|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Consigli per passaggio ad AMD (workstation+gaming)
Ciao e grazie in anticipo.
come da titolo passo da Intel ad AMD (9950x3d) alcuni pezzi gia li ho o gia so cosa prendere, su altri sono un po perso... mi servirebbe una MOBO che supporti almeno 2 GPU x8 PCIe 4 (o 5 se esiste ma 4 basta) ora viene la cosa che meno capisco, ovvero le PCIe lanes del chipset, leggo che collegare troppi m.2 causa la GPU di non funzionare piu in x16 (la mia gia essendo in x8 non vorrei che passi a x4 cosa che creerebbe un collo di bottiglia) vorrei che oltre alle 2 GPU in x8 avessi la capacita di collegare ALMENO 3 M.2 PCIe4 ma preferibilmente 4 visto che non solo mi serve molto spazio ma anche fare un upgrade in futuro con un SSD extra sarebbe apprezzabile... e delle RAM compatibili 2x48GB 6400MT con CL bassi (30? 32?). non mi importa il prezzo delle ram, ma non voglio spendere troppo per la MOBO (quindi non le maximus hero vattelapesca da 1000 euro) a MOBO dovrebbe inoltre essere WIFI7 e USB4 compatibile credo sia tutto, grazie ancora apprezzo tutti i suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Mi viene in mente la MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI a 325 euro ha 3 slot pcie e 4 x m.2 Sulle ram parliamo di kit ancora molto recenti quindi si sa poco della loro stabilità Contatterei l'assistenza Msi x vedere se può fornire informazioni utili su qualche modello consigliato Io di mio andrei di F5-6000J3036F48GX2-FX5 xke nella lista qvl di G.skill e presente la Msi tomahawk, sono delle 6000Mhz, hanno buoni timing |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
hai mai sentito di questo modello? "G.Skill DIMM 96GB DDR5-6400 (2X 48GB) Dual Kit Memoria Nero" codice: F5-6400J3239F48GX2-RS5K non posto il link perche non so se e' contro le regole, 2 utenti amazon dicono che funziona ma che non sono certificate da AMD, che pero attivando DOCP (profilo di overclock proprietario asus da quello che ho capito) son riuscite a farle andare a 6400. per quello che riguarda la MOBO mi sa che non supporta 2 GPU in x8, non ho ancora capito bene ste PCIe lanes pare che questa mobo abbia 2 chipset e gli slot 2 e 3 della GPU vanno solo in PCIe3 x1 e PCIe4 x4. e' difficile trovare i diagrammi per ogni mobo ma questo l ho trovato su reddit https://imgur.com/a/5exAgwv non e' che per caso ti viene in mente un altra mobo che supporti sta cosa? anche se costa un po di piu amen... Ultima modifica di Noyz07 : 30-03-2025 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si certo le puoi provare
Di solito mal che vada anziché stabili a 6400Mhz girano a 6000Mhz https://tpucdn.com/review/nvidia-gef...-1920-1080.png Il secondo andrebbe x4 ma cambia poco o nulla come.vwdi da x16 Quali schede video useresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
quel benchmark che cosa misura il degrado di prestazioni in gaming? per l'IA la cosa e' un po diversa, durante il caricamento, ma specialmente durante il training dove idealmente avresti quante piu lanes possibile E NVLINK (che purtroppo Nvidia non mette piu nelle schede di livello consumer) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non si trovano test del genere in campo AI
Quindi x nn rischiare limitazioni date dalla banda https://www.asus.com/it/motherboards...wifi/techspec/ Andrei su qualche scheda madre simile Col doppio pcie x8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Edit, ho letto male il prezzo della scheda ? xD
In ogni caso, io ho aperto una discussione pochi giorni fa qui sul forum, e grazie ai consigli ricevuti sono riuscito a creare una build decente, e dopo 1 settimana di letture full-immersion ho iniziato a capire meglio che tipo di hardware esiste oggi. Per quello che chiedi te, hai 2 sole scelte di chipset: x670e e x870e. Tutti gli altri condividono linee pcie con qualcos' altro, da diventarci matti, ogni scheda ha una sua differenza (e io mi sono letto i manuali di almeno 20 schede madri). Devi rifarti a questa tabella riassuntiva per prima cosa: https://www.digitalcitizen.life/x670...b650-chipsets/ Nel tuo caso specifico, puoi andare quasi esclusivamente su un x870e, ma attenzione, alcune schede premium offrono caratteristiche che vanno al di là del chipset usato. Però per la condivisione delle corsie pcie non c'è scampo. Se vuoi il massimo devi andare su un x870e, e costa caro ! Si parte da 300 euro per le schede peggiori, ma se vuoi quello che chiedi te, devi spendere molto di più.
CPU: I7-6700K || Mainboard: AsRock Z170 Extreme 4+ || RAM: Corsair Vengeance LPX 16 DDR4 3000 MHz CL15 XMP || Hard Disk: SSD Samsung 850 Pro - 850 Evo || GPU: Asus Strix GTX 970 || Alimentatore: Seasonic G-Series 450W Ultima modifica di [mco] : 02-04-2025 alle 04:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2025
|
Per l'AI ad uso professionale credo sia molto più conveniente abbonarsi a qualche servizio di terze parti. Paghi l'abbonamento, ma almeno non devi spendere subito migliaia di euro in hardware che diventerà obsoleto nel giro di poco. Però dipende dal caso specifico.
Se hai a budget l'acquisto di due schede video top di gamma da migliaia di euro l'una, penso che il prezzo della scheda madre sia poca cosa a confronto, altrimenti dovrai accettare qualche limitazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
si ho cercato molto e alla fine ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=WKkqlWckseM la hero sta in sconto a 670 e rotti e ha 2 x8 gen 5, e quella che consigli tu ha praticamente le stesse features ma costa ancora meno 544 e rotti a quel prezzo la proart sembra imbattibile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
cmq dopo aver cercato ovunque e aver trovato un video che spiega ogni MOBO in dettaglio ho visto che motherboard con le features che ho descritto ci stanno anche a meno di 550 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=WKkqlWckseM non ce ' avrei fatta a leggermi i manuali di 20 MOBO sono anche poco chiari quando devi capire quanti PCIe lanes hai per le GPU e quanti per gli NVME specie perche collegare NVME spesso disabilita alcuni PCIe slots oppure ne riduce le lane da x8 a x4... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=WKkqlWckseM non ce ' avrei fatta a leggermi i manuali di 20 MOBO sono anche poco chiari quando devi capire quanti PCIe lanes hai per le GPU e quanti per gli NVME specie perche collegare NVME spesso disabilita alcuni PCIe slots oppure ne riduce le lane da x8 a x4... Ultima modifica di Noyz07 : 08-04-2025 alle 15:21. Motivo: doppio post ho provato a canmcellare ma non so come |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.