Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2025, 17:19   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
limitare carica batteria

i notebook odierni hanno la batteria fissa non removibile. se usati in casa e collegati a rete elettrica (come nel mio caso) per evitare l'usura della batteria ci sono utility come per me Lenovo Vantage che limitano tramite una spunta la carica della batteria a 60%

Ma Vantage mi occupa circa 2GB di spazio su HD e circa 1.5GB ne occupa EdgeWebView2 che occorre a Vantage per funzionare (ho dovuto installarlo dopo che avevo rimosso del tutto Edge che io non utilizzo)

sono circa 3.5GB di spazio solo x avere la funzione di limitare la carica della batteria a 60% (tutto il resto di Vantage è inutile)

chiedo quindi se qualcuno ha qualche tool o app che limiti la carica della batteria, dato che in win non trovo nessuna opzioni per questo.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 18:41   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Sui ThinkPad c'è questo tool ufficiale:
https://download.lenovo.com/pccbbs/t...eThreshold.exe

Ti rimando al link di supporto https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-...t/ta-p/4345631

Però non è detto che funzioni coi bios di altri modelli e serie della lenovo. La cosa giusta da fare su windows è usare lenovo vantage comunque.
Old 23-06-2025, 18:47   #3
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Tempo fa ho usato Battery Limiter: https://www.robotonfire.com/bl/
Imposti la soglia di ricarica, e quando si avvia l'allarme sonoro stacchi il cavo di alimentazione dal notebook. Non è molto comodo... però è meglio di niente.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2025, 21:39   #4
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

grazie Styb come sempre x la tua risposta, ma con Vantage io lascio il cavo di alimentazione sempre attaccato, e oltre al 60% non si carica la batteria.
se un allarme mi avvisa e devo staccare l'alimentatore, si ok meglio di nulla, ma non molto comodo

@Perseverance
ottimo il link e il tool, ma con ChargeThreshold.exe on 60 da cmd ottengo il seg. errore:
Error connecting the Base module (1722). Please make sure the following:
- Lenovo Power Manager driver is installed.
- PowerMgr.exe is running.

il mio non è thinkpad ma ideapad 5, forse da me non funziona

x lo script a pag. 2 vedo come creare link vari in win10, ma nulla che si riferisca al limite di ricarica della batteria
Old 23-06-2025, 22:14   #5
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ho trovato questo https://github.com/1999AZZAR/Windows...tery%20limiter

e questo https://gist.github.com/inamesh/afe9...d38805695f8d7d

proverò domani il primo, dopo aver disinstallato il pesante e inutile Vantage (poi nel caso nulla funzioni lo rimetterò)
Old 24-06-2025, 09:20   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ma sai quale potrà essere il problema? Che se disinstalli Lenovo Vantage ti disinstalla a ruota il driver windows ACPI specifico e necessario per pilotare, tramite il chip EC della mainbaord, l'enable (il consenso) per attivare\disattivare il gate sulla mainboard del mosfet della batteria, oppure l'enable direttamente nel BQ chip nella batteria. Il driver generico di windows non è detto che abbia questa funzionalità.

Quello per linux, ad esempio, è opensource ed è scritto direttamente da lenovo ed ha questa funzionalità e svariate altre che quello per windows probabilmente neanche possiede, quasi tutti i desktop environment hanno integrata questa possibilità di limitare la batteria ma in ogni caso basta una riga di bash e la spippoli come ti pare la batteria. Ma windows è un'altra cosa.

Quote:
proverò domani il primo, dopo aver disinstallato il pesante e inutile Vantage (poi nel caso nulla funzioni lo rimetterò)
Fai attenzione a quegli script, dando un'occhiata veloce il secondo non credo funzionerà mai xkè pesca i comandi da un server, tipo virus command & control, ma mi pare la stringa di accesso sia incompleta. Occhio a quelche trovi...
Old 24-06-2025, 13:31   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

ho disinstallato Vantage e eseguito lo script bat (il primo) con limite a 60%
avendo già in precedenza disinstallato Vantage, avevo notato che la batteria continuava a caricare anche dopo 60%. quindi avevo rimesso Vantage.
ora invece dopo averlo eliminato ed eseguito il bat, mi teneva il limite a 60, quindi ero ben felice funzionasse tutto anche senza Vantage.

ma poi x scrupolo ho voluto aumentare il limite a 70, sempre da script, x vedere se era lui in effetti che bloccava la carica o era qualcosa ancora dei settaggi di Vantage (anche se ora non è più presente nel mio pc)
ebbene la carica è sempre ferma a 60%... bene così, ma temo non sia lo script il responsabile. e se un domani la volessi full a 100% se lo script non funziona dovrei rimettere Vantage...

inoltre lo script eseguito mi dà un errore:
Codice:
Enter battery charge percentage (50-100): 80
Set-ACBatterySetting : Termine 'Set-ACBatterySetting' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma
eseguibile o file script. Controllare l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e corretto,
quindi riprovare.
In riga:1 car:1
+ Set-ACBatterySetting -SettingId 5dd8f6e0-7d83-4c3e-bfcb-00b0c98b9b09  ...
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    + CategoryInfo          : ObjectNotFound: (Set-ACBatterySetting:String) [], CommandNotFoundException
    + FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException

Maximum battery charge level set to 80.
Premere un tasto per continuare . . .
lo script (io ho scelto il bat ma volendo c'è anche x poweshell) è questo:
Codice:
@echo off
set /p charge_level="Enter battery charge percentage (50-100): "

:: Validate input
if %charge_level% LSS 50 (
    echo Invalid input! The minimum charge percentage is 50.
    pause
    exit /b 1
)

if %charge_level% GTR 100 (
    echo Invalid input! The maximum charge percentage is 100.
    pause
    exit /b 1
)

:: Set the maximum battery charge level using PowerShell
powershell -command "Set-ACBatterySetting -SettingId 5dd8f6e0-7d83-4c3e-bfcb-00b0c98b9b09 -Value %charge_level%"

:: Inform the user that the charge level has been set
echo Maximum battery charge level set to %charge_level%.
pause
Old 24-06-2025, 14:26   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

È palese che quello script non funziona, restituisce errore non sà cosa sia quel comando powershell. Prova a raspare fra le opzioni di windows nel risparmio energetico o nelle impostazioni del menù di windows 10 da qualche parte magari c'è qualche voce che funge a tale scopo.
Old 25-06-2025, 09:24   #9
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

niente da fare. ho provato anche battery care ma anche questo non pone un limite di carica.

sembra incredibile ma solo Vantage ha un sistema per il blocco della carica. e solo a 60% non ha altre scelte. ma almeno funziona.
installerà qualche driver o altro che pone il limite di carica. chissà cosa. e per fortuna che Vantage è free, perchè tra i 2GB di spazio su HD e circa 1.5GB che ne occupa EdgeWebView2 (che Vantage richiede per funzionare) sarebbe il colmo fosse pure a pagamento...

e tutta sta roba inutile solo x avere un limite di carica per la batteria...! (tutto il resto da Vantage è inutile. update di windows, numero seriale e info varie, accesso al mic e audio. tutte cosa che si possono fare facilmente in windows)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian