|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il punto sui mini PC low cost: best buy?
Una recente defaillance del mio mini PC di età ormai ultra decennale mi mette di fronte alla prospettiva di un rinnovo anche se non immediato.
Attualmente ho un HP Pavilion 300-030NL con I3 4025, 8Gb ram, 120Gbssd M2, 1Tb HDD. S.O. win 10 home. Basso consumo, dimensioni 15x15x5,5cm. Alimentatore esterno. Connettività: 4 USB2+2 USB3, HDMI, ethernet, wi fi, cuffie, bluetooth. Attività principale: gestione della parte economica e burocratica familiare (acquisti, email, contabilità familiare, gestione pratiche burocratiche, corrispondenza) mi piacerebbe pero che rispondesse un po' più velocemente dell' I3. Uno simile un po' più potente, 16Gb ram + 240 (minimo) SSD, possibilmente mantenendo l' HDD da 1Tb (potrei anche recuperare il vecchio) si troverebbe nella fascia dei 200 euro? Non mi dispiacerebbe che durasse altri 10 anni però...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Bisogna salire un po x avere un mini pc che può rivaleggiare con un desktop Esempio 299 euro Beelink Mini PC EQR6, AMD Ryzen 5 6600H, 6C/12T, fino a 4,5Ghz, Mini Computer 16G DDR5 RAM 500GB PCIe4.0 SSD, 4K Dual Display, Dual HDMI/Dual Gigabit Ethernet/WiFi6/BT5.2 (viene 399 ma c'è lo sconto coupon di 100) su amazon |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la pronta risposta.
E' senz' altro un' ottima occasione ma come avrai letto non necessito di un acquisto immediato (il coupon scade il 26/6) sto cercando di capire a cosa andrei incontro nel momento in cui cambiar diventasse urgente. Mi sembra di aver capito che il marchio da tenere d' occhio è Beelink, mentre mi chiedo se, venendo da un I3 4025U con 8Gb di ram magari un I150 con 16Gb non sarebbe comunque un upgrade, al prezzo di 209 euro con SSD da 1Tb.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Tra il 4025 e n150 ci sono 10 anni di differenza, n150 ha 4 core fisici, usa le ddr4, sicuramente l'ssd in dotazione sarebbe nvme e non sata, quindi si avresti un miglioramento... Certo visto che stai a qui stando, e visto quanto ti dura, potresti pensare ad un upgrade più sostanzioso. Considera che chuwi e comunque cinese, lato qualità e supporto si salva soprattutto perché venduto da Amazon. Su AliExpress si trovano offerte più convenienti, ma ovviamente perdi la garanzia dei prodotti spediti da Amazon... Anche se difficilmente sono spediti e venduti direttamente da Amazon, quindi il supporto post vendita dovrebbe essere a carico del venditore, e siamo da capo.
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Troppo scarsina in prestazioni x me la serie N1xx per sostituire un pc desktop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, la situazione è chiara, ringrazio di nuovo, senz' altro deciderò sul momento in base alle offerte disponibili.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Come prestazioni, per uso domestico, navigazione altri usi come quelli descritti è assolutamente ottimo (consuma 25W, sta a 42° e non fa rumore anche se ha sempre la ventola attiva). Formattarlo è stato abbastanza rapido, le uniche cose che mi hanno dato problemi sono stati i driver del BT (che ho trovato su internet mi pare tramite un post su reddit) e un'altra periferiche che poi ho scoperto essere tipo l'ACPI di AMD (per cui ho dovuto semplicemente installare Adrenaline). E' possibile aggiungere un NVME secondario (fin troppo facilmente visto che c'è giusto un pannello da aprire) e un secondo banco di RAM (purtroppo sia la RAM che l'NVME di base sono saldati). Su amz lo trovi praticamente identico sui 300€ (tipo il beelink citato da Celsius l'acemagic K1 7430U oppure il SZBOX 6600). Ultima modifica di Saved_ita : 17-06-2025 alle 10:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' già in dual boot, sono io a preferire windows per fare il tipo di attività che ho già descritto nei post precedenti.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento sembrerebbe il "best buy".
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.