Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2025, 13:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...one_index.html

Arriva sul mercato la nuova generazione di iPad Air che non cambia esteticamente ma che spinge ancora di più sull’acceleratore. C’è il processore M3 pronta a sfidare i più costosi iPad Pro con M4 ma soprattutto a permettere agli utenti di utilizzare Apple Intelligence quando arriverà ad aprile. Cosa sa fare questo nuovo iPad Air e a chi è indirizzato?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 15:47   #2
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
io mi chiedo.. perché SOLO apple fa tablet in formato 4:3 che è ottimo, mentre tutti gli altri sono inchiodati al 16:9 o 16:10 stiracchiato e per nulla pratico? Che lo hanno brevettato?
Sono costretto a rimanere su un vecchissimo tab s3 moddato con lineageos che ancora la racconta ma ormai a stento e non riesco a trovare nulla su android con quel formato
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 20:41   #3
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
630€ per passare da 128gb a 1 tb?
630€ per 896gb in più?

ogni tanto mi dimentico perchè odio apple!
Old 10-03-2025, 21:52   #4
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
io mi chiedo.. perché SOLO apple fa tablet in formato 4:3 che è ottimo, mentre tutti gli altri sono inchiodati al 16:9 o 16:10 stiracchiato e per nulla pratico? Che lo hanno brevettato?
Sono costretto a rimanere su un vecchissimo tab s3 moddato con lineageos che ancora la racconta ma ormai a stento e non riesco a trovare nulla su android con quel formato
I surface non erano 3:2?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 21:55   #5
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Il pannello LCD e tra l'altro a soli 60Hz è inaccettabile in un tablet dal prezzo minimo di 719 euro.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG Strix X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - Samsung 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Windows 11 Pro 64 bit
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 22:45   #6
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
630€ per 896gb in più?

Beh insomma anche altre marche fanno pagare la memoria in più.
Samsung con il galaxy tab S10 ultra da 256 giga a 1 tera devi pagare 430 euro in più!! Quindi non è solo Apple il male…
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 10:30   #7
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
630€ per 896gb in più?

è anche economica, 256GB di chiavetta della Leica costano tipo 850 euro

la cosa che non capisco è perchè lo chiamino Air, visto che il Pro è sia piu sottile che piu leggero .

Ultima modifica di AceGranger : 11-03-2025 alle 10:38.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 10:38   #8
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
le multinazionali dobbiamo "odiarle" tutte e prendere il prodotto a noi congeniale, se un prodotto piace e costa troppo si aspetta un'offerta. io di apple ho solo avuto iphone (ho appena preso il quinto) e mai nessuno di essi l'ho pagato a prezzo pieno.
tornando al thread il mondo tablet ahinoi gli ipad non hanno concorrenza: apple ha più del 50% dello share nonostante (mi riferisco principalmente a samsung) regali tablet assieme ad altri dispositivi nuovi.
non so se davvero cambierebbe qualcosa con una concorrenza più agguerrita ma finchè le cose non cambiano apple può davvero mettere qualsiasi prezzo le passi per la testa
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 11:01   #9
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Si
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 11:14   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
ipad non base serve solo per compiti specifici, chi lo compra per usarlo da divano ha tanti soldi da spendere.

per uso da divano un ipad base ha tutto e di più di quello che serve, ed è già caro di suo. Ma come diceva un altro utente il formato è molto comodo.
Old 11-03-2025, 11:22   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
ipad non base serve solo per compiti specifici, chi lo compra per usarlo da divano ha tanti soldi da spendere.

per uso da divano un ipad base ha tutto e di più di quello che serve, ed è già caro di suo. Ma come diceva un altro utente il formato è molto comodo.
la vita media degli ipad è maggiore degli iphone, se lo compri con l'intenzione di tenerlo diversi anni allora ignorare il discorso "IA" potrebbe essere una scelta non profittevole indipendentemente da come lo si utilizza.
anche sull'esperienza d'uso entra in gioco la soggettività, se lo uso 2 ore al giorno sul divano e mi trovo meglio con l'air rispetto al base ha senso prendere l'air.
riassumento non conta solo il "cosa" fai ma anche il "come" lo fai. poi vien da sè, se si fa fatica a sbarcare il lunario non si prende l'air
Old 11-03-2025, 11:34   #12
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
la vita media degli ipad è maggiore degli iphone, se lo compri con l'intenzione di tenerlo diversi anni allora ignorare il discorso "IA" potrebbe essere una scelta non profittevole indipendentemente da come lo si utilizza.
anche sull'esperienza d'uso entra in gioco la soggettività, se lo uso 2 ore al giorno sul divano e mi trovo meglio con l'air rispetto al base ha senso prendere l'air.
riassumento non conta solo il "cosa" fai ma anche il "come" lo fai. poi vien da sè, se si fa fatica a sbarcare il lunario non si prende l'air
solito "chi più spende meno spende" a cui personalmente non credo.

Provare per credere

se ti interessa la IA allora a maggior ragione NON spendere molto ora che neppure è uscita Apple Intelligence.
Old 11-03-2025, 11:49   #13
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
solito "chi più spende meno spende" a cui personalmente non credo.

Provare per credere

se ti interessa la IA allora a maggior ragione NON spendere molto ora che neppure è uscita Apple Intelligence.
spiego con un esempio.
facciamo l'ipad lo tenga in media 5 anni. se prendo il base oggi e tra due anni reputo l'IA mi ritroverò nella situazione di dover cambiare l'ipad dopo soli due anni.
riassumendo se oggi proprio vuoi ignorare l'IA spenderei poco o nulla sull'usato, parere mio eh, poi se uno reputa coerente prendere il base nuovo lo prenda pure, non mi offendo
Old 11-03-2025, 11:55   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
tornando al thread il mondo tablet ahinoi gli ipad non hanno concorrenza: apple ha più del 50% dello share nonostante (mi riferisco principalmente a samsung) regali tablet assieme ad altri dispositivi nuovi.
non so se davvero cambierebbe qualcosa con una concorrenza più agguerrita ma finchè le cose non cambiano apple può davvero mettere qualsiasi prezzo le passi per la testa
Io ho un ipad ricevuto in regalo e lo uso quotidianamente, ma questo fatto che non hanno concorrenza ancora non riesco a capirlo, a parte per la mela mozzicata disegnata sopra.
L'ipad è molto veloce e reattivo, ma mi sono tenuto anche il vecchio tablet android che per certe cose lo ritengo sicuramente migliore e più comodo da usare
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 12:03   #15
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io ho un ipad ricevuto in regalo e lo uso quotidianamente, ma questo fatto che non hanno concorrenza ancora non riesco a capirlo, a parte per la mela mozzicata disegnata sopra.
L'ipad è molto veloce e reattivo, ma mi sono tenuto anche il vecchio tablet android che per certe cose lo ritengo sicuramente migliore e più comodo da usare
non uso tablet, la mia era un'analisi distaccata. potrei ipotizzare la concorrenza non ci veda molti margini di profitto nel settore e quindi la snobbi
Old 11-03-2025, 12:36   #16
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
tendenzialmente le app che hai su Android, per la maggiore, le hai anche su IOS, mentre su IOS ci sono piu app professionali in campo grafico e audio che non puoi avere su Android; gli Ipad Pro hanno anche il lidar che è un plus per tutta una fetta di mercato pro.

il fatto di avere poi un quasi monopolio della fascia alta/pro fa anche si che produttori terzi facciano periferiche compatibili solo con IOS e non sprechino tempo e risorse per Android che va ad occupare una fascia del mercato piu bassa.

Ultima modifica di AceGranger : 11-03-2025 alle 12:42.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 12:55   #17
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Perche' il confronto solo con l'm1 del 2022 e non con l'm2 del 2024? Forse perche' le differenze sarebbero praticamente nulle? Gia' rispetto all'm1 non cambia un gran che.
Old 11-03-2025, 13:30   #18
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
spiego con un esempio.
facciamo l'ipad lo tenga in media 5 anni. se prendo il base oggi e tra due anni reputo l'IA mi ritroverò nella situazione di dover cambiare l'ipad dopo soli due anni.
riassumendo se oggi proprio vuoi ignorare l'IA spenderei poco o nulla sull'usato, parere mio eh, poi se uno reputa coerente prendere il base nuovo lo prenda pure, non mi offendo
il mio ragionamento è molto più semplice: non è ancora uscita la IA di Apple, non compro a scatola chiusa spendendo un botto per una cosa che semplicemente non c'è.
Old 11-03-2025, 13:31   #19
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
è anche economica, 256GB di chiavetta della Leica costano tipo 850 euro

la cosa che non capisco è perchè lo chiamino Air, visto che il Pro è sia piu sottile che piu leggero .
Comprendere il perchè viene utilizzato il tag "Air" nella nomenclatura richiederebbe la conoscenza professionale di tutta una serie di complesse nozioni sul neuro-marketing applicate a specifiche tensioni dell'apparato muscolo scheletrico.. Provo a supplire con un disegnino

(_*_) --> (_O_)
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 07:40   #20
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
i surface sono pc a cui hanno tolto la tastiera, non cerco una soluzione simile, mi basta e avanza un tablet con android e schermo oled possibilmente ma per ora zero assoluto in quel formato che cerco..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
WATCH FIT 4 vs FIT 4 Pro: le differenze ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian