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Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
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Old 25-10-2024, 09:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...zi_132163.html

Le case automobilistiche cinesi stanno puntando sulla produzione al di fuori della Cina per annullare l'effetto dei dazi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-10-2024, 09:39   #2
TorettoMilano
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è palese come con i dazi non si stia risolvendo nulla anzi sembra il tutto ci si ritorcerà contro con i dazi cinesi imposti sui prodotti europei (non solo auto).
non benissimo
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Old 25-10-2024, 09:50   #3
WarDuck
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Il problema rimane sempre lo stesso, e vale per tutti i costruttori: tutte queste auto prodotte, pensano di venderle come smartphone inducendo gli utenti a cambiare auto ogni anno? Oppure pensano di entrare in una economia capital-comunista, dove tutto diventerà "as a Service", e quindi di fatto non avremo più la proprietà delle cose e i governi decideranno se e quando potremmo usare l'auto, come di fatto già sta parzialmente accadendo nelle città?

In ogni caso, il fallimento della (finta) transizione ecologica fine a se stessa è solo questione di tempo.
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Old 25-10-2024, 10:22   #4
io78bis
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Notizia di oggi che il Governo Cinese abbia imposto il blocco al progetto di impianti in EU come ritorsione contro i dazi.
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Old 25-10-2024, 10:32   #5
Paganetor
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"Tutto questo lo faranno con nuovi stabilimenti, o con i vecchi aggiornati e modificati, per supportare produzione full-process. Ciò significa che sono in corso pesanti investimenti per macchinari di stampaggio, saldatura, verniciatura e assemblaggio. Un aggiornamento del genere è costoso, ma sul lungo periodo frutta di più rispetto a importare i semi lavorati dalla Cina, per assemblarli in Europa o Stati Uniti."

sicuri che sia più conveniente?
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Old 25-10-2024, 10:39   #6
TecnoPC
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Il fatto è che qualcuno ci ha detto che i cinesi sono brutti e cattivi e a Bruxelles agiscono di conseguenza.
Ci raccontano che i dazi servono a tutelare l'economia europea a in realtà e solo tafazzismo.
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Old 25-10-2024, 10:45   #7
alien321
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"Tutto questo lo faranno con nuovi stabilimenti, o con i vecchi aggiornati e modificati, per supportare produzione full-process. Ciò significa che sono in corso pesanti investimenti per macchinari di stampaggio, saldatura, verniciatura e assemblaggio. Un aggiornamento del genere è costoso, ma sul lungo periodo frutta di più rispetto a importare i semi lavorati dalla Cina, per assemblarli in Europa o Stati Uniti."

sicuri che sia più conveniente?
No, non lo è, ma non è che hanno alternative dato che ci sono dei livelli di produzione da rispettare per certificare che un prodotto è fatto in europa.
In pratica tutto questo è pura propaganda se portano la produzione in Europa semplicemente non possono fare i prezzi che fanno ora dato che non avranno:
  1. Sovvenzione alla produzione(non vendita)
  2. Sfruttamento dei lavoratori al limite dello schiavismo
  3. Totale assenza di regole ambientali
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Old 25-10-2024, 10:47   #8
Goofy Goober
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in occidente puntano a produrre meno e vendere a più (non si a chi), e il mercato si sta contraendo.

in oriente ora dicono di voler produrre molto di più per abbattere i costi finali e vendere di più...

chissà chi avrà ragione.

per ora il mercato auto occidentale, e in generale il sistema economico, sta complessivamente punendo le scelte fatte in termini di numeri.
__________________
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Old 25-10-2024, 10:53   #9
Notturnia
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dazi troppo piccoli e fatti male..
i dazi devono essere commisurati alle differenze di qualità nel ciclo produttivo ovvero le condizioni dei dipendenti da parificare alle nostre e l'impatto ambientale che deve essere commisurato alle nostre leggi.

poi se vogliono produrre li e portare qui ok, basta che paghino i danni ambientali e lo sfruttamento dei dipendenti in modo da pareggiare il costo di produzione equivalente europeo.
se vogliono aprire fabbriche qui ben venga così evitano i dazi e producono con le leggi che l'Europa ha imposto agli europei.

se non vogliono vendere in Europa soffriremo tantissimo e poi ci gireremo dall'altra parte.. non sono smartphone.. sono auto.. possiamo aspettare 10 anni prima di cambiarla.. non c'è questa fretta che sembra esserci solo perchè un branco di politici ci hanno detto che dobbiamo consumare
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Old 25-10-2024, 10:53   #10
Micene.1
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è palese come con i dazi non si stia risolvendo nulla anzi sembra il tutto ci si ritorcerà contro con i dazi cinesi imposti sui prodotti europei (non solo auto).
non benissimo
mah nn credo

intanto la cina è stata costretta a rallentare produzione verso estero: migliaia di auto elettriche cinesi giacciono invendute nei porti europei

poi addirittura è stata costretta ad aprire stabilimenti all'estero: maggiori costi per loro e benefici per l'economia dei paesi esterni (nn certo per la cina)

il tutto mentre in europa e usa le elettriche non sfondano a causa di prezzi ancora elevati e tecnologia non convincente

i dazi in tutto questo proteggono mercati che hanno distorsioni rispetto ad altri (nel ns caso stato sociale migliore e non-svalutazione artificiosa della moneta (riferimento allo yuan voluto)
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Old 25-10-2024, 10:57   #11
TorettoMilano
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mah nn credo

intanto la cina è stata costretta a rallentare produzione verso estero: migliaia di auto elettriche cinesi giacciono invendute nei porti europei

poi addirittura è stata costretta ad aprire stabilimenti all'estero: maggiori costi per loro e benefici per l'economia dei paesi esterni (nn certo per la cina)

il tutto mentre in europa e usa le elettriche non sfondano a causa di prezzi ancora elevati e tecnologia non convincente

i dazi in tutto questo proteggono mercati che hanno distorsioni rispetto ad altri (nel ns caso stato sociale migliore e non-svalutazione artificiosa della moneta (riferimento allo yuan voluto)
giacciono nei porti perchè costa meno pagare il parcheggio rispetto a pagare i dazi, intanto la cina vuole aumentare i dazi per le auto di grossa cilindrata (tra le varie mosse per difendersi). prova a indovinare chi va a impattare
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Old 25-10-2024, 11:12   #12
Micene.1
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giacciono nei porti perchè costa meno pagare il parcheggio rispetto a pagare i dazi, intanto la cina vuole aumentare i dazi per le auto di grossa cilindrata (tra le varie mosse per difendersi). prova a indovinare chi va a impattare
l'economia cinese è in difficoltà, il crollo delle auto "di grossa cilindrata" c'è già stato da almeno un anno, vedi settore tedesco in enorme difficoltà - ulteriori dazi (ammesso che ci siano come dici tu) non impatterebbero ulteriorimente o quanto meno non sarebbero uno shock, oramai la cina ha deciso che il settore automotive deve essere interno

giacciono nei porti perche non se le comprano piu, dazi o non dazi
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Old 25-10-2024, 11:13   #13
TorettoMilano
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l'economia cinese è in difficoltà, il crollo delle auto "di grossa cilindrata" c'è già stato da almeno un anno, vedi settore tedesco in enorme difficoltà - ulteriori dazi (ammesso che ci siano come dici tu) non impatterebbero ulteriorimente o quanto meno non sarebbero uno shock, oramai la cina ha deciso che il settore automotive deve essere interno

giacciono nei porti perche non se le comprano piu, dazi o non dazi
va bene è come dici tu
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Old 25-10-2024, 11:15   #14
Micene.1
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va bene è come dici tu
mia opinione, se posso esprimerla

oddio ci sono notissimi dati a supportarla e anche la logica: ma secondo te lasciare immbilizzato un prodotto nuovo in un paese estero, per mesi ha dei costi di obsolescenza infiniti...se potessero non lo farebbero mai...sn stati costretti appunto dai dazi che, a dispetto di quello che dicevi tu, hanno avuto un impatto sensibile
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Old 25-10-2024, 11:27   #15
Unrue
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I dazi hanno senso come barriera temporanea, per recuperare terreno. Se invece oltre ai dazi non fai nulla diventano controproducenti.
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Old 25-10-2024, 11:36   #16
TorettoMilano
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mia opinione, se posso esprimerla

oddio ci sono notissimi dati a supportarla e anche la logica: ma secondo te lasciare immbilizzato un prodotto nuovo in un paese estero, per mesi ha dei costi di obsolescenza infiniti...se potessero non lo farebbero mai...sn stati costretti appunto dai dazi che, a dispetto di quello che dicevi tu, hanno avuto un impatto sensibile
parli di "rallentare produzione verso l'estero" ma: https://www.informazionimarittime.co...di-auto-e-navi

parli di economia cinese in crisi (ipotizzo ti riferisci alle auto) quando, al contrario dell'europa, il settore automotive è in crescita e monopolizzato da auto cinesi

poi sei libero di esprimere la tua opinione

Ultima modifica di TorettoMilano : 25-10-2024 alle 11:42.
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Old 25-10-2024, 11:58   #17
Cappej
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con questi presupposti, entro 5 anni non vedremo più un'auto europea in giro per le ns citta. Tesla inclusa
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Old 25-10-2024, 12:19   #18
Micene.1
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parli di "rallentare produzione verso l'estero" ma: https://www.informazionimarittime.co...di-auto-e-navi

parli di economia cinese in crisi (ipotizzo ti riferisci alle auto) quando, al contrario dell'europa, il settore automotive è in crescita e monopolizzato da auto cinesi

poi sei libero di esprimere la tua opinione
no parlo dell'economia cinese in generale non delle auto, nn se le comprano piu le mercedes a 60k (per essere chiari) anzi per le auto te l ho detto, oramai hanno deciso che deve essere una filiera interna a bassissimi prezzi rispetto alle europee, i cinesi compreranno auto cinesi per cui è corretto che è in crescita

eh appunto ti dicevo che migliaia di auto cinesi giacciono nei porti, l'export non ha sbocco sul mercato
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Old 25-10-2024, 12:45   #19
AlPaBo
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no parlo dell'economia cinese in generale non delle auto, nn se le comprano piu le mercedes a 60k (per essere chiari) anzi per le auto te l ho detto, oramai hanno deciso che deve essere una filiera interna a bassissimi prezzi rispetto alle europee, i cinesi compreranno auto cinesi per cui è corretto che è in crescita

eh appunto ti dicevo che migliaia di auto cinesi giacciono nei porti, l'export non ha sbocco sul mercato
Sono venticinque anni che alcuni economisti periodicamente affermano che l'economia cinese è in crisi.

A cosa ti riferisci in particolare? Al fatto che il PIL cinese è più di un sesto di quello mondiale? Che supera quello USA solo del 22%? Che è quasi il doppio di quello EU? Che la crescita è limitata al 4,9% (il doppio di quella USA. sette volte quella italiana)?

Perché, come ho già ricordato, queste previsioni negative sulla crisi cinese sono fatte da oltre venticinque anni. Le ultime che ho visto parlavano di una crisi immobiliare, ma senza tener conto delle differenze tra il mercato immobiliare cinese e quello occidentale.

Insomma, mi sembrano previsioni basate sulla speranza che finalmente la Cina abbia una crisi, nella convinzione che il capitalismo debba essere un sistema migliore; nel frattempo da noi di crisi se ne sono susseguite parecchie.
__________________
-- C --_____AlPaBo
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Old 25-10-2024, 12:57   #20
omerook
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dazi troppo piccoli e fatti male..
i dazi devono essere commisurati alle differenze di qualità nel ciclo produttivo ovvero le condizioni dei dipendenti da parificare alle nostre e l'impatto ambientale che deve essere commisurato alle nostre leggi.

poi se vogliono produrre li e portare qui ok, basta che paghino i danni ambientali e lo sfruttamento dei dipendenti in modo da pareggiare il costo di produzione equivalente europeo.
se vogliono aprire fabbriche qui ben venga così evitano i dazi e producono con le leggi che l'Europa ha imposto agli europei.

se non vogliono vendere in Europa soffriremo tantissimo e poi ci gireremo dall'altra parte.. non sono smartphone.. sono auto.. possiamo aspettare 10 anni prima di cambiarla.. non c'è questa fretta che sembra esserci solo perchè un branco di politici ci hanno detto che dobbiamo consumare
Approvo e aggiungo che l'Europa dovrebbe mettere anche i dazi sopra gli agroalimentari prodotti in Italia.
__________________
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