|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Problema con le temperature
Non so se è la sezione giusta nel caso chiedo ai moderatori di inserirlo nella sezione corretta. grazie
Ho appena montato la mia build, la cpu è un ryzer 7 9700x, la scheda madre è un Asus tuf B850 plus gaming wifi, in merito alle temperature vorrei capire se ce qualcosa che non va. in pratica la temperature del chipset mi segna 66° a riposo è normale? infatti se tocco il dissipatore del chipset è molto caldo. Per quanto riguarda la cpu su hwinfo vedo queste temperature a riposo, come vi sembrano? il CPU (Tctl/Tdie) è normale che sta sui 50°? mediamente 12° in + rispetto al CPU CCD1 (Tdie). ![]() Ultima modifica di fabulas : 15-06-2025 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
aggiungo che se attivo il PBO e lancio cinebench le temperature schizzano immmediatamente a 95° della cpu...non penso sia normale, infatti ho disattivato subito il PBO da bios, e facendo cosi non supera i 70 gradi con cinebench r23...ho abbassato anche il voltaggio della cpu che di default era di 1.32v, ho fatto la curva dell'optimizer -30 negativo...portando il voltaggio a circa 1.20v. il dissipatore della cpu è il Noctua Nh U12P SE2...
cosa mi consigliate di fare? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se hai un dissipatore ad aria puo essere normale che hai quelle temperature sopratutto d' estate e con velocita delle ventole impostate al minimo .
Quello che puoi fare per migliorare : 1) Ricontrolla il montaggio del dissipatore , verifica la pasta termica e verifica che le viti del dissipatore siano chiuse in modo uniforme tutte con la stessa forza . 2) Entra nel bios e modifica la curva di velocita della ventola della cpu in modo da aumentare il numero di giri della ventola cpu e in modo che non vada mai sotto un certo valore . In genere d' estate l' aria e piu calda quindi potrebbe essere necessario regolare le ventole tenendo conto della temperatura estiva . 3) Puo essere utile anche aumentare la velocita delle ventole del case in modo che facciano entrare piu aria fresca . Verifica anche la disposizione delle ventole nel case , se hai un dissipatore ad aria devi verificare che l' aria che passa dal dissipatore venga buttata fuori il piu velocemente possibile da ventole sopra al case o dietro al case . 4) Cambia dissipatore con uno migliore magari a liquido . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.