|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Connettori rj 45: schermati?
Premessa:
In una casa in cui il modem-router si trova a piano terra finora il collegamento col pc del primo piano è andato con il Wifi. Volendo collegare il pc via ethernet sono riuscito a passare un cavo cat 6 schermato da piano terra al primo piano utilizzando un corrugato già esistente e (fortunatamente) rimasto vuoto e inutilizzato. E' stato necessario utilizzare circa 15 metri di cavo. Rimangono da crimpare i connettori e mi sto chiedendo: potrei utilizzare alcuni rj 45 (già in mio possesso) non schermati? In fondo ciò comporterebbe circa 5 cm (2,5 cm ad ogni estremità) di percorso non schermato su un totale di 15 metri. Pregiudicherebbe molto la qualità del collegamento? Grazie a chi vorrà farmi imparare qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La schermatura deve essere collegata ad entrambe le estremità degli apparecchi che devono a sua volta avere la porta schermata in metallo, altrimenti funge da antenna e raccatta tutte le interferenze.
Usa i frutti non i plug per terminare i cavi. Considerando che i frutti (anche schermati) costano molto di più di 15 metri di cavo io ti consiglierei di ripassare un cavo non schermato U/UTP CAT5e o CAT6A ma purché siano in rame puro e non in alluminio, cca o ferro zincato. Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Il suggerimento che ti hanno scritto qua sopra è sicuramente la cosa migliore! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Intanto grazie a tutti delle risposte.
A questo punto credo che (a tempo perso) proverò a crimpare due rj 45 in plastica (che, come dicevo, ho già) al cavo che ho passato nel muro e vedo che risultati ottengo. Dovesse esserci qualche problema, provo a mettere in pratica il suggerimento di Perseverance, che al momento mi spaventa un po' per via del lavoro extra (passare un altro cavo) e dell'acquisto dei frutti Ancora grazie Ultima modifica di quartaumentata : 08-05-2025 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.