Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2025, 10:46   #1
kingmat75
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
consiglio nvme su pcie 3.0

Buongiorno, ho un pc vecchiotto che sto aggiornando.

faccio una premessa se no è complicato.

monto una vecchia mb GA-Z77X-D3H con un i7 3770k

ho un vecchio nvme 950 pro nello slot pciex4 che uso per l'os (non mi dilungo sul perchè uso questo.. ma è una storia vecchia e dovrei moddare il bios per usarne altri modelli)

volevo aggiungere un 2 tb nello slot pciex8 (quello x far lo sli) da usare come storage, chiaramente lo slot è shared con pciex16 della GPU e popolarlo significa che ambedue gli slot poi andranno a pciex8, ma dato che monto una gtx 970 anche andando come pciex8 non perderei nulla in termini di prestazioni, quindi la cosa è fattibile.

ora vista la premessa.. la mia domanda è.. posso montarci WD Blue SN580, 2 TB, M.2 2280, fino a 4150 MB/s, e che velocità potrei raggiungere piu o meno.

o potrei mettere roba che arrivi fino a 7mbs ? chiedo perchè non ho idea e non vorrei sbagliare l'acquisto con roba che poi nemmeno potrei sfruttare

grazie per eventuali risposte.

Ultima modifica di kingmat75 : 22-02-2025 alle 11:03.
kingmat75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 11:25   #2
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Tu puoi installare qualsiasi SSD visto che l’interfaccia PCIe è retrocompatibile. La velocità dovrebbe esser castrata a PCIe 3.0 x8 quindi ~7 GB/s (senza overhead immagino), perciò ti consiglio un PCIe 4.0 di fascia alta. Unico problemino sarebbe il calore visto che l’SSD si troverebbe sotto, sotto la scheda video ma comunque anche un PCIe 3.0 scalda quindi non ci sarebbe molta differenza con un SN580 (per esempio). Come SSD ti consiglio il Fanxiang S880 data l’efficienza e il calore che emana.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2025, 11:35   #3
kingmat75
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Tu puoi installare qualsiasi SSD visto che l’interfaccia PCIe è retrocompatibile. La velocità dovrebbe esser castrata a PCIe 3.0 x8 quindi ~7 GB/s (senza overhead immagino), perciò ti consiglio un PCIe 4.0 di fascia alta. Unico problemino sarebbe il calore visto che l’SSD si troverebbe sotto, sotto la scheda video ma comunque anche un PCIe 3.0 scalda quindi non ci sarebbe molta differenza con un SN580 (per esempio). Come SSD ti consiglio il Fanxiang S880 data l’efficienza e il calore che emana.
grazie, quindi potrei persino raggiungere i 6 7 mb/s come transfer rate, per quello chiedevo dato che il wd sn850 è indicato per uno slot pcie4x.. a questo punto prendo qualcosa come quello che mi hai indicato te.
Old 22-02-2025, 22:15   #4
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kingmat75 Guarda i messaggi
grazie, quindi potrei persino raggiungere i 6 7 mb/s come transfer rate, per quello chiedevo dato che il wd sn850 è indicato per uno slot pcie4x.. a questo punto prendo qualcosa come quello che mi hai indicato te.
Però, forse, nel tuo caso l’SN850X non è proprio adatto.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2025, 08:58   #5
kingmat75
Junior Member

ho dato un occhiata ed ho trovato questo Orico O7000

ho anche trovato delle buone recensioni Qui e le temperature e prestazioni sembrano ottime..

il prezzo mi sembra ottimo.. anche questo lo posso usare su pcie 3 penso?
Old 23-02-2025, 09:11   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
è importante accede a velocità altissime in lettura/scrittura a questi dati?

cioè ne dovrai fare un uso gravoso oppure è il classico office/videogames?

nel secondo caso un ssd sata 2tb, ahimè allo stesso prezzo , sarebbe un'alternativa da poter considerare: niente problemi di calore, niente adattatori pciex-nvme, niente condivisioni (che vabbè, avessi anche una 5090 perderesti comunque, e a spanne, circa l 2-3% di prestazioni in.game)

nel primo caso allora sì, la strada è solo questa, vedi quali sono le distanze coinvolte e dota il disco nvme di un bel dissipatore cicciotto, o magari attivamente raffreddante (dicasi ventolato)

ciao ciao

Edit
da firma vedi una macchina quasi altrettanto anziana, non ho avuto problemi con i dischi ssd sata neanche quando utilizzavo Virtual Machines con vari OS (ne ho avute anche 2-3 linux in run contemporaneo su poco meno di una decina totali), men che meno con i giochi

Edit 2
ho comprato il disco da 4tb in firma a 160 euro un anno fa, oggi allo stesso prezzo, lo stesso disco, viene venduto nel taglio da 2tb
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2025, 09:56   #7
kingmat75
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
è importante accede a velocità altissime in lettura/scrittura a questi dati?

cioè ne dovrai fare un uso gravoso oppure è il classico office/videogames?

nel secondo caso un ssd sata 2tb, ahimè allo stesso prezzo , sarebbe un'alternativa da poter considerare: niente problemi di calore, niente adattatori pciex-nvme, niente condivisioni (che vabbè, avessi anche una 5090 perderesti comunque, e a spanne, circa l 2-3% di prestazioni in.game)

nel primo caso allora sì, la strada è solo questa, vedi quali sono le distanze coinvolte e dota il disco nvme di un bel dissipatore cicciotto, o magari attivamente raffreddante (dicasi ventolato)

ciao ciao

Edit
da firma vedi una macchina quasi altrettanto anziana, non ho avuto problemi con i dischi ssd sata neanche quando utilizzavo Virtual Machines con vari OS (ne ho avute anche 2-3 linux in run contemporaneo su poco meno di una decina totali), men che meno con i giochi

Edit 2
ho comprato il disco da 4tb in firma a 160 euro un anno fa, oggi allo stesso prezzo, lo stesso disco, viene venduto nel taglio da 2tb
no niente di gravoso secondo me.. ci installo roba da steam giochi e ci metto un po di file.. ho già 4 ssd sata normali.. ne potrei ancora mettere altri.. ma facendo 2 conti e viste le dimensioni dei giochi attuali.. vuoi mettere andare a 10x rispetto ai tradizionali ssd.

fai conto che nello slot accanto a dove monterò il nuovo c'e la pciex4 con montato l'os su un 950 pro 512gb samsung che è vecchiotto e gira sui 2k/s ma non scalda per nulla.. fra l'altro non posso cambiarlo quello.. perchè è l'unico modello al mondo che monta una rom per il boot.. e che quindi mi permette di installare l'os e fare il boot diretto.. altrimenti dovrei moddare il bios della scheda madre e non ne ho voglia.
Old 23-02-2025, 10:23   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da kingmat75 Guarda i messaggi
no niente di gravoso secondo me.. ci installo roba da steam giochi e ci metto un po di file.. ho già 4 ssd sata normali.. ne potrei ancora mettere altri.. ma facendo 2 conti e viste le dimensioni dei giochi attuali.. vuoi mettere andare a 10x rispetto ai tradizionali ssd.
in realtà non è proprio così, neanche con i più moderni pcie5 su slot pcie5
rispolvero il vecchio filmato youtube nato ai tempi degli nvme 4 ma valido tuttora anche per gli nvme 5 : Link

se però entro breve/un annetto pensi che sostituirai in toto il pc allora sì, potrebbe comunque convenire un nvme 3/4 da portare sulla prossima configurazione hw

Quote:
fai conto che nello slot accanto a dove monterò il nuovo c'e la pciex4 con montato l'os su un 950 pro 512gb samsung che è vecchiotto e gira sui 2k/s ma non scalda per nulla.. fra l'altro non posso cambiarlo quello.. perchè è l'unico modello al mondo che monta una rom per il boot.. e che quindi mi permette di installare l'os e fare il boot diretto.. altrimenti dovrei moddare il bios della scheda madre e non ne ho voglia.
sicuramente, ma non stavo suggerendo di usare un ssd sata per sostituire l'attuale 950pro, ma di usare un ssd sata come disco dati senza i possibili problemi derivanti da un controller pciex-nvme e dalla quasi certa necessità di dotarlo di un adeguato sistema dissipante (vista la posizione). Mantenendo il resto così com'è, 950pro incluso

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 15:41   #9
kingmat75
Junior Member

alla fine ho preso l'orico 07000 da 2tb.. ha il suo dissipatore pure.. ho solo un problema;

il disco usa pcie 3.0 x4 invece di x8.. quindi mi ritrovo poco oltre i 3mb/s invece che 6mb/s... non riesco a capire se è un problema degli adattatori pciex o è proprio che non lo posso cambiare..

ora la scheda video và a 3.0 x8 perchè il canale x16 si è correttamente diviso in 2 slot x8 (ho verificato con hwinfo) il problema è che lo slot dove c'è il nvme và a x4 (la scheda video và a x8 invece).. quindi mi dimezza la velocità.. bho avete idee? grazie
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian