|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...et_140192.html
La vicenda di Alex Taylor, morto dopo una crisi psicotica alimentata da ChatGPT, solleva interrogativi urgenti sulla responsabilità delle IA conversazionali, la vulnerabilità degli utenti fragili e i limiti delle attuali misure di sicurezza implementate dalle big tech Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Ma quali responsabilità ?
Il tizio doveva farsi curare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
purtroppo certe cose in "pubblico" non si possono dire
meglio tenersele per se
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Questi discorsi sono PERICOLOSISSIMI!
Al pari di "i videogiochi violenti rendono i nostri figli violenti" e altre fesserie del genere.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mi spiace per Alex, ma obbiettivamente non sempre si può controllare tutto.
Il fatto che lui stesso è uscito con il coltello in mano, non giustifica che l'azienda fabbricante del coltello ha la colpa perché "non ha pensato alla punta arrotondata per questi casi". Paradossalmente qui parlando metaforicamente del coltello, ha comprato l'acciaio e legno da un'azienda e quest'ultima gli ha già detto "Non puoi farci coltelli" ma lui, nonostante tutto ha preso gli attrezzi e l'ha fatto diventare un coltello, con il quale ha scelto di minacciare vite altrui decidendo autonomamente il proprio futuro pensando di vivere in un mondo distopico. Pertanto non vedo perché OpenAI debba essere ritenuta responsabile, per quanto gli utenti utilizzino il proprio sistema, più o meno blindato che sia.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 24-06-2025 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Siamo alle solite scemate che si dicono sempre in questi casi:
- Persona con problemi mentali si toglie la vita con una pistola - Risposta: Rendiamo le pistole illegali - Persona con problemi mentali si toglie la vita con un coltello - Risposta: Rendiamo i coltelli illegali - Persona con problemi mentali si toglie la vita buttandosi sotto un treno - Risposta: Rendiamo i treni illegali Certa gente proprio non capisce che il problema non è lo strumento in sé, ma la malattia mentale ... ma quella non la si può rendere illegale o curare con facilità, molto più facile cercare il capro espiatorio di turno ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non so, da una parte credo abbiate ragione, anzi ne sono sicuro, non è lo strumento il problema ma è il chi lo utilizza, dall'altra il fatto che l'intelligenza artificiale abbia una sorta di personalità mi fa storcere il naso.
Vi racconto un aneddoto, tempo fa chiesi novità sulle cure per una malattia di cui sono affetto e, alla fine della risposta, aggiunse (non ricordo se Gemini o Chat GPT) qualcosa del tipo "spero ne sviluppino presto una che possa aiutarti"! A me la risposta fece sorriderema ad una persona meno competente (non parlo solo di problemi mentali) questa frase potrebbe far pensare che l'intelligenza artificiale voglia il tuo bene quando, invece, essendo una macchina non vuole niente ed è stata programmata per rispondere così! Se fosse meno "umanizzata" forse sarebbe meglio IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
guardate la ex compagna è bipolare (lo è diventata con la nascita dei figli) è stato un incubo che non potete nemmeno lontanamente immaginare.
Separarmi da lei è stata la più grande liberazione della mia vita...Ho vissuto 7 anni della sua malattia (e altri 10 prima che si ammalasse). Non auguro a nessuno di avere a che fare con un bipolare. Una roba pazzesca....e lo chiamano DISTURBO, non è un DISTURBO, e' una MALATTIA bella e buona e si tiene a bada a malapena con il litio. Impossibile viverci insieme.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Root cause analysys questa sconosciuta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.