|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Nuova Build - CPU led - non funziona
Ciao a tutti,
dopo molti anni mi accingo ad assemblare un nuovo PC, quindi sono un po' fuori fase... componenti: - Intel® Core™ i9 14900KF - Gigabyte Z790 Aorus elite X v.1.0 (motherboard) - Kingston FURY Beast 32 GB DDR5 6000 MHz CL40 (ram) - AsRock Arc A770 Phantom (GPU) - Corsair HX1500i Fully Modular Ultra-Low Noise Platinum ATX 1500 Watt - Artic Liquid Freezer III 360 (AIO) - Be Quiet SILENT BASE 802 (case) - Kingston SSD NV2 2TB Più q HDD da 3.5, due SSD e un altro drive M.2 Il problema è questo Ho montato scheda madre, CPU e PSU ma il led della scheda madre della CPU è giallo fisso. Se non sbaglio significa che non riconosce la CPU. Sul sito Gigabyte (qui) il supporto della CPU è questo ![]() Onestamente non capisco se sia supportata o meno. Sembra che lo non sia supportata solo la GPU. Ho visto che in giro però ci sono delle build con questa mobo e CPU. Inoltre anche la competitor della MSI riporta la stessa dicitura e ci sono video su youtube che mostrano l'accoppiata della mobo + CPU funzionanti. Ho fatto il Q-flash della mobo all'ultimo bios. Ho aperto un ticket su gigabyte ma... non hanno risposto. Ho pensato quindi che non riconoscesse la CPU solo nella componente grafica così ho montato la GPU ma senza alcun cambiamento. La RAM sembrerebbe supportata (link) Ho pensato quindi ad un PSU fallato. Con un tester per CPU ho misurato i valori e sono i seguenti: ![]() A volte il PG è a 110. Comunque siamo fuori o al limite delle specifiche previste anche da Corsair in questa pagina: Quote:
O la CPU è veramente fallata? Vi ringrazio per ogni possibile spunto
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/an...ri_128346.html Non credo sia quel problema Cmq onestamente e un cattivo acquisto oggi Intel nella fascia media ed alta a prescindere X cui se sei nei tempi x fare il reso cambiati cpu e scheda madre con i corrispondenti ryzen, un 7950X se lavori ad esempio con rendering ed editing oppure un 7800X3D se sei un gamer, come scheda una ASRock b650E riptide wifi andrebbe già bene E pure la scheda video nn mi convince granché ma quelle almeno nn sono difettate |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.