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Old 26-06-2024, 08:25   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_128371.html

Notizia inattesa che ha scosso il mercato. Rivian e Volkswagen formano una joint venture che conviene ad entrambe le aziende

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-06-2024, 08:31   #2
Paganetor
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usti... capisco "levarsi il pensiero", ma con quella cifra non si sviluppavano qualcosa di fighissimo al proprio interno?
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Old 26-06-2024, 08:41   #3
Massimiliano Zocchi
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usti... capisco "levarsi il pensiero", ma con quella cifra non si sviluppavano qualcosa di fighissimo al proprio interno?
Sono più di 5 anni che ci provano, con due CEO diversi, senza riuscirci, e forse hanno speso di più. Sono troppo legati a concetti vecchi, è un po' lo stesso motivo per cui al posteriore hanno i freni a tamburo... Sono gli schemi mentali che mancano prima ancora di quelli del codice.
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Old 26-06-2024, 08:42   #4
xX_MSy_Xx
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in pratica per tenere a galla l'investimento rivian si sono inventati sta boiata per finanziarla con 5 mld
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Old 26-06-2024, 08:46   #5
Paganetor
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Sono più di 5 anni che ci provano, con due CEO diversi, senza riuscirci, e forse hanno speso di più. Sono troppo legati a concetti vecchi, è un po' lo stesso motivo per cui al posteriore hanno i freni a tamburo... Sono gli schemi mentali che mancano prima ancora di quelli del codice.
non dico che sia facile, però sei Volkswagen, mica la "Paganetor snc" con un dipendente (io ) e sede legale nel salotto di casa...

E' tipo una ammissione di essere incapaci in una cosa ormai fondamentale nel mondo automotive. E' vero che ci sono aziende che acquistano powertrain da altri (anche concorrenti), ma io credo che buona parte del futuro successo delle auto elettrificate dipenderà sia dalle batterie, sia dai software di bordo...
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 26-06-2024, 08:49   #6
DjLode
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usti... capisco "levarsi il pensiero", ma con quella cifra non si sviluppavano qualcosa di fighissimo al proprio interno?
Meglio del software VW sulla piattaforma Mib3 c'è praticamente qualunque cosa, anche solo il software del microonde... quindi probabilmente sono proprio incapaci.
__________________
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Old 26-06-2024, 08:50   #7
Massimiliano Zocchi
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non dico che sia facile, però sei Volkswagen, mica la "Paganetor snc" con un dipendente (io ) e sede legale nel salotto di casa...

E' tipo una ammissione di essere incapaci in una cosa ormai fondamentale nel mondo automotive. E' vero che ci sono aziende che acquistano powertrain da altri (anche concorrenti), ma io credo che buona parte del futuro successo delle auto elettrificate dipenderà sia dalle batterie, sia dai software di bordo...
Non posso che darti ragione, ma lo hanno ammesso anche loro indirettamente assumendo sempre profili da altre aziende (tra cui Rivian appunto) e cercando di far ripartire il tutto almeno un paio di volte. Eppure eccoci qui.
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Old 26-06-2024, 08:53   #8
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da xX_MSy_Xx Guarda i messaggi
in pratica per tenere a galla l'investimento rivian si sono inventati sta boiata per finanziarla con 5 mld
Amazon e Ford avevano (hanno) grosse quote in Rivian, non mi risulta lo stesso per Volkswagen. Perché VW dovrebbe salvare l'investimento di qualcun altro?
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Old 26-06-2024, 09:15   #9
Unrue
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Non ho capito come si possa inserire un software in una piattaforma già esistente e del tutto diversa. La conversione non rischia di creare ulteriori problemi?
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Old 26-06-2024, 09:47   #10
Takuya
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Amazon e Ford avevano (hanno) grosse quote in Rivian, non mi risulta lo stesso per Volkswagen. Perché VW dovrebbe salvare l'investimento di qualcun altro?
A pensar male forse questo era un modo per convincerli: Volkswagen Cars Blocked by US Customs Over Part From China
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Old 26-06-2024, 09:49   #11
TheDarkAngel
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Non ho capito come si possa inserire un software in una piattaforma già esistente e del tutto diversa. La conversione non rischia di creare ulteriori problemi?
Credo sia molto più probabile che il software nuovo andrà sulle nuove auto, le vecchie rimarrano sul ramo di sviluppo (scarso ed imbarazzante) attuale di vw.
In fondo gli zombifici produttori europei non hanno mai aggiornato le loro auto e la clientela media non si è mai aspettata nulla in questo ambito, anzi, hanno pure accettato i richiami per le centraline taroccate che abbassavano le prestazioni (con tanto di bollo pagato sulle prestazioni sulla carta)
__________________
//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
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Old 26-06-2024, 09:58   #12
Vash_85
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Sono più di 5 anni che ci provano, con due CEO diversi, senza riuscirci, e forse hanno speso di più. Sono troppo legati a concetti vecchi, è un po' lo stesso motivo per cui al posteriore hanno i freni a tamburo... Sono gli schemi mentali che mancano prima ancora di quelli del codice.
Interessante questo passaggio

Puoi esplicarlo più approfonditamente? Secondo te cosa c'è di inadatto nei freni a tamburo sull'assale posteriore?
Vash_85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 11:18   #13
MIKIXT
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usti... capisco "levarsi il pensiero", ma con quella cifra non si sviluppavano qualcosa di fighissimo al proprio interno?
VW non è più la stessa azienda da quando manca Ferdinand Piech (nel bene o nel male se conoscete la storia del personaggio), è da anni che la qualità delle auto, la capacità di innovare e di dominare il mercato sono in evidente declino.

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Puoi esplicarlo più approfonditamente? Secondo te cosa c'è di inadatto nei freni a tamburo sull'assale posteriore?
Dal punto di vista tecnico non hanno niente che non va, soprattutto come potenza frenante. Per quanto riguarda la dissipazione del calore, punto debole dei tamburi, dal momento che il grosso del lavoro viene fatto dai freni anteriori e dalla rigenerazione elettrica, non è un problema.

Il fatto è che su auto che costano 40/50.000€ fanno miseria visto che costano molto meno al produttore.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 12:24   #14
Vash_85
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Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Dal punto di vista tecnico non hanno niente che non va, soprattutto come potenza frenante. Per quanto riguarda la dissipazione del calore, punto debole dei tamburi, dal momento che il grosso del lavoro viene fatto dai freni anteriori e dalla rigenerazione elettrica, non è un problema.

Il fatto è che su auto che costano 40/50.000€ fanno miseria visto che costano molto meno al produttore.
Aspettiamo la risposta di zocchi....
Vash_85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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