Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2025, 14:04   #1
gipasoft
Member

Iscritto dal: May 2004
Consiglio CPU per sviluppo NON per giocare

Sto programmando di assemblare un nuovo pc, non lo userò mai per giocare ma solamente per sviluppo di applicazioni con VisualStudio composte da diversi progetti.

Ero propenso per un Intel: Intel*Core i7-14700K oppure Intel*Core i9-13900K, poi ho scoperto (meglio tardi che mai) che ultimamente hanno avuto problemi di stabilità (sia la generazione 13 che la 14), risolti alla fine del 2024.

Cosa mi consigliate rimango su Intel o passo a AMD (AMD Ryzen 9 7900X?), i problemi che ha avuto in passato sono veramente risolti con l'aggiornamento del bios?
gipasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2025, 16:58   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Andrei su socket am5 x avere le cpu più moderne e supporto del socket nel tempo
Dipende da che lavori farai e dal budget a disposizione
Ad esempio puoi prendere spunto da questa base
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...87&postcount=9
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2025, 17:46   #3
gipasoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Andrei su socket am5 x avere le cpu più moderne e supporto del socket nel tempo
Dipende da che lavori farai e dal budget a disposizione
Ad esempio puoi prendere spunto da questa base
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...87&postcount=9
Ottimo grazie mille per il consiglio!
Old 25-02-2025, 21:12   #4
Zanzar8
Bannato

Iscritto dal: Feb 2025
Ciao, mi sono ritrovato nella stessa situazione poco tempo fa, mi serviva un PC nuovo (ben carrozzato) per programmare e non per giocare.
Ho preso un Core Ultra 7 265K (con 20 core le compilazioni e le macchine virtuali ringraziano) abbinato a 64 GB di RAM DDR5 e una Gigabyte Z890M Gaming X (che ha 2 porte DisplayPort e una HDMI) a cui ho collegato due monitor (avendo la grafica integrata non ho dovuto prendere una scheda grafica a parte).
Leggendo le recensioni ero un po' dubbioso (parlano quasi solo di videogiochi, che a me non interessano), ma al momento mi ci trovo molto bene.
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 07:33   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Zanzar8 Guarda i messaggi
Ciao, mi sono ritrovato nella stessa situazione poco tempo fa, mi serviva un PC nuovo (ben carrozzato) per programmare e non per giocare.
Ho preso un Core Ultra 7 265K (con 20 core le compilazioni e le macchine virtuali ringraziano) abbinato a 64 GB di RAM DDR5 e una Gigabyte Z890M Gaming X (che ha 2 porte DisplayPort e una HDMI) a cui ho collegato due monitor (avendo la grafica integrata non ho dovuto prendere una scheda grafica a parte).
Leggendo le recensioni ero un po' dubbioso (parlano quasi solo di videogiochi, che a me non interessano), ma al momento mi ci trovo molto bene.
Il fatto è che quella cpu ha 20core ma solo 8 sono "normali" gli altri 12 sono core a basso consumo che nn vengono sfruttati bene in tutte le applicazioni
https://www.hwupgrade.it/articoli/6911/vray.jpeg
https://www.hwupgrade.it/articoli/69...cine-265k.jpeg
Il risultato va poi a influire con peggiori prestazioni e consumi maggiori di un 9950x che di core ne ha 16 "normali"
Inoltre nn si sa quanto sarà supportato questo socket da intel
X cui nn li vedo molto concorrenziali i Core Ultra
Old 26-02-2025, 08:38   #6
gipasoft
Member

Secondo voi la differenza di prezzo tra il 9950X e il 9900X (180€) ne vale la pena?
Old 26-02-2025, 09:00   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Considera quasi sempre che x cpu e schede video più si sale di fascia a minore solamente e il rapporto qualità-prezzo quindi se prendi il top di gamma nn andrai più veloce in percentuale di quanto nn sia il suo costo maggiorato
Detto ciò dipende dai lavori che fai e dal budget destinato al pc
X fare un esempio anziché avere 4tb di ssd più 4tb di hard disk di storage si possono risparmiare 200 euro prendendone 2 + 2tb e destinare la differenza in altre parti del pc
Old 26-02-2025, 09:49   #8
Zanzar8
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il fatto è che quella cpu ha 20core ma solo 8 sono "normali" gli altri 12 sono core a basso consumo che nn vengono sfruttati bene in tutte le applicazioni
https://www.hwupgrade.it/articoli/6911/vray.jpeg
https://www.hwupgrade.it/articoli/69...cine-265k.jpeg
Il risultato va poi a influire con peggiori prestazioni e consumi maggiori di un 9950x che di core ne ha 16 "normali"
Inoltre nn si sa quanto sarà supportato questo socket da intel
X cui nn li vedo molto concorrenziali i Core Ultra
Ciao! Ci sono delle cose che non mi quadrano però.

Innanzitutto, tra un 9950X e un 265K ci sono ben 200 Euro di differenza a favore del secondo (prezzi controllati ora su A.).

Inoltre, nella seconda immagine che hai postato, la differenza nei consumi è davvero minima, così come è minimo il vantaggio del 9950X (https://www.hwupgrade.it/articoli/6911/cinebench.jpeg). Dato il prezzo maggiore di quasi il 50%... non mi sembra un gran risultato.

Poi, personalmente, ogni volta che ho cambiato una CPU ho sempre rifatto tutto il PC da zero, quindi non credo sia rilevante la durata del socket. Il mio precedente PC l'ho tenuto 15 anni, non credo che il socket del 9950X durerà così tanto (però qui dipende da quanto spesso si vuole cambiare la CPU).

Facendo due conti non mi sembra poi così antieconomico.
Old 26-02-2025, 12:20   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ciao! Ci sono delle cose che non mi quadrano però.

Innanzitutto, tra un 9950X e un 265K ci sono ben 200 Euro di differenza a favore del secondo (prezzi controllati ora su A.).

Inoltre, nella seconda immagine che hai postato, la differenza nei consumi è davvero minima, così come è minimo il vantaggio del 9950X (https://www.hwupgrade.it/articoli/6911/cinebench.jpeg). Dato il prezzo maggiore di quasi il 50%... non mi sembra un gran risultato.

Poi, personalmente, ogni volta che ho cambiato una CPU ho sempre rifatto tutto il PC da zero, quindi non credo sia rilevante la durata del socket. Il mio precedente PC l'ho tenuto 15 anni, non credo che il socket del 9950X durerà così tanto (però qui dipende da quanto spesso si vuole cambiare la CPU).

Facendo due conti non mi sembra poi così antieconomico.
Era un confronto tra numero di core
Alla fine il 265k nn porta vantaggi avendo core in più anzi è un po piu lento e consuma di più (ciuccia più watt e x maggior tempo essendo meno prestazionale impiega di più x finire lo stesso lavoro rispetto ad un 9950x)
Old 26-02-2025, 13:17   #10
Zanzar8
Bannato

Probabilmente abbiamo parametri di giudizio totalmente diversi.

Io in genere parto dal prezzo, il piccolo vantaggio prestazionale del 9950X (pochi punti percentuali...) mi sembra totalmente annichilito dall'enorme di differenza di prezzo.

Questo secondo me è un grosso vantaggio. Se poi uno compra senza guardare il prezzo, allora è un altro discorso.
Old 26-02-2025, 15:04   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Probabilmente abbiamo parametri di giudizio totalmente diversi.

Io in genere parto dal prezzo, il piccolo vantaggio prestazionale del 9950X (pochi punti percentuali...) mi sembra totalmente annichilito dall'enorme di differenza di prezzo.

Questo secondo me è un grosso vantaggio. Se poi uno compra senza guardare il prezzo, allora è un altro discorso.
Non sapendo il budget totale x il pc ho fatto un raffronto con un numero di core simili
X prezzi simili ci sono 265k e 9900x
https://www.pugetsystems.com/wp-cont..._V-Ray_CPU.png
Non si discostano molto in prestazioni (ho.preso un test molto cpu dipendente) ma cmq propenderei x il 9900x che fa un poco meglio anche in termini di efficienza energetica e il supporto socket am5 più sicuro/duraturo al momento
Old 26-02-2025, 17:23   #12
gipasoft
Member

Di una configurazione come questa cosa ne pensi?

Scheda Madre: Gigabyte X670E Aorus Master
Cpu: AMD Ryzen 9 9900X
Case: be quiet! Silent Base 601
Dissipatore: be quiet! Silent Loop 2 360mm
Ram: G.SKILL FLARE X5 DDR5 6000Mhz 64GB (2x32) EXPO CL30
SSD: SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0
Alimentatore: Seasonic FOCUS GX-1000 ATX2.4 1000 W WHITE

Ultima modifica di gipasoft : 27-02-2025 alle 09:09.
Old 26-02-2025, 17:50   #13
Zanzar8
Bannato

Sicuro che con il PC non ci vuoi giocare? Perché altrimenti mi sfugge un po' il senso di una scheda grafica dedicata, un alimentatore da 1 KW e un sistema di raffreddamento a liquido.

Andresti a spendere centinaia di Euro in più per cose che nemmeno ti servono.
Old 26-02-2025, 18:04   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ti chiederei altre informazioni come budget ed esigenze sugli che vorresti avere a bordo (wifi7, usb4, capienza dischi, ecc...)
Però converrebbe aprire una discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Altrimenti in sezione cpu andiamo OT
Old 27-02-2025, 09:08   #15
gipasoft
Member

Quote:
Sicuro che con il PC non ci vuoi giocare? Perché altrimenti mi sfugge un po' il senso di una scheda grafica dedicata, un alimentatore da 1 KW e un sistema di raffreddamento a liquido.

Andresti a spendere centinaia di Euro in più per cose che nemmeno ti servono.
Allora la riga della scheda video c'è finita per sbaglio, la mia intenzione è di usare la scheda integrata.
Invece per per alimentatore e dissipatore cosa mi consigli?

Ho iniziato un nuovo post per non andare OT:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025956

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian