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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...si_134005.html
Il leader mondiale delle batterie per auto elettriche prova a dominare anche il mercato dello swap, con 4 batterie standard, e 10 auto pronte ad arrivare da diversi costruttori partner Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
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mi sembra solo una mossa per spingere la produzione delle proprie batterie, personalmente lo swap lo reputo anacronistico. ma se si dimostrerà una soluzione vincente ben venga
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 440
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Io preferisco lo swap alla ricarica. I prezzi del mercato cinese sono improponibili in Italia, ma potrebbe essere un'ottima alternativa per chi non ha il garage o un impianto fotovoltaico
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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Ottimo progetto
spero caldamente che prenda piede 936 euro/anno per la batteria più grande senza costi di ricarica e km illimitati ? dove devo firmare ? spedo di più per le sole cariche che faccio ... è e deve essere il futuro questo sistema minor impatto ambientale, maggiore praticità, maggiore velocità nell'evoluzione della chimica delle batterie IN USO e non in progetto o sulle macchine altrui. maggiore longevità delle auto. capisco perchè i produttori non vogliano questo sistema, ridurrebbero i guadagni e le vendite, ma non capisco l'ottusità delle persone che vuole aumentare i danni del pianeta a vantaggio dei produttori
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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Quote:
per gli utilizzatori anche se aspetti che sia la soluzione vincente per i venditori campi 1.000 anni.. una vettura che vive 30 anni con batterie sempre nuove ?.. l'incubo dei capitalisti.. un sistema di swap che funge anche da battery pack per la rete ? l'incubo di chi propina giga-container al litio.. troppe soluzioni con una cosa troppo semplice da attuare.. non sarà la soluzione vincente per i ricchi
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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io aspetto con ansia che faccia il suo ingresso in Italia e se metterà una stazione di carica vicino a me credo che mollo Audi per NIO.. il che fa un pò ridere ma se penso ai costi.. avere una batteria a noleggio a quei prezzi non ha paragoni.. in 10 anni sarebbero appena 10 mila euro di noleggio e posso fare 350-450 mila km senza spese.. questo sarebbe un futuro che mi piace
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1941
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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sembra troppo bello per essere vero.
anche chi usa la macchina solo per fare 5 km casa/ufficio spende di più; comprare una macchina elettrica diventa davvero un investimento. ehm... al netto degli "swap non autorizzati", magari. |
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#10 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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ad esempio una stazione di scambio inserita in una cer ha molto ma molto senso
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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inoltre questi sistemi di swap possono fungere anche da demand-response in sostituzione degli accumuli di rete a batteria e quindi la somma delle batterie_Auto+Batterie_Accumulo non sarebbe molto differente dalle batterie_swap. anche ipotizzando che non si voglia usarli come demand_response (sarebbe stupido non farlo ma siamo in Italia..) con il sistema auto/batteria io devo riciclare a fine vita SIA l'auto CHE la batteria mentre con il sistema auto+batteria l'auto può vivere almeno il doppio della batteria e la batteria ha uno smaltimento più facile. inoltre posso eliminare dalla circolazione batterie con vecchia tecnologia e migliorare anche l'uso delle auto (basta che factory form del pacco batteria, tensione di uso verso l'auto e connettore non cambino) nel lungo periodo il vantaggio c'è nell'immediato ho una maggiore produzione di batterie perchè devo considerare le batterie che sono sempre presenti nei sistemi di Swap ma se pensiamo a 10 mila sistemi in Italia con 100 batterie l'uno parliamo di aggiungere 1 milione di batterie da 50 kWh -> appena 50 GWh che sono poca cosa confronto al progetto di 1 TWh di batterie per la rete.. per quello dico che alla fin fine non sarebbe una grande problematica avere questi sistemi di swap con le batterie ma nel medio lungo periodo avremmo un grande vantaggio potendo avere auto con vita utile più lunga e anche meno colonnine in giro (anche questo è inquinamento), meno cavidotti per le colonnine etc.. tanto per dire in Italia ci sono meno di mille città (considerate per dimensione di abitanti) per cui 10 mila battery swap station sarebbero pure troppe.. questo sistema coniuga due cose e da la soluzione a molti problemi, l'incremento di batterie è irrisorio quando si parla di comprare batterie per 1 TWh.. sarebbero le batterie di 13 milioni di automobili.. come accumuli di rete.. una follia.. questo si è inquinamento visto che servirebbero per un solo lavoro
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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Quote:
questi sarebbero soldi ben spesi, una volta tanto ma si preferisce vendere colonnine, tirare cavi, smaltire automobili assieme al pacco batteria etc si scrive ecologia ma poi a tutti frega solo di fare soldi.. il battery swap taglierebbe le gambe a molti imprenditori perchè poi venderebbero meno auto e per assurdo, alla lunga, meno batterie..
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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io azzarderei meno.
è ben vero che quando arrivo al punto di swap devono darmi un batteria carica; però io lascio giù la mia. 3-4 ore e quella è già pronta per ripartire. a meno che arrivino tutti assieme per fare lo swap non dovrebbe servire un numero di batterie enorme. uno dei rischi, come detto, è che qualcuno faccia uno swap fai da te. su un'auto non sua. Ultima modifica di randorama : 20-12-2024 alle 10:33. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 917
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Quote:
Ultima modifica di Wrib : 20-12-2024 alle 09:52. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
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-non è vero le case produttrici siano contro lo swap e lo dimostra la stessa tesla, lo implementò 11 anni fa e non produceva batterie proprie
-lato standard non c'è un vero problema, catl è il maggior produttore del mondo di batterie e le basterebbe incentivare i produttori con "swap". inoltre se il tutto avrà benefici tangibili sulle reti nazionali potrà addirittura ricevere incentivi dalli stati stessi io ribadisco di vedere solo benefici per catl impennando la produzione di batterie e provando a vincolare i clienti al proprio sistema di swap |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
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daje che di questo passo tra una decina di anni posso davvero abbandonare il diesel
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#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Messaggi: 171
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La cosa importante è che lo standard per lo scambio sia open, in modo da evitare di aver un monopolista produttore.
Sul fatto che lo swap sia la strada migliore per il pianeta non ci piove, finalmente si potrebbero sfruttare tutti i cicli promessi per l'autotrazione (e quindi no spreco causa invecchiamento chimica), per poi sfruttarli ancora per sistemi BSS/ESS per poi passare al riciclo. Il problema che vedo è l'ignoranza dei governanti su questa materia, se si normasse la cosa come si deve sarebbe uno step avanti enorme e la vera fine della mobilità a combustibile fossile (e non solo, con i vantaggi che si avrebbero sulla gestione delle FER...)
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Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7655
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Attenzione, Nio che fa lo stesso è un business fallimentare, regge solo grazie ai contributi statali: "NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi"
https://auto.everyeye.it/notizie/nio...ra-676075.html Quote:
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Se invece sono standard si può ridurre di molto la ridondanza (come diceva Notturnia mi pare) e portare a fine vita quasi tutte le batterie senza fondi di magazzino importanti. La stabilizzazione di rete è un beneficio accessorio ma c'entra poco con la standardizzazione, e forse è miraggio in italia dice qualcuno; il riciclaggio invece non ha bisogno di swap veloci, però una standardizzazione lo favorirebbe comunque. L'ottimizzazione è il punto di questo business, altrimenti si fa come Nio che perde tanto quanto vende... ma non potrà andare avanti così per sempre. La cosa però che mi perplime di più è il tempismo, se è vero che in meno di 5 anni ci saranno le batterie allo stato solido che si caricano in 5 minuti lo swap non avrà più senso (a meno di tariffe supervantaggiose, ma non vedo come siano fattibili visti i maggiorni costi strutturali). Vale la pena imbarcarsi ora in un progetto che avrà vita breve? P.S.: perchè Tesla che aveva inziato poi ha rinunciato allo swap? Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2024 alle 11:19. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7445
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Se venisse comunque mantenuta la possibilità di ricarica dalla colonnina e a casa diventerebbe un sistema estremamente flessibile. dire bingo!
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
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è ovvio venga lasciata la possibilità di ricaricare, alla fine ci guadagnano comunque loro, te il costo mensile del noleggio lo paghi comunque
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