|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
|
Ali Coolermaster V850: mi stà abbandonando?
Buongiorno comunity,
Ho un problema che mi affligge, vi spiego... Da 7 anni ho avuto la seguente configurazione: Ali COOLERMASTER V850, CPU I7-8700k, MB ASUS TUF Z370-PLUS GAMING (modello RGB che si accende quando gli viene mandata la corrente anche a PC spento...importante per capire...), 32GB (2x16) GB DDR4, VGA 2080TI ecc. Premetto che ogni qualvolta finisco di utilizzare il PC, dopo averlo spento stacco la ciabatta in modo da isolarlo completamente dall'elettricità (non mi piace tenere attaccata la corrente quando sono fuori)! Problema: Da qualche mese ho notato che accendendo la ciabatta e quindi mandando la corrente al PC, la scheda madre non si illumina subito (ed ovviamente se premo il tasto di accensione non si accende)! Solo dopo aver aspettato una ventina di secondi, la scheda madre comincia ad illuminarsi e posso avviare regolarmente il PC (ovviamente il PC non ha nessun minimo problema in funzione...ed anche sotto sforzo con gli "stresstest' più impegnativi mantiene perfettamente le tensioni 12v 3,3v e 5v! Un mesetto fa' ho fatto un piccolo upgrade grafico e mi sono montato una 3080 liscia... e mi sono accorto che il tempo di accensione si è allungato di almeno altri 10 secondi.. dovendo aspettare complessivamente almeno 30 secondi in totale prima di accendere il PC! Da qualche giorno ho anche cambiato il resto della configurazione passando a nuova scheda madre (B760) nuovo processore (12700k) e DDR5, ma ovviamente il problema è rimasto quindi è ovvio che trattasi di problema dell'alimentatore! Io onestamente non avevo dubbi però adesso ne ho la certezza! Il mio "dilemma" è capire quanto sia grave il problema...: anche perché l'alimentatore è di buona fattura, non mi causa nessunissimo problema al pc anche sotto sforzo o giocando... e cosa strana quando spengo tutto (levando come di consuetudine anche la corrente alla ciabatta) la stessa scheda madre rimane accesa per un bel po' (segno che l'alimentatore e i suoi condensatori godono di buona salute)! Però non mi fa stare tranquillo il fatto che lo stesso alimentatore potrebbe danneggiarsi da un momento all'altro causando chissà quale altro problema al PC stesso (l'ali ha tantissime protezioni che salvaguardano il PC dal rischio di sovratensioni e simili...però sempre cose elettroniche sono...)! Qualcuno più esperto di sa dare qualche consiglio in particolare se pensare all'acquisto di un nuovo alimentatore o tenermi stretto tranquillamente il mio? Grazie a chiunque spenda qualche minuto del suo tempo per intervenire in questo topic ![]()
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y Ultima modifica di AndreaCT : 02-04-2025 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se come dici l' alimentatore e vecchio di 7 anni , e probabile che abbia i condensatori un po esauriti .
Di solito questo puo causare mancate accensioni del pc , o spegnimenti improvvisi . Se hai verificato che l' alimentatore ha questo difetto io ti consiglierei di sostituirlo con un altro . Se vuoi rimanere sui coolermaster c' e l' alimentatore Cooler Master MWE Gold 850 V2 ATX 3.1 . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma al momento oltre al problema iniziale, funziona perfettamente anche sotto stress intensivo (OCCT) e le tensioni sono perfettamente costanti... Il mio "dilemma" era capire se lo posso continuare a usare o se è meglio cominciare a prevedere a comprarlo nuovo... anche perché la spesa non è proprio indifferente (visto che l'elementare la base del pc secondo me deve essere il miglior componente di tutto il resto e i componenti buoni costano...)!
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il problema dell' attesa prima di accenderlo non ti crea problemi puoi anche tenerlo cosi per il momento . Se dovesse peggiorare e probabile che avrai difficolta di accensione o spegnimenti improvvisi del pc sopratutto quando il pc assorbe molta energia .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
COOLERMASTER GOLD 850 V2 // ASUS TUF B760-PLUS WIFI // I7 12700K // CORSAIR 32 GB DDR5 6000mhz // ASUS RTX 3080 OC 10GB // ASUS XONAR DX // SAMSUNG 990 PRO 2TB // TAURUS 27" GGF 2K 144hz ![]() nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y Ultima modifica di AndreaCT : 03-04-2025 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.