Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2024, 12:56   #1
thriller7
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Nessun segnale video startup rx 6800

Salve ragazzi, volevo esporvi un problema che sto avendo con la mia rx 6800 che ho acquistato usata su ebay. Sporadicamente, all'avvio di windows, mi esce la scritta "nessun segnale video" sul monitor e sono costretto a spegnere e riaccendere per far funzionare tutto. Il messaggio del bios all'avvio però me lo da sempre, è solo all'avvio di windows che poi di ma questo problema. Ho disinstallato i driver con ddu ma nulla, ho pure formattato per sicurezza ma niente. Ho provato a testarla sia in game che con benchmark e i risultati sia di punteggio che di temperature sono nella norma. Per altro ho notato che, quando succede, questo difetto lo fa solo se avvio il pc da spento. Se lo riavvio solamente quando è già accesso, non ho mai questo problema. A questo punto stavo pensando che il colpevole possa essere l'alimentatore, un cooler master mwe 650 bronze, che ha 6 anni e magari potrebbe non funzionare come prima. Voi cosa ne pensate? oppure il problema è la scheda, nonostante quando parte funziona senza problemi? Grazie anticipatamente
thriller7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 13:24   #2
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, direi di iniziare con queste prove:

- provare con un altro monitor

- provare cavi diversi (hdmi, dp)
Old 05-07-2024, 13:30   #3
thriller7
Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ciao, direi di iniziare con queste prove:

- provare con un altro monitor

- provare cavi diversi (hdmi, dp)
ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Comunque avevo pensato anche io a queste soluzioni, che proverò, ma il fatto è che con la mia vecchia rx 480 ha sempre funzionato tutto senza problemi, che invece sono inziati con la nuova 6800. Per questo avevo iniziato a sospettare l'alimentatore, per il fatto che chiaramente la 6800 richiede più energia della vecchia 480. Anche perchè il monitor, un lg27gr75q, ha un anno di vita e non mi ha mai dato problemi.
Old 05-07-2024, 13:56   #4
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

L'ali non è più nuovissimo ma nemmeno tanto vecchio...la 6800 quale modello è di preciso? Puoi elencare anche il resto dei componenti del tuo PC?
Old 05-07-2024, 14:57   #5
thriller7
Member

Quote:
L'ali non è più nuovissimo ma nemmeno tanto vecchio...la 6800 quale modello è di preciso? Puoi elencare anche il resto dei componenti del tuo PC?
La 6800 è una reference, per quanto riguarda gli altri componenti ho una configurazione molto basica (che ho iniziato ad aggiornare partendo dalla scheda video e continuerò a farlo pian piano) la scheda madre è una msi a520m a pro, con 16 gb di ram, il processore è un ryzen 4500
Old 05-07-2024, 15:58   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
vista la scheda madre datata.. la pila della mobo?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 16:15   #7
thriller7
Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
vista la scheda madre datata.. la pila della mobo?
Dici che potrebbe essere la batteria tampone il problema?
Old 05-07-2024, 16:23   #8
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao, verifica di avere il bios della scheda madre aggiornato, poi come ti è già stato consigliato prova a fare qualche cambio di cavo e di uscite video (a me capitò una 6650xt con una DP capricciosa...) e valuta anche la sostituzione della batteria tampone visto il prezzo irrisorio e considerato che vuoi raffrescare tutta la configurazione.
Francamente dubito possa essere l'alimentatore ma tieni comunque monitorati i voltaggi.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 16:27   #9
thriller7
Member

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Ciao, verifica di avere il bios della scheda madre aggiornato, poi come ti è già stato consigliato prova a fare qualche cambio di cavo e di uscite video (a me capitò una 6650xt con una DP capricciosa...) e valuta anche la sostituzione della batteria tampone visto il prezzo irrisorio e considerato che vuoi raffrescare tutta la configurazione.
Francamente dubito possa essere l'alimentatore ma tieni comunque monitorati i voltaggi.
ok grazie, la batteria tampone la cambierò subito e proverò anche con i cavi, le uscite ho già provato l'altra displayport ma nulla. Spero solo non sia la scheda video, anche se sarebbe strano visto che poi, una volta partito tutto, funziona senza problemi.
Old 05-07-2024, 17:06   #10
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da thriller7 Guarda i messaggi
ok grazie, la batteria tampone la cambierò subito e proverò anche con i cavi, le uscite ho già provato l'altra displayport ma nulla. Spero solo non sia la scheda video, anche se sarebbe strano visto che poi, una volta partito tutto, funziona senza problemi.
Se stai alimentando la vga con un cavo sdoppiato prova ad alimentarla con due cavi.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2024, 00:42   #11
thriller7
Member

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Se stai alimentando la vga con un cavo sdoppiato prova ad alimentarla con due cavi.
ok perfetto provo anche questa, lo testo in questi giorni e vi aggiorno (speriamo bene ) .
Old 10-07-2024, 15:11   #12
thriller7
Member

raga vi aggiorno, in questi giorni ho fatto tutte le varie prove. Quella che sembrava aver funzionato era la sostituzione della batteria tampone perchè, dopo averlo fatto, il problema non si è ripresentato per 3 giorni. Poi oggi, purtroppo, ecco che lo ha rifatto. A questo punto non so più che fare, a meno che voi non abbiate qualche altra idea mi sa che mi devo rassegnare sperando che il problema rimanga solo questo e non peggiori (soprattutto se la colpevole dovesse essere la scheda video).

Ultima modifica di thriller7 : 10-07-2024 alle 15:20.
Old 10-07-2024, 16:14   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

scusa ma per capire meglio, sto rileggendo meglio quello che hai scritto

il problema è solo in windows mentre il post ecc li vedi sempre bene?

usa temporaneamente una uscita hdmi e una uscita displayport, windows lo vedrà come due monitor distinti
giusto per vedere se ricapita
Old 10-07-2024, 16:24   #14
thriller7
Member

Quote:
scusa ma per capire meglio, sto rileggendo meglio quello che hai scritto

il problema è solo in windows mentre il post ecc li vedi sempre bene?

usa temporaneamente una uscita hdmi e una uscita displayport, windows lo vedrà come due monitor distinti
giusto per vedere se ricapita
si esattamente, la schermata di avvio del bios la vedo sempre, è solo quando poi dovrebbe partire windows che, a volte, mi da questo problema.
Quindi, se ho ben capito, devo collegare oltre al cavo dp anche uno hdmi contemporaneamente giusto?
Old 10-07-2024, 16:42   #15
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
si esattamente, la schermata di avvio del bios la vedo sempre, è solo quando poi dovrebbe partire windows che, a volte, mi da questo problema.
Quindi, se ho ben capito, devo collegare oltre al cavo dp anche uno hdmi contemporaneamente giusto?
sì la 6800 ha un bios strano che a mio avviso qualche cozza con uefi la da

per esempio posso vedere il bios allo startup ma non al reset, con dp. con hdmi sì, idem passando in secure boot i primi boot li prioritizza hdmi

è una prova gratis se già hai un cavo, facci sapere. teoricamente la mia idea è che quando capiterà il problema avrai solo il monitor2 con hdmi

forse
Old 10-07-2024, 16:45   #16
thriller7
Member

Quote:
sì la 6800 ha un bios strano che a mio avviso qualche cozza con uefi la da

per esempio posso vedere il bios allo startup ma non al reset, con dp. con hdmi sì, idem passando in secure boot i primi boot li prioritizza hdmi

è una prova gratis se già hai un cavo, facci sapere. teoricamente la mia idea è che quando capiterà il problema avrai solo il monitor2 con hdmi

forse
ok perfetto, allora provo e vi aggiorno
Old 10-07-2024, 23:27   #17
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Aggiornamento bios scheda madre e alimentatore.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2024, 11:53   #18
thriller7
Member

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Aggiornamento bios scheda madre e alimentatore.
il bios l'ho aggiornato, sull'alimentatore si è l'ultima prova che posso fare probabilmente, appena potrò lo cambierò e vedremo se la cosa si risolve.

p.s. nel frattempo, in attesa delle ultime prove, una domanda così a bruciapelo: secondo voi il problema, alla fine, potrebbe essere la scheda video?

Ultima modifica di thriller7 : 11-07-2024 alle 11:56.
Old 11-07-2024, 13:16   #19
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
p.s. nel frattempo, in attesa delle ultime prove, una domanda così a bruciapelo: secondo voi il problema, alla fine, potrebbe essere la scheda video?
Bisognerebbe provarla con un altro pc per esserne certi.
Old 12-07-2024, 00:40   #20
thriller7
Member

Quote:
Bisognerebbe provarla con un altro pc per esserne certi.
si purtroppo lo immaginavo.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian