|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_134306.html
Negli ultimi giorni, l’idea di una presunta “tassa sul libretto di circolazione” ha scatenato dibattiti e preoccupazioni tra gli automobilisti italiani. Tuttavia, questa voce è priva di fondamento: non esiste alcuna normativa che preveda un’imposta legata al semplice possesso del libretto di circolazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
già avere una macchina è di per se una tassa, tra bollo manutenzione carburante usura gomme/freni assicurazione...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
a fine Marzo ci saranno rumors sulla tassa di possesso dei caratteri stampati sul libretto di circolazione, e ogni carattere avrà un costo diverso dagli altri
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
A chi mette in giro e a chi crede a queste fesserie , dovrebbe essere tolta la cittadinanza e il diritto di voto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
nell'articolo c'è un errore madornale: possedere un libretto di circolazione, e relativo veicolo, non obbliga NESSUNO ad avere un'assicurazione.
ci sono dei SE e dei MA enormi in tal senso. l'unica cosa obbligatoria che scaturisce dal possesso di un autoveicolo è il bollo auto, salvo esenzioni per sopraggiunti limiti di età ![]() bisogna scrivere BENE quando si parla di obblighi.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Bisogna informarsi bene quando si critica il lavoro altrui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare il pignolo al contrario, dato che le forze dell'ordine non controllano il suolo privato per sanzionare, allora pignolo anche io. Dammi la normativa dove la sola esistenza del veicolo fa scattare il controllo a partire dal possessore di libretto sanzionandolo automaticamente perche non assicurato. Ancora più pignolo: il veicolo deve essere idoneo alla circolazione. Basta smontate una ruota e si può tenere per 100 anni e oltre un veicolo con regolare libretto di circolazione e non revisionato e non assicurato senza che nessuno possa procedere in nessun modo. Il possesso di un libretto di circolazione e relativo telaio di veicolo esistente non da obbligo ad assicurare alcunché salvo da norme pre-esistenti in tal senso (suolo pubblico e via dicendo). L'unica spesa obbligatoria, salvo esenzioni, resta il bollo.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ho un auto vecchia che sto riparando pezzo alla volta,anzi cercando il modo economico di ripararla, è ferma in cortile sotto un telone ma nessuno mi ha chiesto di pagare l'assicurazione, anche perchè attualmente non ha il motore, quindi che danni può provocare ?
edit: ecco ora ci siamo ! Ultima modifica di gd350turbo : 07-01-2025 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Ci sono delle condizioni per cui non è obbligatorio, ad esempio se il veicolo non è in condizione di poter circolare perché privo di parti fondamentali e/o è smontato, oppure se è già assicurato attraverso una polizza di altro tipo, ad esempio i veicoli destinati alle competizioni su pista durante le gare hanno l'assicurazione coperta da quella sulla manifestazione, e quando tornano a casa devono avere le ruote smontate Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
ma chi è che controlla ? Nessuno è mai venuto a vedere se la macchina che ho sotto il telone si accende, quindi se nessuno controlla che regola è ? O sperano che qualcuno si paghi delle centinaia di euro di assicurazione così, forse per evitare problemi ? ![]() sempre più repubblica delle banane ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Assolutamente nessuno ovviamente, che pensavi ?
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
La tassa sul libretto di circolazione è un Fake ma si sa, l'automobilista va spennato.
...e di fatti, nel 2025 ci si aspetta aumenti considerevoli sull'assicurazione auto |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ecco, mi avete appena ricordato che devo pagare il bollo !
Come ho letto tassa-libretto-2025 "mi sono acceso" ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L’unica esclusione è per auto demolite o radiate (ma che quindi non hanno più la carta di circolazione), o in mancanza di componenti fondamentali, ma solo una ruota non credo che basti. Ci metti 10 secondi a fare una ricerca con Google, trovi tutte le fonti che vuoi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che nessuno controlli è una spiegazione abbastanza debole. Sono decine le norme che molto raramente sono oggetto di verifiche, questo significa essere autorizzati a violarle tutte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
Ho sentito giusto oggi parlare di questa tassa mistica da impiegata dove lavoro, solo 1 fatto mi turba, come è possibile che gli sia arrivata la notifica di pagamento della tassa su App IO con tanto di scadenza?(così dice ma mi pare strano)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ecco appunto. Ti assicuro che non c'è assolutamente nulla...poi basta aprire IO per verificare di persona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè già PRIMA era obbligatorio tenere assicurato il mezzo parcheggiato su suolo pubblico per tutelare da incidenti in cui poteva esser coinvolto da altri veicoli ed eventuali danni indiretti come sversamenti di liquidi, incendio etc. la differenza OVVIA è che il veicolo su pubblico suolo può esser controllando random dalle forze dell'ordine, mentre il veicolo su suolo PRIVATO no, ci vuole una ragione per accedere alla proprietà. ![]() il controllo di fatto potrebbe esser comunque applicato facilmente con i database del PRA, ossia si verifica che tutti i veicoli censiti siano o meno con assicurazione attiva a prescindere da dove si trovano e lo stato in cui versano. quelli che non l'hanno attiva fanno scattare il controllo, con relativi mandati giudiziari di perquisizione per verificare le proprietà private. sarà fatto? la risposta pare facile. e quindi una norma che ha nessun tipo di metodo di applicazione viabile è una norma inesistente, ergo è rimasto tutto esattamente come prima: - su pubblica piazza: serve l'assicurazione perchè si può esser controllati on the fly - nella proprietà privata: non cambia un tubo, nessuno controlla nulla e non esiste normativa che obbliga il possessore di targhe/libretto di un mezzo a sottoscrivere un'assicurazione, altrimenti basterebbe vincolare l'emissione di targhe/libretto alla pre-esistenza di un contratto assicurativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
lascio a casa il libretto di circolazione così non circola e non paga la tassa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.