori a liquido rabboccabili infatti nn ne produce quasi piu nessuno xke nn se ne vendono
E un plus ma onestamente x la durata media di un sistema di raffreddamento cosi nn e che serva piu di tanto
Old Ieri, 14:49   #17
andr34g
Junior Member

ah ok grazie mille, mi hai chiarito la cosa. Top!
Old Ieri, 16:20   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian