|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siena
|
Aggiornamento PC gaming
Buongiorno a tutto il forum.
Dopo 6 anni di meritato servizio vorrei concedermi l'upgrade del mio pc. Mediamente infatti è questo il tempo che trascorre prima che ci rimetta mano. Forse non è il periodo migliore per farlo, i primi mesi dell'anno escono le novità o si potrebbe approfittare del black friday ma su questo ci rifletterò, vediamo, non ho urgenza ma ora che ci ho messo la testa vorrei andare in fondo alla cosa. Essendo "arrugginito" in materia, mi sono rifatto dopo tanto tempo un giro di letture, videorecensioni ecc ecc. ed approfitto di questo preziosissimo forum per approfittare di qualche vs eventuale consiglio. La mia attuale configurazione: CPU INTEL CORE I5-9600K 3.70GHz Coffee Lake RAM G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz STORAGE 500 GB NVME Serie M.2 PCIe Samsung SSD 970 EVO Plus MB ROG STRIX Z390-E GAMING (LGA1151) Case (non lo cambio): Cooler Master Maker 5 ALIMENTATORE Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 850W - 80 Plus Gold Power Supply Fully Modular Hybrid Fan Control del 2019 (non lo vorrei cambiare – ancora in garanzia) GPU NVIDIA Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 OC Edition 8 GB GDDR6 (per ora non la vorrei cambiare, al momento non ho budget anche per la GPU) COOLER CPU Cooler Master MasterLiquid ML120L V2 OS WIN 11 64BIT Dopo anni di Intel, vorrei cambiare e passare ad AMD. Per ora mi sarei fatto questa idea: CPU AMD --> Quale ? sto facendo nottate a leggermi recensioni per ora su R7 7800X3D, R7 9800X3D e R9 7950X3D. Spero scendano un po' di prezzo nelle prox settimane essendo alle porte la nuova generazione dei Ryzen 9. La mia passione è Flight Simulator (sia 2020 che 2024 che ancora non ho). Ovviamente il SIM ha una precedenza importante per la scelta, ma essendo di fatto poi il PC di casa svolge anche compiti di produttività varia (rendering e grafica). Certo.. se ci sono svariati FPS di distanza ne vorrei tenere conto, ma se le differenze non sono così importanti lo devo valutare a tutto tondo. Una cosa che ho letto su una recensione di un ragazzo ..che sembra che il profilo X3D si debba abilitare dal BIOS ?? dice che gli ha reso diverse volte il pc instabile. Boo.. io questa cosa non la so, so solo che non sono uno smanettone e vorrei che sostanzialmente quello che metto debba funzionare così come installato, senza tanti magheggi. (magari mi informo meglio).. questo vale per tutto, sia per la CPU che per le RAM a meno che non sia davvero banale fare queste cose MB --> mi piacerebbe andare un pò in continuità ed avrei visto in rete consigliare la ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI. Ci sarebbe anche la B650E-E GAMING WIFI, forse si trovano più RAM compatibili. Credo che tutte le CPU di cui sopra anche con questa troverebbero degna destinazione RAM --> dipende dalla MB, sto avendo difficoltà a trovarne di compatibili soprattutto per la X670E-E, la mia idea sarebbe comunque di mettere subito 64GB (2x32) e non pensarci più. Mi piacerebbe che esaltassero il sistema nel suo complesso ma senza spendere un mutuo.. posso eventualmente anche comprare i moduli a distanza di tempo in modo da diluire la spesa. Moduli 2x32 non è che se ne trovino tanti dando retta all’elenco ufficiale dei QVL. Ovviamente DDR5, per la velocità anche qui un giusto compromesso.. non ho idea se la differenza es tra 5600 e 6400 sia davvero apprezzabile STORAGE --> qui vorrei passare ad almeno 1 TB .. stesso discorso sopra, buono ma senza esagerare, prestazionale quanto basta per il SIM ed il lavoro generico che dovrà fare. Anche qui vorrei però PCIe Gen5. Es. ho visto il Corsair MP700 PRO o il Crucial T700 .. Samsung non so se fa Gen5 COOLER --> dall'attuale AIO 120L dovrò passare necessariamente ad un AIO 240L o 280L. Mi piace il NZXT Kraken 240 o il CORSAIR iCUE LINK H100i. Comunque diciamo che se dovessi risparmiare qualcosa magari lo faccio qui ripiegando eventualmente su un Thermalright 240 che sembra siano ottimi come rapporto qualità prezzo Questa per ora è l'idea che mi sono fatto ma ovviamente il nodo cruciale è la CPU. Ho visto diversi negozi online e su qualcuno c'è l'opzione Paypal 3 rate o Pagodil o anche proprio finanziamento Agos (anzi, se avete consigli su qualche negozio ben venga.. ho visto BPM, Next, ePrice ...) Sulla CPU e sulle RAM vorrei spendere dei soldi che mi permettono di fare un bel pc e stare a posto per un altro bel pò di tempo (pagando a rate), magari su MB posso scendere a compromessi perchè forse non ho le competenze per apprezzare una differenza tra X670E e B650E. Ciliegina sulla torta, fra qualche mese o anche il prox anno sarà la nuova GPU, ora non posso proprio, mi tengo la mia 2070 se compatibile e se mi gira sulla nuova configurazione magari intanto per MSFS 2020, poi quando prendo la GPU nuova comprerò anche MSFS 2024. So che sulle CPU Ryzen c'è un mondo, una certezza però spero di averla acquisita, ovvero che per noi appassionati del SIM meglio un X3D.. quale ? aiuto.. Qualsiasi altro consiglio sulla configurazione ipotizzata è apprezzatissimo.. un mattoncino alla volta, costruendo il tutto partendo però da consigli sulla CPU Ryzen. Da li tutto il resto. Grazie in anticipo !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si un X3D sarebbe il top, va già benone il 7800X3D ma se al poco di più trovi un 9800X3D tutto di guadagnato Come sopra, la b650E va più che bene, però se nel tuo shop trovi una più moderna x870 ci potrebbe stare Ram bastano e avanzano 32gb in 4k, tanto puoi sempre aggiungerne al bisogno x cui un kit 2x16gb di garanzia.skill flare 6000Mhz cl32 possono essere prese in considerazione Come dissi certo i Thermalright hanno un bel rapporto qualità-prezzo vedi frozen notte ad esempio Sull'ssd basterebbe qualche modello di fascia media, però se punti a qualcosa di più un T500 e ok |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.