|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...io_139012.html
Fortnite torna sull’App Store USA con un payment engine esterno dopo 5 anni, grazie a una sentenza che scalpella le commissioni Apple e spalanca i portelli ai link di acquisto. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Fine del taglieggio per mano di Apple!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ma in tutto questo non ho capito come appare graficamente il sistema di pagamento sull'app di epic, appaiono varie modalità tra cui link esterno? solo link esterno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Molto probabilmente ci sarà un redirect, via link, sulla piattaforma proprietaria del fornitore di contenuti a pagamento. Oppure l'App incorporerà un suo marketplace che dialogherà direttamente con la piattaforma di pagamento del fornitore di contenuti/servizi.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Tra qualche mese leggeremo la notizia di un acquisto compulsivo di un minore su Fortnite, e la richiesta di danni a... Apple.
Ricordiamoci che la causa di Epic non era mirata a dare un vantaggio al consumatore, ma: - Prendersi tutta la fetta dei ricavi (Niente abbassamento dei prezzi da parte di Epic, visto lo sconto sulle commissioni) - Evitare le regole Apple sugli acquisti in app che limitano l'acquisto compulsivo. PS: Ovviamente quando accadrà diranno che è colpa del genitore che non ha sorvegliato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Io, pero', faccio fatica a giustificare tutto cio'. In sostanza, Epic si avvantaggia - GRATIS - di una vetrina con oltre un miliardo di utenti attivi, senza voler riconoscere alcunche' a chi, questa vetrina, l'ha creata e mantenuta. Non lo trovo corretto. Sarebbe stato piu' giusto riconoscere, comunque, ad Apple una certa percentuale, magari inferiore, certamente, per il servizio offerto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo la situazione è comunque delicata, banalmente domani se gli sviluppatori di giochi per videogame per console si unissero e facessero una lamentela "ma perchè gli sviluppatori di giochi per cellulari possono non pagare commissioni invece noi su console siamo obbligati a mantenerle?" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ricordati che Apple è Brutta & Cattiva SEMPRE. Anche se ha messo in piedi un sistema e creato una platea immensa per gli sviluppatori, ha comunque TORTO.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi la vetrina è bella che pagata! Il quid della controversia è diverso: Apple impone la sua piattaforma ed i suoi metodi di pagamento impedendo che gli sviluppatori che propongono acquisti in App di servizi, beni digitali e abbonamenti possano usarne altre magari meno onerose e con procedure più brevi. Per esempio Google Play Store su questo è molto più economico sia per gli sviluppatori che per gli utenti. Guarda questa pagina di assistenza di Patreon, nella fattispecie la tabella esemplificativa di calcolo delle commissioni applicate a chi vende contenuti tramite la loro piattaforma: https://support.patreon.com/hc/it-it...-per-Commercio
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
banalmente io giocavo a hearthstone e sapevo (mai speso soldi) per risparmiare si dovesse usare lo store amazon su android. se avessi voluto comprare valuta mi scaricavo un emulatore android e procedevo, zero commissioni a apple e anzi commissioni pagate alla concorrenza. personalmente reputo sia il consumatore a doversi informare e non lo store a dirti "non usarmi per risparmiare", la trovo una incogruenza logica alla pari di avere un negozio e lasciare prodotti su cui scritto "ecco qui un modo per non far guadagnare il negozio dove sono esposto" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Quindi, si, se si permette ad una realta' di NON PAGARE commissioni pur stando su una vetrina, si sfrutta quella vetrina gratuitamente. Poi, oh, se ho capito male io chiedo scusa, ma a me sembra proprio cosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
apple invece, come al solito, prova la mossa della dittatura di rendita obbligando devs esterni a far passare ogni transazione da app store forzando così i devs a darle il 30% (% doppia di google, peraltro) e dicendoti pure "se vuoi possiamo aumentare il prezzo al pubblico così non ci perdi nulla" cercando di passare per vittima quando in realtà sta rubando soldi sia ai dev (+15%) sia ai clienti (+43% se adeguamento di listino). solito atteggiamento passivo aggressivo e la barzelletta finale è che, a quanto pare, coi suoi fanboys funziona pure vedendo i messaggi qua sopra...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() da bravo fanboy in 15 anni non ho MAI pagato un servizio di apple (cloud, musica, film, giochi, ecc), evito di pagare le commissioni a apple (ho spotify premium senza pagare commissioni) e uso poco o nulla le app predefinite di apple. nei miei commenti sto solo dicendo che se gli iphone vendono è perchè alla maggioranza dei consumatori piace così come è. il consumatore si sente preso in giro e/o vuole libertà? spende meno della metà e va dalla concorrenza. ah far passare epic come paladina del consumatore è un tocco di classe, le aziende miliardarie sono TUTTE dei porcili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.