|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
|
Computer non si accende: problema scheda madre o alimentatore?
Ciao a tutti, scrivo questo post perchè mi è capitata una cosa particolare:
Ho una Asus Z170-deluxe di un po' di annetti. E' sempre andata bene. Tutto ad un tratto non si accende più. Spesso in tali occasioni ho sempre stabilito che il problema fosse l'alimentatore ma guardando dentro al pc, vedo che i led sono accesi, quindi corrente arriva alla motherboard. L'unica cosa è che c'è una spia arancione che onestamente non mi ricordo se è normale o segnala delle anomalie. ![]() Consigli? Esperienze? Come posso capire se sia l'alimentatore o la scheda madre? Grazie mille
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Visto che resta accesso in arancione il led delle ram , di solito significa che ci sono problemi con le ram .
A volte basta solo staccare e riattaccare i moduli di ram per risolvere il problema . in ogni caso fa queste prove e verifiche : 1) Stacca e riattacca tutti i modili di ram a volte falsi contatti possono causare problemi . 2) Lascia solo un modulo di ram , mettilo come descritto sul manuale , poi a rotazione se hai piu di un modulo di ram provali tutti ma sempre uno alla volta , questo seve per capire se un modulo di ram e guasto e blocca l' avvio del pc . 3) Se ancora non risolvi prova a resettare il bios . 4) Se ancora non risolvi prova a premere il pulsante ram_ok che si trova vicino al led arancione , puoi leggere la procedura esatta sul manuale . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
|
Sono riuscito a risolvere. Il led arancione è normale dal manuale è la TPU che è impostato su raffreddamento a liquido nel caso di overclock in automatico.
alla fine di tutto il cinema (lasciato solo un banco di ram, staccata scheda video e altre schede, insomma lasciato attaccato il minimo) ho scoperto che era la batteria della scheda madre scarica!!! ![]()
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2023
Città: Catania
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.