Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2024, 10:17   #1
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quali ventole/sistema di ventole per il mio MID-Tower con HDD che si riscaldano?

Ciao a tutti,

Di seguito com'è composto il mio "Server/MidTower che utilizzo tutti i giorni":

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core OEM/Tray Processor
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE (Black) 62.32 CFM CPU Cooler
Motherboard: ASRock X570 Steel Legend ATX AM4 Motherboard
Memory: G.Skill Aegis 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Storage: Samsung 990 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Storage: Western Digital Red Plus 6 TB 3.5" 5400 RPM Internal Hard Drive
Storage: Western Digital Red Plus 6 TB 3.5" 5400 RPM Internal Hard Drive
Storage: Seagate IronWolf NAS 8 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive
Video Card: PowerColor Red Devil Radeon RX 5600 XT 6 GB Video Card
Case: Fractal Design Define 7 Dark ATX Mid Tower Case
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Monitor: Dell P2422H 23.8" 1920 x 1080 60 Hz Monitor

In aggiunta ho 3 ventole che sono collegate alle scheda madre, se non ricordo male (l'ha montato un mio amico il PC) una stata messa nella parte posteriore al case, e due nella parte inferiore al case.

Visto il gran caldo estivo, i miei 4 x 8TB Ironwolf arrivano a 55/56°C e l'applicativo StableBit che gestisce i dischi, mi invia le email dicendo che è troppo caldo. Ho verificato il datasheet dei Ironwolf, e dovrebbe lavorare senza problemi fino a 65°C... ma credo che più siano freschi meglio è! Li vorrei cambiare con meno dischi ma più capienti, diciamo sui 20TB l'uno, quindi ne basterebbero 2 invece che 4... ma ovviamente il costo è molto alto è una cosa da fare magari verso il Black Friday o con l'aiuto della tredicesima

Quindi pensavo di mettere 2 o 3 ventole sul lato anteriore del case, a togliere l'aria calda oppure a buttare dentro aria fresca (e quindi di conseguenza la ventola sul lato posteriore del case deve lavorare al contrario). Mi sapete consigliare la configurazione migliore?

Sulla scheda madre dovrei avere liberi il ChassisFan2 e CPUFan2, a 4 pin quindi immagino proprio che posso mettere le PWM ( qui lo screenshot della parte delle ventole della MB)

Vorrei poter alzare o abbassare a piacimento queste ventole... non serve poter gestire tutte le ventole separatamente, posso anche gestirle insieme. Voglio fare questo perchè lavoro nello studio dov'è il PC, anche se è messo sul pavimento, non voglio avere il rumore delle ventole, ci pensa già il notebook aziendale Quindi magari durante il giorno lasciarle spente/al minimo cosi non le sento... e la sera/notte quando non sono nella stanza posso anche alzare al massimo per raffreddare il tutto.

Vorrei gestire il tutto con il mio Stream Deck Plus, ho visto che con l'applicativo "Fan Controller" si può fare in qualche modo

Quindi dopo tutta questa sbrodolata

Quale ventole mi consigliate ? Non uso Led nel PC... quindi non ne sento il bisogno, se ormai le ventole sono tutte con led... mi va pure bene... male non fa l'importante è che questi Led li posso spegnere senza problemi
Per la fascia di prezzo... purtroppo ahimè non so proprio di che fascia si parli... vorrei dei prodotti adeguati e soprattutto affidabili

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare!
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP