|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Nessun segnale video startup rx 6800
Salve ragazzi, volevo esporvi un problema che sto avendo con la mia rx 6800 che ho acquistato usata su ebay. Sporadicamente, all'avvio di windows, mi esce la scritta "nessun segnale video" sul monitor e sono costretto a spegnere e riaccendere per far funzionare tutto. Il messaggio del bios all'avvio però me lo da sempre, è solo all'avvio di windows che poi di ma questo problema. Ho disinstallato i driver con ddu ma nulla, ho pure formattato per sicurezza ma niente. Ho provato a testarla sia in game che con benchmark e i risultati sia di punteggio che di temperature sono nella norma. Per altro ho notato che, quando succede, questo difetto lo fa solo se avvio il pc da spento. Se lo riavvio solamente quando è già accesso, non ho mai questo problema. A questo punto stavo pensando che il colpevole possa essere l'alimentatore, un cooler master mwe 650 bronze, che ha 6 anni e magari potrebbe non funzionare come prima. Voi cosa ne pensate? oppure il problema è la scheda, nonostante quando parte funziona senza problemi? Grazie anticipatamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao, direi di iniziare con queste prove:
- provare con un altro monitor - provare cavi diversi (hdmi, dp)
![]() |
#3 |
Member
|
ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Comunque avevo pensato anche io a queste soluzioni, che proverò, ma il fatto è che con la mia vecchia rx 480 ha sempre funzionato tutto senza problemi, che invece sono inziati con la nuova 6800. Per questo avevo iniziato a sospettare l'alimentatore, per il fatto che chiaramente la 6800 richiede più energia della vecchia 480. Anche perchè il monitor, un lg27gr75q, ha un anno di vita e non mi ha mai dato problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'ali non è più nuovissimo ma nemmeno tanto vecchio...la 6800 quale modello è di preciso? Puoi elencare anche il resto dei componenti del tuo PC?
![]() |
#5 |
Member
|
La 6800 è una reference, per quanto riguarda gli altri componenti ho una configurazione molto basica (che ho iniziato ad aggiornare partendo dalla scheda video e continuerò a farlo pian piano) la scheda madre è una msi a520m a pro, con 16 gb di ram, il processore è un ryzen 4500
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
vista la scheda madre datata.. la pila della mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Ciao, verifica di avere il bios della scheda madre aggiornato, poi come ti è già stato consigliato prova a fare qualche cambio di cavo e di uscite video (a me capitò una 6650xt con una DP capricciosa...) e valuta anche la sostituzione della batteria tampone visto il prezzo irrisorio e considerato che vuoi raffrescare tutta la configurazione.
Francamente dubito possa essere l'alimentatore ma tieni comunque monitorati i voltaggi.
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
raga vi aggiorno, in questi giorni ho fatto tutte le varie prove. Quella che sembrava aver funzionato era la sostituzione della batteria tampone perchè, dopo averlo fatto, il problema non si è ripresentato per 3 giorni. Poi oggi, purtroppo, ecco che lo ha rifatto. A questo punto non so più che fare, a meno che voi non abbiate qualche altra idea mi sa che mi devo rassegnare sperando che il problema rimanga solo questo e non peggiori (soprattutto se la colpevole dovesse essere la scheda video).
Ultima modifica di thriller7 : 10-07-2024 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusa ma per capire meglio, sto rileggendo meglio quello che hai scritto
il problema è solo in windows mentre il post ecc li vedi sempre bene? usa temporaneamente una uscita hdmi e una uscita displayport, windows lo vedrà come due monitor distinti giusto per vedere se ricapita |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Quindi, se ho ben capito, devo collegare oltre al cavo dp anche uno hdmi contemporaneamente giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per esempio posso vedere il bios allo startup ma non al reset, con dp. con hdmi sì, idem passando in secure boot i primi boot li prioritizza hdmi è una prova gratis se già hai un cavo, facci sapere. teoricamente la mia idea è che quando capiterà il problema avrai solo il monitor2 con hdmi forse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Aggiornamento bios scheda madre e alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
il bios l'ho aggiornato, sull'alimentatore si è l'ultima prova che posso fare probabilmente, appena potrò lo cambierò e vedremo se la cosa si risolve.
p.s. nel frattempo, in attesa delle ultime prove, una domanda così a bruciapelo: secondo voi il problema, alla fine, potrebbe essere la scheda video? Ultima modifica di thriller7 : 11-07-2024 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Bisognerebbe provarla con un altro pc per esserne certi.
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.