|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
consiglio doppio SSD system&games
Ciao, uso il PC principalmente per gaming. Ho sempre partizionato il mio HD/SSD in modo da inserire il sistema operativo in una partizione e i giochi in un'altra.
Leggendo in giro vedo che in molti consigliano un doppio SSD in modo da dedicarne uno a win11 e programmi e il secondo soltanto ai giochi e app come steam. E' una scelta saggia? Attualmente ho un crucial T700 pcie 5.0 1 tb montato su asrock b650e riptide, vorrei affiancargli un samsung pcie4 990 pro (o conviene averne due della stessa marca, quindi un altro crucial?) Altra domanda: converrebbe in caso installare win11 e programmi sul crucial e i giochi sul 990pro o viceversa? Grazie ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Utilizzare 2 dischi diversi uno per il sistema operativo e uno per giochi e programmi ha alcuni vantaggi , di solito si utilizza un disco ssd veloce per il sistema operativo che in genere e piu costoso , e un disco meccanico di grande capacita ma piu lento per i programmi e i giochi che in genere e piu economico . Un altro vantaggio e che in caso di guasto al disco secondario non perdi il sistema operativo . Se non hai problemi economici sarebbe preferibile utilizzare tutti dischi m2 o dischi sata ssd di grande capacita , in base alle tue esigenze .
Non serve che i dischi siano della stessa marca , basta che siano compatibili con la scheda madre . Puo essere utile mettere dischi uguali se usi programmi tipo magician di samsung , in questo modo gestisci tutti i dischi con un unico programma . Anche in questo caso se vuoi risparmiare puoi prendere un disco secondario piu economico che pero in genere e anche piu lento . Di solito conviene installare windows sul disco piu veloce e con minore capacita in mb , se comunque i dischi hanno velocita simili e capacita simili , allora puoi installare windows dove preferisci . Ultima modifica di alecomputer : 01-06-2025 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.