|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Consigli build uso ufficio
Ciao! Torno di nuovo da voi dopo quasi 10 anni per chiedervi consigli su una nuova build, questa volta per mia moglie. Finora ha sempre usato un portatile per lavoro, ma sono finalmente riuscito a convincerla a passare a una postazione desktop.
![]() Non ha necessità particolari per lavoro, fa l'insegnante quindi l'uso è principalmente per videochiamate/chrome con parecchie schede aperte contemporaneamente, youtube e condivisione schermo, ma vorrei prendere una macchina decente che duri parecchi anni. Budget starei max sui 7-800€ (per il suo uso non ha bisogno di una scheda grafica dedicata), ma se non vale la pena spendere così tanto sono più che felice di considerare budget inferiori. Su un sito da cui ho già acquistato un altro PC per mio padre (e per ora non ha avuto problemi) ho trovato questa configurazione che (ai miei occhi ignoranti) sembrerebbe interessante: Descrizione tecnica CPU Ryzen 7 8700G Scheda Madre B650 DDr5 (Hdmi- 3.0 Usb - 2.0 Usb - WiFi - Lan) con Wifi e Bluetooth integrato Ram 32Gb ddr5 6000 mhz SSD 1000 Gb NVMe Psu 600 watt 80PLUS Case GAMDIAS TALOS E3 Prezzo: 780 € Intanto ho chiesto delucidazioni sugli specifici componenti e sto aspettando che mi rispondano. Non avendo le competenze per assemblare io il PC (e non sapendo a chi rivolgermi), sarebbe comodo avere la possibilità di acquistare un preassemblato o farmi assemblare i componenti dallo store, quindi se avete consigli anche su questo sono bene accetti! EDIT: sarebbe bello se il PC fosse abbastanza silenzioso, dovendo essere usato principalmente per videochiamate! Ultima modifica di ragflu : 21-11-2024 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
E una bella configurazione ma tutto sommato si può fare qualcosa di abbastanza simile spendendo meno Un mini pc ha poi il vantaggio di usare componenti da notebook quindi consuma un poco meno Esempio a 480 euro su amazon MINISFORUM UM870 Slim Mini PC, mini computer AMD Ryzen 7 8745H (8C/16T, fino a 4,9 GHz), 32 GB di RAM DDR5 e SSD PCIe 4.0 da 1 TB, DP/HDMI 2.1/USB4, 4 x USB tipo A, WIFI6E/BT5 .3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille per il suggerimento! Non ho mai cercato informazioni sui mini pc perché mi hanno sempre dato l'idea di non essere il massimo dell'affidabilità avendo tutti quei componenti rinchiusi in uno spazio così angusto.
Se invece volessi considerare di mandare in pensione anche il mio datato PC i5 4400 che comincia un po' a faticare con la mia impostazione a doppia finestra di Chrome con 20 schede aperte contemporaneamente, pensi che la configurazione del sito che ho postato possa andare bene per un uso ufficio simile a quello di mia moglie + gaming sporadico su ultrawide 1440p? Come scheda grafica ora ho una vetusta MSI Gaming X 1070, ma dice ancora la sua anche in giochi come Horizon Zero Dawn a dettagli medi nonostante il processore vecchiotto, quindi per ora non vorrei cambiarla e valuterei magari di cambiarla più avanti con calma. Leggevo che il Ryzen 7 8700G non è il massimo per il gaming e che in caso sarebbe meglio il 7700. Ho visto anche configurazioni con i7 14700k, ma cercando un po' sembra che questo processore abbia un consumo esagerato e fantomatici altri problemi vari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si sarebbe possibile sostituirlo con un ryzen 7600x che va pure un po meglio nel gaming
Ma cerchi un pc da gaming già montato o potresti prendere i componenti singoli e montarli tu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
se è già montato è meglio, però forse posso corrompere l'amico che mi ha montato quello che sto usando da quasi 10 anni per montarmelo se ne vale molto la pena economicamente. Eventualmente che tipo di build mi consiglieresti? Magari con il black friday imminente si risparmia qualcosina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
X assemblaggio e installazione sistema operativo possono chiedere attorno ai 100 euro
X il pc, tolta la scheda video, con circa 700 euro può saltare fuori qualcosa di simile: Alimentatore 750W Cooler Master MWE Gold 750 PFCA-A 80+ Gold 120mm Modulare Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 99,55 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,25*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 45,21*€- iva inclusa Dissipatore cpu a ventola Thermalright Assassin Spirit 120 Evo Dark 120mm Nero Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 31,51 € iva inclusa Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 73,61 € iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5] Spedizione in: 1-3 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 104,90 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,67*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 46,07*€- iva inclusa SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 58,71 € iva inclusa Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5 Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 208,38 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 45,95*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 62,62*€- iva inclusa Scheda madre Gigabyte B650 Eagle AX AM5 Atx 4xDDR5 [B650 EAGLE AX] Spedizione in: 1-3 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 142,29 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 40,66*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 52,05*€- iva inclusa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.